Alfredo e Patrizia fanno crescere le piante con la musica

Come funzionano le serre musicali di una piccola azienda di agricoltura biologica di Ortona. Pomodori, melanzane e zucchine più rigogliosi grazie alle note

musica per le piante

MUSICA PER LE PIANTE

Classica, jazz, rock: la musica riempie le nostre giornate, e sono sempre di più le ricerche che ne evidenziano gli innumerevoli benefici per la salute. Diminuisce lo stress, ci aiuta a dormire meglio, potenzia la memoria e il linguaggio e soprattutto ci rende felici. E non solo noi. Come dimostrano alcuni studi, anche le piante hanno i loro gusti musicali e, in particolar modo, apprezzano le sinfonie, le sonate per pianoforte e le meravigliose composizioni di Mozart.

Ne è convinto Alfredo D’Eusanio che, insieme alla moglie Patrizia, a Ortona, in Abruzzo, all’interno del Parco Nazionale della Costa Teatina, gestisce una piccola azienda agricola biologica ereditata dal padre, in cui pomodori, zucchine, melanzane e cavolfiori, crescono al ritmo dei brani classici del grande musicista austriaco.

LEGGI ANCHE: Gordon Hempton, il musicista del silenzio che registra la natura (video)

MUSICA PER FAR CRESCERE LE PIANTE

Quella di Alfredo e Patrizia è, al momento, una delle poche aziende italiane che fa ricorso alla musicoterapia per far crescere gli ortaggi in semenzaio in maniera rigogliosa, in modo del tutto naturale, senza ricorrere a prodotti chimici. Lo scopo dell’azienda è infatti anche quello di proteggere la biodiversità agricola abruzzese, nel pieno rispetto dell’ambiente.

PER APPROFONDIRE: La donna che salva i frutti a rischio estinzione. Isabella lavora in un giardino di 440 piante. Preziose (foto)

BENEFICI DELLA MUSICA PER LE PIANTE

Un tipo di agricoltura sinergica ma anche biodinamica quella portata avanti dall’azienda agricola D’Eusanio, fatta di produzioni e rotazioni diversificate, utilizzo di concimi naturali, sementi e piante in grado di adattarsi al luogo di coltivazione e serre musicali. E a conferma degli enormi benefici della musica per le piante arrivano anche alcune ricerche della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa in base alle quali le note musicali possono rivelarsi anche un ottimo sistema di difesa naturale contro gli insetti dannosi. La musica infatti, allontanerebbe gli insetti e gli uccelli troppo voraci dalle piante di frutta e verdura.

MUSICOTERAPIA PER PIANTE

Tanti vantaggi a costo zero, all’insegna di un modo di coltivare sano e naturale rispettoso dell’ambiente e della salute che speriamo si diffonda sempre di più.

In Val d’Orcia, Giancarlo Cagnozzi produce un eccellente Brunello con piccoli impianti musicali sistemati tra le vigne, secondo un metodo già studiato negli anni Sessanta. Mozart, Haendel, Bach: le note di questi maestri oltre a tenere a distanza i parassiti, aumentano il vigore vegetativo delle piante. E Cagnozzi ha deciso così di scrivere un libro dal titolo molto significativo: L’uomo che sussurra alle vigne.

(Le immagini sono tratte dal sito dell’azienda agricola biologica D’Eusanio)

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL GIARDINO E DELL’ORTO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto