I mobili di cartone fai-da-te sono l’esempio lampante di come un materiale che riteniamo erroneamente destinato ad essere cestinato una volta che abbia concluso la sua funzione, sia in realtà un prodotto nobile e facilmente riciclabile. Viene usato, per esempio, per realizzare molti lavoretti e giochi per bambini, soprattutto nelle scuole, ma può trasformarsi anche in oggetti che mai avreste immaginato: librerie, tavoli e sedie per la casa e per l’ufficio. Ovvero in mobili in cartone economici ma di design.
Per arrivare a questo risultato servono una buona dose di pazienza, tanta manualità e un cartone resistente, meglio se corrugato, magari di quelli che vengono usati per gli imballaggi. E qui, una volta realizzato il riciclo, scatta il secondo spreco evitato: sono proprio gli imballaggi di cartone a rappresentare i rifiuti urbani più ingombranti e più difficili da smaltire.
Se volete realizzare un mobile in cartone, non dovete fare altro che disegnarne prima la sagoma su di un foglio di carta, per capire che cosa ne verrà fuori. Ovviamente, la bozza dovrà essere comprensiva di tutte le misure specifiche e del numero di pezzi che serviranno per assemblarlo in toto. Quando avrete il disegno completo, potrete procedere a ritagliare il cartone secondo le misure del foglio, servendovi di una forbice robusta o di un taglierino. Contando anche sui video tutorial che si trovano on line e che vi spiegano, passo dopo passo, come ritagliare e unire, anche con l’aiuto della colla vinilica, i vari pezzi. Di seguito, invece, trovate una serie di idee per mobili di cartone fai-da-te che vi stupiranno.
Indice degli argomenti
Tavolino da letto
Il tavolino da letto è una delle soluzioni più semplici per realizzare pezzi di arredamento con avanzi di cartone. Se volete costruirne uno, procedete così.
- Prendete un tubo di cartone e dividetelo in 4 parti uguali di 25 cm l’una: queste parti saranno le gambe del tavolino. Quindi, procuratevi due cartoni e tagliatevi due rettangoli uguali da 58x30cm.
- Prendete un trapano con la punta a tazza e fate due grandi buchi sugli angoli di entrambi i rettangoli, a 2 cm dal bordo. La sega a tazza deve corrispondere al diametro esterno del tubo di cartone. Con la punta a tazza più piccola (il cui diametro deve essere grande quanto il diametro interno dei tubi), tagliate 8 dischetti di cartone.
- Poi tagliate 8 dischi di carta grandi quanto quelli di cartone e incollateli su questi ultimi. A questo punto, mettete la colla vinilica intorno ai bordi dei dischi ed inseritene uno in ciascun tubo di cartone: devono diventare le basi delle gambe del tavolino.
- Inserite all’interno dei tubi i 4 dischi rimasti (non prima di averne spennellato i bordi con la colla), fino ad arrivare ad un segno convenzionale che avrete preventivamente fatto all’esterno del tubo. Questo, infatti, sarà anche un piccolo contenitore. A questo punto, prendete uno dei rettangoli di cartone e sulla parte che sarà quella superiore tagliatevi via una striscia di circa 2cm che conterrà il tablet.
- Posizionate questo rettangolo sopra l’altro, facendo in modo che i fori combacino e disegnate una piccola sezione dentro la striscia, sul secondo rettangolo. Ora potete tagliare la sezione: avrete creato il foro per il cavo. Poi, disegnate e tagliate una striscia di 6x2cm a 2 cm dal lato destro del rettangolo superiore.
- Ripetete la stessa operazione sull’altro lato: avrete creato i manici per tirare su il vassoio dal resto della struttura del tavolino. Ora disegnate un rettangolo di 30x10cm al centro del rettangolo inferiore e tratteggiatevi dentro una griglia con linee distanti 2cm l’una dall’altra.
- Con un punteruolo, fate dei fori nei punti d’intersecazione delle linee e poi allargate i fori stessi: qui posizionerete il pc. Ora potete inserire la parte superiore dei tubi nei fori del rettangolo inferiore. Spennellate con la colla vinilica i tubi, vicino al rettangolo di cartone.
- Appoggiate il tavolo sulle sue gambe, lasciando 1,5cm di spazio libero sulla parte superiore dei tubi. Infine, inserite il rettangolo superiore sopra quello inferiore, già posizionato sul tavolo, proprio nello spazio lasciato libero dei tubi. Premete verso il basso: i due rettangoli devono toccarsi e il primo deve essere a filo col bordo dei tubi. Il tavolino da letto è pronto!
Poltrona
Photo credits | Facebook Adolfo Lugli
Se volete costruire una poltrona in cartone, potete lasciarvi ispirare dal modello che vedete sopra. Oppure potete procurarvi del cartone pressato spesso, un seghetto e della colla vinilica. Quindi…
- Tagliate il cartone per creare i ripiani della base per la seduta e della spalliera (ricordate che la seduta deve essere la metà delle spalliere, per garantire un certo equilibrio nelle proporzioni).
- Poi, con la colla unite i pezzi, usando degli angolari di cartone che potete realizzare voi stessi. La colla va messa in abbondanza sia nella parte esterna che in quella interna.
- Con lo stesso procedimento si realizzano le gambe, assai larghe e di cartone bello spesso, perché devono reggere un peso ingente.
Armadio
Photo credits | Facebook Petra Di Grazia
Se volete costruire un armadio di cartone dovete procurarvi 6 scatole di cartone ondulato di circa 33x33cm.
- Ritagliate le alette di ognuna delle scatole e poi sistemate le stesse in due file da tre scatole ognuna. Dopodiché, assemblate le scatole incollando la parte laterale delle stesse utilizzando la colla e la carta da pacchi.
- Per rendere più forte la struttura, aggiungete pure dei sistemi di legatura dentro alcuni degli scoparti formati. Infine, sollevate gli scatoloni e il vostro armadio, funzionale ed esteticamente piacevole: sarà pronto per essere utilizzato.
- Personalizzatelo pure con i colori o qualunque altra cosa si accordi con lo stile della stanza dove volete collocarlo.
Mobili per ufficio
Photo credits | Facebook Impianti Padova – Impianti elettrici ed idraulici
Esiste poi il sito Karton che produce solo mobili in cartone. I suoi designer realizzano prodotti che si piegano, si sovrappongono, si incollano e danno vita ad elementi d’arredo per la casa e l’ufficio, pratici e belli da vedere. I designer dell’azienda recuperano gli imballi delle merci, i cartoni della pizza e riciclano con fantasia, nel segno dell’ecosostenibilità. Ecco dunque nascere comodini, tavoli, librerie e tanto altro ancora. I mobili Karton sono facilissimi da comporre perché vengono venduti insieme ad un comodo kit di montaggio e ad istruzioni che si possono consultare anche attraverso dei tutorial.
Libreria
Photo credits | Facebook Indabox
Anche le cassette della frutta, altro imballaggio frequente e ingombrante, si prestano bene per il riciclo e per diventare un mobile da arredo di interni. In particolare sono adatte per realizzare librerie circolari, rettangolari, a nuvola. Anche impilando scatole di cartone, e passando una mano di pittura, potete realizzare una originale libreria fai-da-te.
Mobili per bambini
Photo Credit | Facebook Roberta Spagnolo
In cartone pressato, e utilizzando gli imballaggi di qualche acquisto, potete realizzare una serie di mobili di cartone per bambini: una sedia, una casetta da gioco, una mini-cucina. Qui trovate la più bella casetta da costruire per i loro momenti di divertimento.
Comodino
Photo Credit | Facebook Carton Project
Ancora, tra i mobili di cartone fai-da-te più semplici da assemblare c’è il comodino. Per realizzarlo, potete puntare su uno scatolone di cartone resistente e decorarlo a vostro piacimento. Con scritte ed applicazioni varie.
Sedia
Photo Credit | Facebook Arte Nastro Di Andrea Labadini
Per creare una sedia di cartone avete diverse possibilità. Potete lasciarvi ispirare dal modello in foto oppure sovrapporre diversi rettangoli di cartone incollandoli tra di loro per ottenere la struttura e altri, più sottili, per ricavare invece lo schienale ed i braccioli.
Credenza
Photo Credit | Facebook Altrenubi
Avreste mai pensato di poter realizzare una credenza con il cartone? Eccone una dalla quale prendere ispirazione, con tanto di finestrelle che la rendono una perfetta vetrinetta da sfoggiare in casa ed all’interno della quale poter raccogliere bomboniere ed oggettistica varia.
Mensole
Concludiamo con il progetto sicuramente più facile da mettere in pratica anche da parte di chi non abbia troppa dimestichezza con il fai-da-te. Con il minimo sforzo ecco che si ottiene una perfetta mensola di cartone pronta per l’uso.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.