Gli sprechi alimentari nascono a tavola. Con il gesto, ormai meccanico, di gettare nel cestino il cibo che avanza, anche quando è perfettamente commestibile. Ed a tavola possono morire, se soltanto scegliamo qualche piatto da preparare con un menù antispreco. Eppure a volte basta poco per evitare gli sprechi: ad esempio acquistare solo gli alimenti necessari e riutilizzare gli avanzi come facevano le nostre nonne che non sprecavano neanche una briciola del cibo avanzato durante i pasti, anzi lo riutilizzavano per preparare tante ricette genuine e riciclone. E proprio per mostrare quanto sia facile trasformare gli avanzi in tante nuove gustose ricette e riutilizzarli per preparare addirittura un menu completo dall’antipasto al dolce che Coldiretti Lombardia ha stilato un vero e proprio menu antispreco. Vediamolo insieme:
- Antipasto: Frittura del “pane di ieri”
Sbattete le uova con latte fresco, sale e pepe in modo da ottenere un composto liquido. Immergete il pane affettato per alcuni minuti e poi friggete le fette in olio bollente e dopo alcuni minuti servitele tiepide con guarnizione a piacere.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Ciuffi delle carote, non sono scarti! La ricetta del paté
- Primo piatto: Pancotto
immergete il pane raffermo nell’acqua per la minestra per un paio d’ore, rompetelo a pezzi con la forchetta e a freddo ponetelo sul fuoco in un tegame capiente insieme a 30 grammi di burro, un po’ d’olio e poco sale. Fate bollire a fuoco basso mescolando spesso e aggiungendo un po’ di brodo. Fate cuocere per 25 minuti e servite cospargendo di grana.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Ricette con gli avanzi, tagliatelle di porro e patè di bucce di zucca
- Primo piatto: Risotto al salto
Si prepara con il risotto giallo avanzato: mettete la quantità desiderata su un foglio di carta oleata e poi schiacciatelo con le mani in modo da creare un tortino. Fate riscaldare in una padella un pò di burro e poi ponete il tortino. Fate friggere a fuoco moderato per almeno 5 minuti finché il riso diventa rossiccio, poi appoggiate un coperchio (o un piatto) sopra la padella e capovolgete il tutto. Friggete per altri 5 minuti sull’altro lato, fino a che diverrà ben dorato. Servite con una spruzzata di grana.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Pasta cavolfiore e noci, la ricetta per non sprecare le foglie
- Secondo piatto: Spaghetti “di ritorno”
Riutilizzate gli spaghetti avanzati per preparare una gustosa frittata: prendete 2 uova, latte, farina e una manciata di prezzemolo tritato, amalgamate tutto bene, friggete in una padella larga con olio a fuoco vivace.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: La frittata di pasta, ricetta per non buttare via gli avanzi
- Secondo piatto: Mondeghili
Tritate 300 grammi circa di lesso o brasato avanzato, aggiungete 1 uovo, la mollica di un panino (bagnata nel latte e ben strizzata), prezzemolo, buccia gialla di mezzo limone, poca noce moscata. Impastate il tutto, fate delle palline, schiacciatele un pò, infarinatele e rosolate piano fino alla doratura. Per una cottura più leggera mettete in forno.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Ricette con la scarola, imbottita è deliziosa
- Contorno: Fiori gialli di polenta
Disponete la polenta avanzata tagliata a fette in una teglia imburrata, copritela con strati di mozzarella o fontina, aggiungete un pò di sugo al pomodoro, alcuni pezzetti di filetto d’acciuga, un pizzico di origano e di sale e infine infornate per circa 15 minuti.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Ricette con i finocchi, con gli scarti un contorno dietetico e delizioso
- Frutta: Macedonia
Fate bollire dell’acqua stemperandovi alcuni cucchiai di marmellata, lasciate intiepidire e usatela per “condire” la frutta già spezzettata.
- Dolce: Charlotte alla milanese
Mettete 800 grammi di mele renette tagliate a spicchi in una casseruola con 130 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le mele non risulteranno morbide ma compatte. A fine cottura unite 50 grammi di uva passa, ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, e 50 grammi di scorza di limone candita tagliata a pezzi. Mescolate una noce di burro con 20 grammi di zucchero e un po’ di liquido di cottura delle mele e poi utilizzate il composto per ungere uno stampo rotondo e a bordi alti. Foderate il fondo e le pareti dello stampo con fette di pane raffermo precedentemente private della crosta. Riempite lo stampo con il composto di mele, coprite con altre fette di pane, spalmate con altro composto di burro e zucchero e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti. Sfornate, inumidite con un po’ di rum e servite caldo.
LE NOSTRE RICETTE CON GLI AVANZI: Ti avanza il pane? Puoi farne una raffinata torta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.