Mestruazioni in vacanza: che fare

Nessun problema per i bagni al mare. Passeggiare senza troppi sforzi, fare yoga e bere molto. Anche più del solito

mestruazioni in vacanza scaled

Come si affrontano le mestruazioni durante le vacanze? Esiste una differenza tra chi le trascorre al mare e chi invece ha scelto la montagna? La prima cosa da sapere, in termini generali, è che per ridurre i fastidi delle mestruazioni durante l’estate, è bene aumentare la quantità di acqua, comprese frutta e verdura, da bere ogni giorno. E superare i due litri quotidiani. Piuttosto, con il ciclo è bene evitare le ore più calde della giornata per stare al mare. 

Al mare

Le mestruazioni non devono impedire il bagno al mare, in quanto l’acqua non crea particolari disagi. Gli unici problemi possono nascere dalle temperature. Se l’acqua è troppo fredda, i vasi sanguigni dell’utero si possono temporaneamente restringere, facendo diminuire il flusso mestruale.  Se invece l’acqua è troppo calda, i vasi sanguigni tendono a dilatarsi, e quindi il flusso mestruale aumenta.

In montagna

Ancora più neutrale, rispetto all’intensità dei dolori mestruali, è la montagna. Qui l’unico suggerimento da tenere presente è il fatto che la sudorazione estiva può portare anche disidratazione, affaticamento, stanchezza. Quindi, non è il caso di esagerare con gli sforzi delle salite in montagna ed evitare, come al mare, le ore più calde durante il ciclo mestruale. 

Passeggiate salutari

Le passeggiate estive, se non troppo impegnative, sono salutari per affrontare le mestruazioni in estate. Come lo yoga, una bella passeggiata migliora la circolazione e riduce i crampi addominali.

Evitare i cibi grassi

Durante il ciclo, in estate, è opportuno rinunciare ai cibi grassi. E innanzitutto quelli salati, che possono peggiorare la ritenzione idrica.

Indossare abiti leggeri

Questa scelta va fatta non solo per sopportare meglio il caldo, ma anche per consentire un flusso mestruale più regolare e senza particolari dolori.

Prodotti per l’igiene

Se si viaggia durante l’estate, è bene partire sempre con una piccola scorta di assorbenti e di antidolorifici. E se a casa usate quattro assorbenti al giorno, in viaggio portatene almeno sei. 

Le tisane ideali

Anche in estate, nonostante le alte temperature, le tisane aiutano molto a sopportare i fastidi del ciclo mestruale. In particolare si suggeriscono le tisane alla camomilla oppure al finocchio:entrambe aiutano a combattere il gonfiore e il mal di pancia. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto