Il prezzo, sicuramente, ma non solo. Per scegliere una lavastoviglie giusta e adatta alle nostre esigenze, e per non sprecare soldi, ci sono diversi parametri da valutare: efficienza, consumi, programmi, capienza. Le proposte sono tante, e non è facile districarsi in una specie di giungla delle offerte. Noi lo abbiamo fatto per voi, con l’aiuto di esperti, come il blogger Salvatore Aranzulla, e abbiamo preparato una classifica dei migliori modelli di lavastoviglie in vendita, con i relativi prezzi.
Indice degli argomenti
Bosh Serie 2 SMV2ITX6E
Le sue qualità riguardano il prezzo, la funzionalità, il design, l’assistenza. Attraverso la tecnologia Home Connect si può controllare e monitorare la lavastoviglie da remoto tramite un’applicazione per smartphone. Puoi avviare un ciclo di lavaggio, verificare lo stato del programma o ricevere notifiche quando il ciclo è terminato, tutto dal tuo dispositivo mobile. Con la funzione Programma Preferito, invece, si possono personalizzare le impostazioni dei programmi più idonei ai propri lavaggi. Il motore EcoSilence un livello di rumore di soli 50 dB, questa lavastoviglie è tra le più silenziose sul mercato. Inoltre, la funzione Silence on demand ti permette di ridurre ulteriormente il livello sonoro tramite l’app Home Connect. Prezzo: 726 euro.
Candy Brava CDIH 1L949
S tratta di una lavastoviglie slim, da incasso, molto funzionale per le persone che non hanno molti spazi. Le sue dimensioni ridotte, a fronte di un alto standard si efficienza, sono: 45 centimetri di profondità, 56 centimetri di larghezza e 82 centimetri di altezza, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente senza ingombrare. I programmi di lavaggio sono ben cinque: intensivo a 70°C, universale a 60°C, eco a 50°C, rapido a 45°C e prelavaggio. La funzione Partenza ritardata consente di programmare, con un ritardo fino a 9 ore, l’entrata in funzione della lavastoviglie, in modo, per esempio, da poterla far funzionare durante la notte. Prezzo: 299 euro.
LG QuadWash DB365TXS
Si tratta di una lavastoviglie da incasso di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate, con un design elegante in acciaio nobile. Uno dei punti di forza di questo modello è il suo sistema QuadWash, una tecnologia innovativa con 4 bracci irroratori che ruotano in diverse direzioni per garantire una pulizia completa di tutte le stoviglie durante l’intero ciclo. Il sistema EasyRack Plus con 3 cestelli. Questo permette di regolare ogni singolo elemento delle rastrelliere, l’altezza del cestello secondario e disporre posate e tazzine nel terzo cestello per la massima flessibilità di carico. Infine, grazie alla connessione Wi-Fi con ThinQ, puoi controllare la lavastoviglie dal tuo smartphone, scaricare nuovi programmi, configurare le opzioni di pulizia e ricevere notifiche relative alla manutenzione ordinaria. Un dettaglio molto utile è l’Info Light, una luce di servizio proiettata sul pavimento che indica se la lavastoviglie è in funzione o se ha terminato il ciclo. Prezzo: 629 euro.
Hermitlux
Si tratta di un elettrodomestico che si distingue per la sua versatilità e praticità. Questa lavastoviglie da tavolo, di dimensioni contenute (42,5P x 42,8l x 45,8H cm), è ideale per chi dispone di poco spazio in cucina o per chi necessita di un apparecchio portatile, ad esempio durante le vacanze in campeggio. Il suo serbatoio integrato da 5 litri permette l’utilizzo anche senza collegamento diretto al rubinetto, rendendola estremamente pratica. La capacità di ospitare fino a 4 coperti la rende perfetta per famiglie singole, studenti in dormitorio, uffici o case vacanza. La lavastoviglie Hermitlux include anche una funzione di asciugatura. Dopo la pulizia, infatti, è possibile attivare l’asciugatura ad alta temperatura (75℃) e con sistema di aria calda PTC, ideale per stoviglie oleose o prodotti per bambini. Questa funzione permette di mantenere le stoviglie asciutte e prive di odori. Prezzo: 272 euro.
Beko DVS05024X
Realizzata in acciaio inox, questa lavastoviglie si presenta con un design moderno ed elegante, perfetto per integrarsi in qualsiasi ambiente. La capacità di questa lavastoviglie è di 10 coperti, il che la rende adatta a famiglie piccole o a chi vive da solo e necessita di un elettrodomestico efficiente ma non troppo ingombrante. Il display LED permette di visualizzare facilmente le informazioni sul ciclo di lavaggio e di impostare le varie funzioni disponibili. Tra le caratteristiche principali della Beko DVS05024X troviamo la funzione mezzo carico, che consente di ottimizzare i consumi energetici e idrici quando si ha a disposizione una quantità ridotta di stoviglie da lavare. Prezzo: 355 euro.
COMFEE’ Mfd42S110W-It
Si tratta di una lavastoviglie a libera installazione, ideale per piccoli ambienti come appartamenti, dormitori ed hotel. Il suo design compatto ed elegante si integra perfettamente con qualsiasi stile di cucina, occupando poco spazio grazie alle sue dimensioni di 420 × 435 × 465 mm. La lavastoviglie COMFEE si contraddistingue per la possibilità di aggiungere l’acqua manualmente quando non è disponibile il collegamento al rubinetto, offrendo grande flessibilità nelle diverse situazioni di utilizzo. Offre sei modalità di lavaggio, tra cui il programma igienizzante a 72°, intensivo, eco, vetro, lavaggio 58min e rapido per adattarsi alle diverse necessità in base al tipo di stoviglie e al livello di sporco. Prezzo: 259 euro.
Indesit DFO 3C23 A X
Anche questa è una lavastoviglie a libera installazione, realizzata in acciaio inox, che offre funzionalità avanzate e ottime prestazioni di pulizia. Con una larghezza standard di 60 centimetri, questa lavastoviglie ha una capacità di ben 14 coperti, garantendo spazio sufficiente per lavare tutte le tue stoviglie in una sola sessione. La lavastoviglie è dotata di una serie di programmi e opzioni utili per adattarsi a tutte le esigenze di pulizia. Tra questi, il ciclo PUSH & GO permette di ottenere stoviglie pulite e brillanti in soli 85 minuti, premendo semplicemente un pulsante, senza la necessità di pre-lavarle a mano. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione o per chi non vuole perdere tempo in operazioni preliminari. Se invece hai bisogno di un lavaggio più rapido, puoi utilizzare il programma FAST & CLEAN 28′, che garantisce risultati perfetti in soli 28 minuti per stoviglie poco sporche. Un’altra caratteristica interessante è l’AUTO DOOR, che apre automaticamente la porta di 10 cm alla fine del ciclo, migliorando la performance di asciugatura del 25% e preservando il top della cucina. Prezzo: 329 euro.
Candy CDCP 6 Mini
Grazie alle sue dimensioni ridotte di 55x50x43.8 centimetri, questa mini-lavastoviglie da tavolo si adatta perfettamente agli ambienti più piccoli, permettendo di risparmiare spazio senza rinunciare all’efficienza e alla qualità del lavaggio. Con un livello di rumore di soli 51 dB, questo elettrodomestico risulta discretamente silenzioso, non disturbando la tranquillità del tuo ambiente domestico. Per chi ha fretta, è previsto il ciclo rapido che Candy ha ideato per questa mini lavastoviglie: in soli 30 minuti a 40°, le tue stoviglie leggermente sporche saranno perfettamente lavate e pulite. Inoltre, l’eco lavaggio consente di risparmiare acqua ed energia, garantendo risultati di lavaggio e asciugatura ottimali con un minore impatto sui consumi energetici e idrici. Prezzo. 349 euro.
Lavastoviglie più silenziose: la classifica tedesca
L’associazione dei consumatori tedeschi Consumer Reports ha fatto un test su 120 modelli di lavastoviglie per stabilire quali sono le più silenziose. E le prime tre sono risultate queste lavastoviglie:
- Bosch SHX78CM5N (82 punti): questo modello è stato apprezzato per il suo design elegante e per la capacità di lavorare quasi in totale silenzio, anche durante i cicli più lunghi. Bosch si conferma uno dei marchi più affidabili, ottenendo punteggi elevati in tutti i parametri
- KitchenAid KDTM604KPS (80 punti): una lavastoviglie che unisce prestazioni impeccabili a un funzionamento silenzioso. I test hanno evidenziato un ottimo isolamento acustico, il che la rende perfetta per chi desidera tranquillità in cucina
- LG LDT7808BD (66 punti): tra i modelli LG, questo spicca per l’efficacia nella riduzione del rumore senza sacrificare la qualità del lavaggio. Il marchio è già noto per la sua affidabilità e la facilità di utilizzo
Criteri per scegliere una lavastoviglie
Ci sono diversi criteri importanti da valutare, e non solo il rapporto tra qualità e prezzi, nella scelta di una lavastoviglie. Per esempio:
- Le dimensioni, che devono essere su misura rispetto allo spazio dove l’elettrodomestico viene posizionato. Specie se si tratta di un modello a incasso
- I coperti gestibili con un solo lavaggio, che rappresentano sicuramente un parametro di efficienza
- I consumi di acqua e di energia elettrica, che dipendono innanzitutto dalla classe energetica
- La capienza e la silenziosità
- Il design
- Il numero di programmi previsti
- La qualità e la prontezza del sistema di assistenza
Leggi anche:
- Come risparmiare con la lavastoviglie
- Cose da non mettere in lavastoviglie
- Pastiglie per la lavastoviglie fatte in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.