Da Picasso a Munch, e per chi ama l’arte antica merita sicuramente il viaggio l’esposizione di William Blake alla Reggia di Venaria a Torino. Ma vediamo da Nord a Sud quali sono le mostre imperdibili nella stagione autunnale.
Indice degli argomenti
Picasso esule a Mantova (fino al 6 gennaio 2025)
Il grande maestro nato a Malaga nel 1881 ebbe Parigi, dove arrivò come esule agli inizi del Novecento, come seconda patria. Eppure, i francesi, considerandolo un pericoloso anarchico, non vollero mai dare a Picasso la cittadinanza. E quando si decisero, dopo la seconda guerra mondiale, fu lui a rifiutare. Le opere esposte a Palazzo Te mostrano lo sgomento, il dolore e anche la nostalgia del Picasso esule, in fuga dal suo paese dove ormai non si sente più un cittadino spagnolo.
Tutte le informazioni sulla mostra sono su www.palazzote.it
William Blake, il primo romantico a Torino (fino al 2 febbraio 2025)
Una mostra per riscoprire le qualità di un artista piuttosto dimenticato, che durante la sua vita (morì il 12 agosto del 1827, in un piccolo appartamento a Londra) fu considerato pazzo, eretico, visionario e fuori dagli schemi. In realtà Blake, come appare da questa splendida mostra alla Reggia di Venaria, visionario lo fu davvero, ma nel nome di un’arte romantica e sorprendente, fatta di grandi passioni, ma anche di orrore e pericoli.
Tutte le informazioni sono su www.lavenaria.it
Jean Tinguely, quando la spazzatura diventa arte a Milano (fino al 2 febbraio 2025)
Una mostra che piacerà molto ai lettori di Non sprecare. L’artista svizzero, morto nel 1991, al quale l’Hangar Bicocca della Pirelli dedica una mostra molto ampia e completa, ha lavorato per molti anni con rottami, cianfrusaglie e diversi tipi di spazzatura, realizzando opere, innanzitutto installazione, che hanno un forte impatto critico nei confronti della società dei consumi.
Tutte le informazioni sono su www.pirellihangarbicocca.org
Etruschi del Novecento a Rovereto (fino al 16 marzo 2025)
Un viaggio alla scoperta degli artisti del Novecento che hanno rielaborato alla loro maniera l’arte etrusca, ricchissima di spunti e di modernità. Ci sono lavori di Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto, Fausto Melotti, e tanti altri artisti, che hanno trovato ispirazione in questa feconda stagione dell’antichità. Una mostra davvero curiosa e sorprendente, presso il Museo Mart di Rovereto.
Tutte le informazioni su www.mart.tn.it
Al Weiwei, Chi sono io? a Bologna (fino al 4 maggio 2025)
Una personale del famoso artista dissidente cinese, allestita a Palazzo Fava con sapienza e competenza. Sculture, tappeti, autoritratti, fotografie: tutto porta verso la stessa direzione, ovvero Come in Cina si calpestano i diritti civili. E come un popolo vive nell’illusione della libertà e del progresso, ma in realtà è schiacciato dall’oppressione di una dittatura.
Tutte le informazioni su www.genusbononiae.it
Il Cinquecento a Ferrara (fino al 16 febbraio 2025)
Chi ama l’arte antica non può perdere questa mostra a Palazzo dei Diamanti, dalla quale si ricava la grandezza di una stagione artistica irripetibile. Le opere di Dosso, Garofalo, Mazzolino, ortolano, mostrano la maturità e la finezza artistica di una generazione di artisti cresciuti presso la corte Ferrarese, prima dell’arrivo dello Stato Pontificio.
Tutte le informazioni su www.palazzodiamanti.it
Helen Frankenthaler a Firenze (fino al 26 gennaio 2025)
Una mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi sulla rivoluzionaria artista del XX secolo, dov’è possibile ammirare grandi tele, opere su carta e sculture provenienti sia dalla Helen Frankenthaler Foundation e che da famosi musei di tutto il mondo.
Tutte le informazioni su www.palazzostrozzi.org
Penelope a Roma (fino al 12 Gennaio 2025)
Una mostra interamente dedicata alla figura di Penelope, che al di là della rappresentazione tradizionale, è anche un simbolo di determinazione, resistenza e capacità di sognare. Le 50 opere in mostra si possono ammirare presso il Parco archeologico del Colosseo.
Tutte le informazioni su https://colosseo.it
Andy Warhol. Triple Elvis a Napoli (fino al 16 febbraio 2025)
Una mostra d’arte contemporanea e di pop art assolutamente da non perdere. Ospitata presso le Gallerie d’Italia di Napoli dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, è un’occasione preziosa per ammirare dal vivo le opere più iconiche di Andy Warhol, a partire proprio da Triple Elvis del 1963.
Tutte le informazioni su Gallerie d’Italia
Monet e gli Impressionisti a Palermo (fino al 14 gennaio 2025)
Una mostra immersiva, sensoriale e multimediale, per esplorare il meraviglioso mondo di Monet e degli Impressionisti francesi, che include anche un’originale esperienza mediante Oculus VR. Ospitata presso Palazzo Trinacria, è nata per celebrare il 150esimo anniversario della nascita del movimento impressionista.
Tutte le informazioni su fondazionepietrobarbaro.org
Leggi anche:
- Case della memoria: le più belle da visitare
- I venti musei più visitati al mondo: neanche uno è italiano. Che spreco… (Foto)
- Musei italiani: quanti sprechi e quante occasioni perdute
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.