Chi di voi in questi giorni ha fatto un salto all’Oktoberfest, la tradizionale festa della birra che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, avrà sicuramente notato una novità. Accanto alle salsicce, ai wurstel, alle bistecche grigliate e ai fiumi di birra bavarese hanno fatto la loro comparsa anche i menu vegetariani e vegani e dell’ottimo vino vegano doc.
LEGGI ANCHE: Cucina vegana, boom di mense, ristoranti e catering
MENU VEGETARIANI E VEGANI OKTOBERFEST – Una vera e propria rivoluzione questa per una festa che, secondo le statistiche, lo scorso anno ha visto il consumo di mezzo milione di polli, 116 manzi interi e 115 mila salsicce. Oltre che una svolta nelle abitudini degli stessi bavaresi che quest’anno hanno deciso di aprire le porte dell’Oktoberfest anche a coloro che rifiutano non solo la carne ma anche ogni prodotto di origine animale.
E così i gestori delle tende-birrerie dell’Oktoberfest si sono adeguati al cambiamento introducendo anche una versione vegana senza uova dei tradizionali spaetzle, gli gnocchi bavaresi.
PER SAPERNE DI PIU’: Ricette vegan, come sostituire i prodotti animali con quelli vegetali
Eppure anche in Germania, il numero di persone che non mangiano carne è in rapida e continua crescita. Su circa 82 milioni di abitanti si contano già ben 7 milioni di vegetariani e di questi circa 800mila sono vegani.
Un importante segnale di cambiamento a favore di una maggiore consapevolezza riguardo l’alimentazione e il rispetto dell’ambiente.
PER APPROFONDIRE: Cosmetici vegan, dove acquistarli al miglior prezzo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.