Indice degli argomenti
MEDICI CUBANI IN CALABRIA
OSPEDALI MAI APERTI IN CALABRIA
Allo stesso tempo, continua la collezione di ospedali costruiti, pagati, e mai entrati in funzione. Il caso più clamoroso è sicuramente quello di Rosarno, l’ospedale la cui costruzione è iniziata nel 1976 ed è finita nel 1991. Costo: 6 miliardi di vecchie lire. Soldi completamente sprecati, mentre tutti gli arredi dell’ospedale di Rosarno, mai entrato in funzione, sono stati saccheggiati. Una storia analoga all’ospedale di Scalea, costato 20 miliardi di vecchie lire e mai entrato in funzione.
LEGGI ANCHE: Sanità costosa, sprecona e inefficiente, così 10 milioni di italiani vi rinunciano
MANCANZA DI MEDICI AL SUD
Mentre la Calabria importa medici cubani, i giovani meridionali provenienti dalle facoltà di Medicina e specializzati anche con ottimi risultati, restano disoccupati. Altro spreco, questa volta di risorse umane. Frutto di un parziale smantellamento del sistema sanitario nazionale. Tra il 2009 e il 2019 sono stati cancellati, secondo le statistiche dell’ANAAO, 46 mila posti di operatori sanitari. E di questi ben 6 mila sono medici.
PERCHÈ IN ITALIA MANCANO MEDICI
(La foto è tratta da Corriere della Calabria)
QUANDO LA SANITÀ CI FA ORRORE:
- Malasanità, in Lombardia aghi e siringhe per diabetici si pagano 10 volte di più. Nel Lazio una cricca di medici e di infermieri regala analisi gratuite in ospedale
- Liste d’attesa in ospedale: ecco a chi davvero convengono
- Malasanità, una donna muore a 40 anni mentre i medici litigano sul suo cuore
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.