Forse non tutti sanno che il primo mercatino di Natale venne organizzato a Strasburgo, nel 1570. Nonostante la tradizione sia di origine germanica, negli ultimi anni, anche le città italiane si sono adeguate alla tendenza di ospitare, durante le festività natalizie, i caratteristici mercatini di Natale che ogni giorno, dai primi di dicembre fino al 6 gennaio, accolgono migliaia di visitatori e rendono ancora più speciale il Natale, tra bancarelle e prodotti artigianali tipici.
Indice degli argomenti
Trentino Alto Adige
Il più importante è quello di Trento, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (con l’eccezione del polo gastronomico, venerdì e sabato fino alle 21) fino al 6 gennaio, raggiungibile anche su treni d’epoca. Potrete passeggiare negli splendidi scenari di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti e acquistare addobbi e oggetti d’artigianato. Inoltre potrete gustare tante specialità gastronomiche locali come lo strudel, la treccia mochèna o la polenta brustolada, il tutto accompagnato da un buon bicchiere dell’ottimo vin brulè trentino e da cori natalizi, canti alpini e giri di danze in costume tipico.
Al mercatino di Trento viene esposto il meglio delle produzioni artigianali locali e delle eccellenze enogastronomiche del territorio: dai vini ai distillati, dai salumi ai formaggi, oltre ad una vera e propria “isola dei sapori” dedicata alla ristorazione. E a pochi passi di distanza dalle casette, in Piazza Duomo, potrete ammirare il maestoso albero di Natale illuminato.
A Merano potete immergervi nell’armonia sprigionata dalle luminarie e dal profumo di cannella che ricorda i dolci fatti in casa e ammirare i mercatini e gli artigiani al lavoro per la realizzazione di addobbi natalizi, ceramiche, stoffe, statuine e tanto altro ancora.
A Bolzano trovate ad attendervi le tradizionali casette di legno addobbate in cui potete acquistare prodotti realizzati nel pieno rispetto della tradizione altoatesina. Un’atmosfera unica quella che pervade Bolzano durante il periodo natalizio: non perdete l’occasione di fare una passeggiata tra i portici e le suggestive vie della città, accompagnati da canti, cori e melodie natalizie. E per i più piccoli, ogni giorno giri in carrozza, trenini, giostre e una divertente pista di pattinaggio.
Nella provincia meridionale, spesso i mercatini vengono allestiti in castelli medioevali o in dimore storiche, in giardini secolari e antiche piazze di borghi e città che di per sé valgono la visita, con tanti prodotti tipici e ricette della tradizione, cori, musiche e spettacoli, laboratori ed eventi, in un territorio tutto da vivere anche in inverno.
Al mercatino di Rovereto, che attraversa il bel centro storico della città, potrete scoprire palazzi settecenteschi, bastioni medievali, musei e piazze dall’architettura contemporanea, accompagnati da un ricco calendario di spettacoli ed eventi. Non mancate anche agli appuntamenti speciali a Valmorbia in Vallarsa con i presepi viventi della tradizione.
A Castellano va in scena “Il Natale dei ricordi – El nos Nadal”, un tuffo nel passato tra sapori e storie nelle corti e al castello, mentre a Levico Terme, in Valsugana, alle tipiche casette di legno fanno da sfondo gli alberi secolari del parco degli Asburgo (inserito nell’elenco dei giardini storici d’Italia) tra luci soffuse che fanno da guida lungo i viali. Nel periodo di apertura è animato da numerosi eventi.
Valle d’Aosta
Tra le principali iniziative previste in Valle d’Aosta ci sono il Marché Vert Noël di Aosta, che si tiene in Piazza Chanoux dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, con una serie di chalet in legno che propongono prodotti tipici e artigianato locale. Come oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori e abbigliamento, addobbi natalizi. Ma anche prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, tra i quali non mancano i dolci locali.
A Gressoney-La-Trinité, nella centralissima Piazza Tache, sono invece previsti quattro appuntamenti col mercato natalizio. Anche qui una lunga sfilza di chalet che ospitano artigiani, e commercianti che espongono i propri prodotti. Presente, per la felicità dei bambini, anche la tradizionale Casa di Babbo Natale.
Veneto
E per un altro salto nella tradizione locale ci spostiamo nei suggestivi mercatini di Natale veneti. Tanti quelli di Venezia dove si può fare un giro tra le bancarelle dei vari Campi. Come il mercatino di Caorle (Venezia), dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con un programma ricco di eventi per tutte le età. Alberi di Natale addobbati, musica, spettacoli dal vivo, animazione e giostre per ragazzi. E, naturalmente, le casette in legno decorate e l’area food.
A Verona invece, nella splendida città di Romeo e Giulietta, dal 16 novembre al 26 dicembre 2024, i mercatini di Natale si tengono nella nuova location di via Pallone. In collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga, oltre 60 espositori offrono addobbi artigianali, idee regalo, specialità gastronomiche e dolci natalizi.
Chi invece preferisce abbinare la magia del Natale a quella delle montagne, può approfittarne per passeggiare tra le bancarelle natalizie di Cortina d’Ampezzo e del suo famoso Corso Italia illuminato a festa.
Friuli-Venezia Giulia
Così come il Trentino, anche il Friuli Venezia Giulia, sotto le feste, pullula di mercatini di Natale. Tra tutti vi segnaliamo quelli di Trieste, dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, che si snodano tra via delle Torri e Piazza della Borsa. Il centro storico diventa una cittadella natalizia con luminarie, musica, spettacoli e oltre 70 casette che propongono artigianato, decorazioni e dolci tipici. Piazza della Borsa ospita il CrafTS, una mostra di oggetti artigianali e di design. Per bambini e famiglie, comprende giostre, una pista di pattinaggio e animatori natalizi.
E quelli di Udine. Qui, la città attende i visitatori con scintillanti luminarie, spettacoli e laboratori. Piazza Primo Maggio torna a essere il centro del Natale: ospiterà l’Udine Ice Park con la sua pista di pattinaggio e un vivace villaggio natalizio, ricco di attrazioni, mercatini e spettacoli adatti a tutte le età.
Piemonte
In Piemonte, segnatevi il Mercatino di Natale di Govone (CN) – “Il Magico Paese di Natale”, da metà novembre a dicembre, con oltre 100 espositori con prodotti artigianali e gastronomici, spettacoli teatrali a tema natalizio, la Casa di Babbo Natale per i più piccoli e un’area dedicata alle specialità enogastronomiche locali.
E quello di Asti che, forse non tutti lo sanno, è l’unico mercatino natalizio italiano ad essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa (secondo la classifica di European Best Destinations). Viene allestito nella Piazza Alfieri e ospita 130 casette in legno.
Liguria
Bordighera, Genova e Loano sono tra le città della Liguria che ospitano interessanti mercatini di Natale. Nel centro storico di Bordighera Alta, i mercatini di Natale animano carruggi e piazze con i tradizionali stand artigianali, prodotti locali e caldarroste. A far parte del programma “Luci e colori dell’inverno” ci sono anche l’Ufficio di Babbo Natale, la parata natalizia, La Via dei Presepi, spettacoli e alcuni laboratori per le feste.
A Genova, dall’1 al 23 dicembre 2023, torna il tradizionale Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra, giunto alla 34ª edizione. Aperto dalle 10 alle 20, propone laboratori, eventi, cibo, artigianato, spettacoli e tipicità locali, con la partecipazione di associazioni e la collaborazione con la Fiera del Libro di Galleria Mazzini.
A Loano, dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, torna Loano Christmas. Il paese, illuminato a festa, ospita un villaggio natalizio nei Giardini San Josemaria Escrivà, con decorazioni artigianali, la casa di Babbo Natale, mercatini, street food e una pista di pattinaggio in Piazza Italia.
Lombardia
A Milano, il Natale si trasforma in una festa magica e gioiosa per grandi e piccini. Tanti gli eventi in programma. Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, torna il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Le casette di legno propongono cibo, artigianato, cosmetici e regali. I bambini possono visitare la casa di Babbo Natale e un presepe a grandezza naturale. Apertura quotidiana dalle 8:30 alle 22:00.
Interessante è il mercato natalizio Banco di Garabombo, che si svolge dal 2 novembre al 6 gennaio nel piazzale di via Marco Pagano. Ogni giorno, dalle 9:00 alle 20:00, vi si possono trovare regali equo-solidali: moda etica, cosmetici naturali, articoli per la casa, libri e prelibatezze (anche) etniche.
In Piazza Gae Aulenti trovate il mercatino francese, che propone prodotti artigianali della tradizione d’oltralpe come bijoux, saponi e fragranze e prodotti culinari tipici. Se siete ghiotti di macaron, crepes, caramelle e vin brûlé non potete non farci un salto.
In Corso Venezia invece, ai Giardini Pubblici di Porta Venezia (intitolati al grande giornalista Indro Montanelli) dal 16 novembre al 6 gennaio 2025 è previsto il Milano Christmas Village, principalmente pensato per i bambini con giochi, giostre, luci e diverse attività. C’è anche un’area dedicata al food degna di nota.
Emilia Romagna
A Parma torna la magia del Natale con i mercatini sparsi per le vie del centro storico. In Piazza Ghiaia, tutte le domeniche fino al 22 dicembre, bancarelle, food truck e laboratori per bambini animano le giornate. L’Oltremarket propone invece creazioni e artigianato il sabato e la domenica, fino alla vigilia. In Via D’Azeglio, il 15 dicembre in programma per la Festa di Natale, dal monumento di Piazzale Corridoni fino a Santa Croce vi aspettano artigianato, street food e regali imperdibili.
A Bologna, invece, sotto i portici UNESCO della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, si svolge la storica Fiera di Santa Lucia. Dal 8 novembre al 26 dicembre 2024, tra bancarelle e chioschi in legno, si trovano statuine uniche per il presepe e tutto il necessario per un Natale decorato e colorato. Mentre la Fiera di Natale di Via Altabella, vicino Piazza Maggiore, propone bigiotteria, dolciumi e regali dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, accanto alla Cattedrale di San Pietro.
Marche
Suggestivi mercatini di Natale nelle Marche potete trovarli, tra gli altri, a Pesaro, Urbino e Ascoli Piceno. In quest’ultima, in Piazza Arringo, viene allestito un Villaggio di Natale con caratteristiche casette di legno gestite da artigiani pronti a solleticare la curiosità dei passanti.
Toscana
Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, Lucca si veste a festa con il Villaggio di Natale in Piazza Napoleone: mercatini, pista di pattinaggio, luci scintillanti e la storica giostra pronte a rendere magica l’atmosfera in città, insieme a concerti, installazioni artistiche e attrazioni per i più piccoli. A Pistoia, dal 25 novembre 2024, arriva la Città del Natale: il centro storico si illumina con addobbi, eventi e la fantastica Casa di Babbo Natale nel Palazzo Comunale. I bambini possono incontrare gli Elfi, visitare scenari innevati e consegnare la propria letterina.
A Firenze, nell’ambito dei mercatini di Natale ci saranno la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e la ruota panoramica, quest’anno in Piazza Vittorio Veneto al Parco delle Cascine. I mercatini natalizi saranno sparsi tra Piazza Santa Croce, dove si respirerà un’atmosfera internazionale, alla Fierucola dell’Immacolata e la Fierucolina di Natale, ricche, entrambe, di tradizione. Nei dintorni, sono in programma eventi nel Mugello, Chianti e Fiesole, tutti all’insegna dell’artigianato del cibo e del buon vino.
In particolare, dal 23 novembre al 22 dicembre, Firenze ospita il Weihnachtsmarkt, il tradizionale Mercato di Natale tedesco, che celebra il suo 23° anniversario, il tradizionale mercatino di Natale tedesco, in cui è possibile degustare tanti prodotti tipici della tradizione tedesca, dai vini ai biscotti speziati oltre ai prodotti locali e ai menù tradizionali fiorentini. Ci sono anche stand di prodotti gastronomici toscani e delle diverse regioni italiane ed europee. Aperto dalle 10:00 alle 22:00 (fino alle 23:00 nel weekend).
Umbria
Nel centro storico di Gubbio, il Palazzo Beni ospita ChristmasLand, una magica esperienza natalizia con 700 m² di attrazioni per tutte le età, inclusa la possibilità di incontrare Babbo Natale. Piazza Quaranta Martiri sarà il cuore dei festeggiamenti con il tradizionale mercatino natalizio, dove trovare decorazioni e specialità gastronomiche. Oltre che la spettacolare Grande Ruota del Polo Nord, aperta dalle 10:00 alle 20:00, per una vista mozzafiato sulla cittadina medievale dell’Umbria. Da non perdere la Strada del Presepe nel quartiere San Martino, con statue a grandezza naturale esposte dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, a ingresso libero. E lo storico albero di Natale, il più grande del mondo, che viene realizzato sulle pendici del Monte Igino.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025, Castiglione del Lago ospita la quinta edizione di Luci sul Trasimeno, con il suggestivo albero galleggiante più grande al mondo e un percorso luminoso che incanta il borgo. A Massa Martana, uno dei borghi più belli d’Italia, si tiene la XXI edizione di Presepi d’Italia, una mostra nazionale con oltre 130 presepi, incluso un incredibile Presepe di Ghiaccio ispirato a Gentile da Fabriano.
Abruzzo
A L’Aquila, i Mercatini di Natale tornano dall’8 dicembre all’Epifania, pronti a portare magia festiva nel centro storico, incorniciato dalle vette degli Appennini. Corso Vittorio Emanuele si anima con le immancabili casette in legno che propongono prodotti artigianali, dolci tipici come miele e torroni, e decori natalizi. In programma eventi quali l’illuminazione dei monumenti storici e iniziative a tema eccellenze locali, perfette per promuovere formaggi, legumi e zafferano. Ad essere particolarmente interessati saranno Piazza Duomo, Corso Federico II, Collemaggio e Piazza del Palazzo .
Anche a Sulmona non ci si annoierà di certo: in programma ben 62 eventi natalizi, tra i quali l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Annunziata, il presepe vivente, il trenino di Natale, la parata Disney, il mercatino Vintage, il festival del cioccolato e la ruota panoramica in Piazza Garibaldi. A Roccaraso, le strade saranno decorate con casette di legno e i visitatori potranno godersi i mercatini, il Treno storico della Transiberiana d’Italia, il Palaghiaccio e varie attività all’aperto tra escursioni e ciaspolate. A Teramo, In Piazza Martiri torneranno le casette in legno con oggetti artigianali. Confermati anche il trenino natalizio e la Befana dei Vigili del Fuoco.
Lazio
A Roma, tra gli eventi degni di nota c’è il Christmas World a Villa Borghese, aperto dal 30 novembre al 6 gennaio. Il villaggio di Natale porta le tradizioni di paesi lontani, permettendo di vivere un’esperienza unica in città. Tra le attrazioni, ci sono 11 giostre nuove, una pista di pattinaggio, go-kart sul ghiaccio, slittini e un’area per giocare nella neve.
I mercatini di Natale a Roma sono un appuntamento imperdibile: il più famoso è quello di Piazza Navona, aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, dove si trovano prodotti artigianali, presepi e dolci tipici. Ci sono poi quello storico di Piazza Mazzini (aperto tutti i giorni fino al 29 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30), dove trovate un’offerta natalizia molto variegata che comprende oggetti in ceramica e legno, carillon tradizionali, fino alle specialità gastronomiche regionali, e Giftland, presso l’ex deposito Atac in Via Alessandro Severo 48, aperto dal 7 al 22 dicembre dalle 10 alle 20, perfetto per acquistare regali natalizi.
Al Castello di Santa Severa, in provincia di Santa Marinella, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 torna il villaggio di Babbo Natale, un ricchissimo mercatino, con le tipiche casette di legno, per accogliere le famiglie e i bambini, tra prodotti enogastronomici del territorio, artigianato e pista di pattinaggio, in un’atmosfera natalizia davvero particolare, a due passi dal mare.
Anche quest’anno, al Castello di Lunghezza, situato a pochi chilometri da Roma, verrà allestito, “Il fantastico castello di Babbo Natale” un parco a tema natalizio dove i bambini potranno visitare la grande casa di Babbo Natale (con la sala del trono con Babbo Natale in persona), l’allegro ufficio postale, la fabbrica di giocattoli (dove in compagnia degli elfi potranno assistere dal vivo alla creazione dei giocattoli e dei regali di Natale) e incontrare la fata delle nevi, Serenna, la segretaria di Babbo Natale, avvistare il Grinch e tanto altro.
Molise
In Molise, precisamente a Campobasso, potete visitare il Mercatino di Natale della città. Oltre i classici prodotti tipici, gli addobbi per l’albero e per il presepe, potete ammirare i manufatti originali degli espositori.
A Termoli, invece, le festività di quest’anno prevedono oltre i mercatini di Natale, anche la Festa del Cioccolato, e tante novità. Concerti, la Casa di Babbo Natale e attività ludiche di vario genere, con diversi eventi gastronomici da non perdere.
Basilicata
Ci spostiamo in Basilicata, dove dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con un’anteprima avvenuta il 30 novembre 2024, torna a Venosa il Festival dei Cinque Continenti, una rassegna di spettacoli e arte, che si unisce alla nuova edizione dei Mercatini di Natale. Questi ultimi saranno allestiti in piazza Umberto I, con le immancabili casette di legno, i prodotti enogastronomici locali e varia oggettistica artigianale locale.
Campania
Imperdibile, a Napoli, lo storico appuntamento con il famosissimo mercatino di Natale di San Gregorio Armeno che, quest’anno, si arricchisce di casette di legno che ospiteranno una vera e propria fiera dei Presepi. Qui potrete comprare, come sempre, i celebri presepi napoletani realizzati dagli artigiani e divertirvi a scoprire i personaggi della politica, del mondo dello spettacolo e dello sport trasformati in statuine.
Sempre a Napoli, dal 7 al 30 dicembre 2024, si svolge il Christmas Village alla Mostra d’Oltremare, un villaggio natalizio ideale per famiglie, con spettacoli a tema, pista di pattinaggio e area gonfiabili. A Bacoli, dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, spazio invece per il “X’MAS Village”, che ha sede nel Parco e alla Casina Vanvitelliana e in Piazza Rossini al Fusaro. Anche qui casette di legno, luci natalizie, elfi colorati, mercatini, gastronomia, pista di pattinaggio e la possibilità di incontrare Babbo Natale nella Casina.
Puglia
Non è da meno la Puglia. Durante tutto il mese di dicembre, piazza Umberto a Bari ospiterà “Christmas in Wonderland: la vera storia del Natale”. Il villaggio innevato offrirà casette di legno, installazioni luminose, scenografie mozzafiato e proiezioni spettacolari. I bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale, mentre adulti e famiglie potranno godere di spettacoli, laboratori e performance live.
A Ostuni, invece, fino al 6 gennaio 2025 la villa comunale ospiterà i mercatini di Natale e numerosi spettacoli musicali. Potrete sfruttare anche le splendide installazioni luminose nel giardino per scattare memorabili foto ricordo.
Calabria
In Calabria, i mercatini di Natale si svolgono in diverse località, dalle più grandi e conosciute come Catanzaro e Tropea, fino a quelle più piccole ma altrettanto affascinanti come Campora San Giovanni e Soverato. Ogni città accoglie i visitatori con la propria atmosfera unica, con bancarelle di prodotti artigianali, specialità culinarie e decorazioni natalizie che attirano curiosi da tutta la regione. Si tratta di un’opportunità unica per scoprire le tradizioni locali, fare acquisti natalizi e vivere la magia delle feste in luoghi suggestivi.
A Tropea, in particolare, una delle destinazioni turistiche della Calabria più amate, potrete passeggiare per il centro storico e gustare il meglio della tradizione calabrese natalizia, dai dolci preparati in casa alle opere realizzate a mano dagli artigiani locali.
Sicilia
A Palermo, durante il periodo natalizio, potrete trovare sfiziosi mercatini di Natale, con bancarelle ricche di creazioni artigianali e di originali idee-regalo. Quest’anno debutta a “Christmas Town” in via Maqueda. A partire da piazza Bellini, saranno allestite 20 casette in legno decorate a tema natalizio, ognuna dedicata a un prodotto artigianale o agroalimentare, come presepi, pelletteria, ceramiche e cucito creativo. Ci sarà anche uno spazio food con panettoni artigianali e dolci tipici da non perdere.
Infine, dal 29 novembre al 28 dicembre 2024, Catania ospita “Centriamo il Natale 2024“, un evento natalizio che anima il centro storico con mercatini di Natale in casette di legno. L’iniziativa mira a rafforzare la vita sociale e culturale, attrarre turisti e offrire un’esperienza memorabile, tra tradizione e intrattenimento.
Sardegna
A Cagliari, i mercatini di Natale inaugurati il 1° dicembre, sono già stati visitati da migliaia di persone. Tra piazza Yenne e corso Vittorio Emanuele, 40 casette propongono prodotti artigianali, alimentari, coltelli e tanto altro, con anche una scacchiera gigante e un pianoforte a coda.
Da segnalare, a Senorbi, anche la casa dei signori Spiga, una coppia di settantenni, che nel corso degli anni è diventata un’attrazione natalizia. Su 500 metri quadri di giardino e villetta, 50.000 LED illuminano l’ambiente. Nel quale sono stati anche allestiti un presepe, una cassetta per le lettere dei bambini, renne, elfi e altri addobbi. Ogni giorno attira centinaia di visitatori.
Come trovare i mercatini di Natale online
Leggi anche:
- 10 magnifiche tradizioni di Natale nel mondo
- Le più belle piante da regalare a Natale
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.