Il genio di Leonardo, a 500 anni dalla sua morte, viene ricordato in tutto il mondo, grazie a una mostra itinerante che tocca le principali città del Sud America. Una storia che contiene memoria, arte ai più alti livelli, ma anche innovazione e voglia di futuro. Tutte cose da non sprecare, e anzi da valorizzare, in un periodo di grandi cambiamenti che toccano i nostri stili di vista e si allungano verso l’orizzonte di una sostenibilità capace di creare valore. Per tutti. Sapendo ascoltare, in quanto a proposito di memoria, come diceva Leonardo, farlo «significa possedere oltre al proprio, anche il cervello degli altri».
MOSTRA DA VINCI EXPERIENCE
La mostra «Da Vinci Experience» è un tour espositivo internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e dal Gruppo Enel, che ha ottenuto un importante successo in Cile (con oltre 80mila visitatori), e dopo Lima e Bogotá prosegue per San Paolo, Rio de Janero e Buenos Aires.
DA VINCI EXPERIENCE PERCORSO MULTISENSORIALE
«Da Vinci Experience» permette al pubblico di conoscere il genio vinciano e le sue opere attraverso un format innovativo, in grado di coinvolgere anche i più giovani. La mostra infatti si snoda in un percorso multisensoriale con 10 modelli di macchine, progettate dall’artista, inventore e scienziato rinascimentale. Riprodotte minuziosamente, a grandezza naturale e in scala, sulla base dei progetti originali, queste opere daranno forma della genialità di Leonardo, capace di anticipare i tempi con invenzioni incredibili per i suoi tempi.
DA VINCI EXPERIENCE ENEL
Il percorso espositivo è arricchito anche da effetti 3D, giochi visivi e ambienti immersivi realizzati con video mapping e suoni surround. Un vero e proprio viaggio nel mondo di Leonardo che nella sua vita è stato capace di reinventarsi in continuazione. Scomparso il 2 maggio 1519, non è stato solo un grande pittore e scultore, ma anche architetto, ingegnere, poeta e musicista. Un talento trasversale e uno dei massimi esponenti del genio italico, che Enel, nel 500esimo anniversario della sua morte, si impegna a far conoscere nelle principali città sudamericane nelle quali il Gruppo è presente.
QUANDO L’ARTE AIUTA A VIVERE MEGLIO:
- A Torino il degrado urbano si combatte con l’arte grazie a un condominio-museo (foto)
- Il miracolo di Rasiglia, la «Venezia dell’Umbria»: il borgo spopolato rinasce grazie al boom del turismo con arte e cibo (foto)
- A Roma è stato realizzato un maxi murales in grado di assorbire lo smog (video)
- Splendidi murales sui container per rendere meno amara la vita del post terremoto
- Spray e vernice per far rinascere le baraccopoli di Bombay. In India ‘Chal rang de’ fa recupero urbano grazie ai colori (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.