Tre lauree triennali, una dietro l’altra: Archeologia, Storia greca, Storia dell’arte. Nazarena Savino, originaria di Brindisi, ha soltanto 26 anni, ma i suoi risultati non sono straordinari per l’età, quanto per le sue condizioni fisiche. Soffre di una grave malattia neurologica, e dunque non sa leggere e scrivere. Ma questo non le ha impedito di andare avanti con il suo ricco percorso universitario, e l’ultima laurea in Storia dell’arte è stata conseguita, con il voto di 110 e lode, da Nazarena Savino con una tesi a lei molto cara, anche per motivi personali, sull’inclusione nel mondo dell’arte, in collaborazione con il Museo di palazzo Barberini a Roma.
Ma come ha fatto Nazarena, in questi anni, a studiare e poi fare gli esami, superando i problemi della sua malattia? Il miracolo è stato reso possibile grazie all’aiuto della sua famiglia e in particolare della mamma e della sorella che le hanno consentito di raggiungere l’ultimo obiettivo: loro leggevano i testi da studiare, e lei memorizzava, apprendeva e si preparava mentalmente all’esame.
Dopo l’ultima laurea, Nazarena ha voluto anche scrivere una sua personalissima, dedica: «Questa laurea la dedico a tutte le persone che lottano per la libertà e contro i pregiudizi legati alla disabilità. È un invito a unirsi per un futuro migliore. Per i diritti bisogna lottare, e ogni occasione è buona per crescere, diventare più forti, e conquistare un pezzetto di libertà».
Fonte immagine di copertina: La Repubblica/Bari
Leggi anche:
- Martina si laurea prima per curare il suo tumore
- Gianluca si laurea con 110 e lode anche se non riesce a parlare
- Leonardo a 91 anni prende la quindicesima laurea
- Margherita: con la sindrome di Down si laurea in Pedagogia a pieni voti e vuole aprire un agrinido
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.