Il menù di Natale. O meglio, delle feste natalizie, visto che pranzi e cene in questo periodo si susseguono a ritmo incalzante. Come fare le scelte migliori?
Prima di darvi tutte le migliori ricette, dall’antipasto al dolce, tre brevi e semplici consigli preliminari. Primo: non sprecate salute, energie e buonumore, nell’ansia dei menù natalizi. In fondo, è tutto molto più semplice di quello che sembra, e cogliete questa occasione magari per divertirvi e per sperimentare qualcosa di originale nella vostra cucina. Secondo consiglio, sì alle scelte originali e creative, appunto, ma ancore della cucina ben piantate nella tradizione. Ricordatevi che Natale è un rito, innanzitutto religioso e spirituale, ma anche a tavola, e anche per chi non crede, c’è un’antichissima tradizione da rispettare. Terzo consiglio: evitate qualsiasi esagerazione, anche per una questione di buon gusto, e datevi da fare non solo con i piatti, ma anche con il riutilizzo degli avanzi. Niente sprechi, almeno a Natale: basta riutilizzare il cibo avanzato e, meglio ancora donarlo, attraverso per esempio la parrocchia più vicina alla vostra abitazione.
E adesso ecco le migliori ricette, una per una, e per le diverse portate, per il vostro Natale a tavola.
Indice degli argomenti
Antipasti di Natale
Per quest’occasione così importante non si può prescindere dal preparare una serie di antipasti raffinati. Qui troverete ricette delicate e sfiziose, come gli involtini di salmone, ma anche paté e hummus di ceci con cui farcire delle croccanti tartine.
Canapè con hummus di ceci
Se tra i vostri ospiti c’è qualche vegetariano, provate a offrigli questo ottimo hummus. Potete preparare il canapè o anche solo spalmare la crema su bruschette e tartine.
Albero di Natale di pasta sfoglia
Se volete lasciare tutti a bocca aperta, già all’inizio, puntate su questa ricetta facilissima, che darà un tocco di creatività al vostro Cenone o al pranzo del 25.
Primi piatti di Natale
Dalle lasagne ai tortellini, dalle tagliatelle ai cannelloni, passando per gli gnocchi, ogni Regione d’Italia ha la sua specialità in fatto di pasta per festeggiare il Natale. Ecco allora una bella selezione di ricette da utilizzare in questo momento.
Lasagna di funghi e carciofi
Una ricetta classica, ma rivisitata in chiave invernale. Un piatto che, tra l’altro, permette anche di non sprecare cibo, perché permette di recuperare anche la parte esterna dei carciofi.
Cannelloni vegan
Per gli ospiti vegani, c’è questa variante della ricetta classica, che non prevede l’utilizzo di alimenti di origine animale.
Pasta fatta in casa senza glutine
Un’altra ricetta che può essere utile se avete degli ospiti celiaci, intolleranti al glutine.
Secondi di Natale
Se è arrivato il momento dei secondi e state già boccheggiando dopo gli antipasti e i primi, fate una pausa. Aspettate qualche minuto tra la prima e la seconda parte del pasto, magari inframmezzando con un sorbetto al limone e poi riprendete. Potete scegliere se fare un secondo di carne o di pesce, ovviamente a seconda di ciò che avete servito prima.
Seppie ripiene
Facilissime da preparare, anche con un giorno di anticipo per accorciare i tempi, sono anche molto gustose e permettono a chi cucina di non stare troppo ai fornelli e di godersi la festa.
Pollo all’uva
Una ricetta raffinata e delicata, che ha il pregio di utilizzare carne bianca, più leggera rispetto a quella rossa. Il segreto di questa ricetta è una spolverata di noce moscata, un po’ di marsala e scherry secco. In più, è molto scenografica: l’ideale per la tavola natalizia.
Polpette di mozzarella
Se avete deciso di non servire né carne, né pesce, optate per il formaggio. Queste pepite croccanti di mozzarella faranno la felicità di tutti i vostri ospiti, inclusi quelli più piccoli.
Dolci di Natale
E poi arriva il momento di Pandoro e Panettone, ma non solo. I dolci delle feste sono tantissimi: potete optare per quelli locali, o andare sul sicuro con quelli più classici e tradizionali.
Pandoro fatto in casa
Un dolce adatto anche ai più piccoli a cui in genere non piacciono i canditi e l’uvetta. il Pandoro, soffice e delicato, si può fare anche a casa con una ricetta che promette un risultato perfetto!
Panettone con la pasta madre
Un altro dolce classico della tradizione, rivisitato con l’utilizzo della pasta madre. Potete accompagnare il panettone con dei ciuffi di panna, ma anche con del gelato.
Biscotti di pan di zenzero
Finito il pasto, magari in abbinamento con il tè o l’infuso digestivo. I biscottini di pan di zenzero sono ottimi per chiudere la cena o il pranzo delle feste.
Leggi anche:
- Biscotti in barattolo: la ricetta di un regalo di Natale originale, davvero speciale
- Tronchetto di Natale: la ricetta del dolce che simboleggia la gioia di stare insieme
- Panettone gastronomico: la ricetta perfetta per arricchire di gusto la tavola delle feste
- Biscotti con arancia e cannella: la ricetta perfetta per decorare la tavola delle feste
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.