Beati i miti. Erediteranno la Terra. Il messaggio evangelico delle Beatitudini offre ai miti una prospettiva che rovescia il loro status: la violenza e il dominio che hanno subito nel corso della vita diventerà un’egemonia indirizzata al bene di tutti. Un premio con il meritato controllo del Creato.
Eppure, la mitezza, al di fuori di specifici circuiti quasi tutti di impostazione religiosa, pensiamo alle comunità di monaci e frati o alle associazioni di volontari che si impegnano, anche con grandi rischi personali, per una pace sempre difficile o anche solo per una tregua, sembra essere uscita dai nostri radar. Non ne riconosciamo il valore, non la consideriamo utile, ma semmai controproducente e fonte di possibili sconfitte. Qualcosa di simile, anche se in modo meno marcato, è avvenuto per la gentilezza.
Viviamo tempi di conflitti, anche aspri. Guerre che sono esplose nel mondo, come in Ucraina, per sete di potere e di conquiste, come se le lancette della Storia fossero tornate improvvisamente indietro. Scontri che si consumano nelle nostre case, nei luoghi del vivere comune, con lo scandalo dei femminicidi che da solo basterebbe a dare la misura della nostra involuzione rispetto al valore della mitezza. Non facciamoci illusioni: il conflitto esiste, ed esisterà sempre, in qualsiasi comunità. E negarlo significa solo chiudere gli occhi di fronte alla realtà oppure mettere la testa sotto la sabbia. Ma proprio l’immanenza del conflitto dovrebbe indurci a riscopre l’importanza della mitezza. Per non sprecarla e farne buon uso.
La mitezza è allo stesso tempo un metodo, uno stile di vita, uno strumento per conquistare autorevolezza e credibilità. Fate un banale esperimento. Se affrontare un conflitto familiare, di qualsiasi portata, senza il metodo della mitezza, il rischio dell’implosione dei rapporti diventa altissimo. Le relazioni potrebbero non reggere all’urto frontale del conflitto. La mitezza come metodo, invece, vi consente di acquisire un minimo di distanza dalla febbre dello scontro. E potrebbe indurre anche l’antagonista, o gli antagonisti, a fare lo stesso. I rapporti umani, ricordiamolo, sono sempre soggetti a una legge fondamentale della fisica: a ogni azione corrisponde una reazione di segno uguale e contrario. Un uomo mite, Ghandi, ha insegnato come anche le rivoluzioni si possano fare senza macchiarsi le mani con il sangue, ma il vessillo della mitezza, capace di spiazzare anche gli avversari più crudeli.
La persona mite ha un suo stile di vita. Un suo modo di esprimersi e di rapportarsi agli altri. Conosce e pratica la sobrietà. Detesta qualsiasi forma di violenza. Non è mai “forte con i debole, e debole on i forti”, ma semmai il contrario. E non considera la mitezza come una sconfitta laddove l’umanità tende al conflitto e alla competizione, al narcisismo e agli interessi esclusivi dell’Io, tutti elementi poco compatibili con la mitezza. Le persone miti, una volta che vengono riconosciute come tali, acquistano una visibile autorevolezza. Sono considerate credibili e affidabili. Vanno rispettate, e non derise.
Frasi celebri sulla mitezza
- <Amo le persone miti perché rendono più abitabile questo mondo> Norberto Bobbio
I violenti, gli egocentrici, i narcisisti, che pure abbondano, avvelenano l’aria. Inquinano. E rendono così più complicata la convivenza. La mitezza invece spalanca le porte a relazioni migliori.
- <I miti sono pura quiete> Barbara Spinelli
La quiete non è sinonimo di debolezza, di fragilità, di arrendevolezza. Nel loro approccio pacato con la realtà, i miti possono essere molto determinati.
- <Agli insulti non rispondere, dalle calunnie difenditi con mitezza perché umiliandoti ti rendono umile> Sant’Antonio da Padova
Un percorso complicato, certo, difficile da immaginare, ma anche un modo per esercitare la mitezza.
- <Essendo mite posso essere coraggioso> Lao Tzu
Ghandi non è stato forse coraggioso? E con il suo coraggio non è stato capace di cambiare il destino di milioni di uomini?
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