Negozi plastic free: i 10 più belli d’Europa

Sono sempre più numerosi, e si trovano in tutta Europa. Commercializzano prodotti privi di imballaggi in plastica. E non solo

Negozi plastic free: i 10 più belli d'Europa

Negli ultimi anni si è verificato un emergere, sempre più abbonante, di negozi plastic free. L’attenzione verso la sostenibilità ha portato a una crescente domanda di alternative più ecologiche, anche nella grande distribuzione. E questa tipologia di negozi, una piccola rivoluzione, risponde a tale esigenza. Consentendo ai consumatori la possibilità di fare acquisti riducendo al minimo l’impatto ambientale. Eccone 10 tra i più belli e validi d’Europa, dove è possibile usufruire di un’esperienza di shopping completa e consapevole.

Ekoplaza, Amsterdam, Paesi Bassi

cibo barattoli vetro
Foto di Markus Spiske su Unsplash

Iniziamo con quello che probabilmente è il primo supermercato al mondo completamente plastic free. Si trova ad Amsterdam, ed è stato lanciato dalla catena Ekoplaza, specializzata in prodotti biologici, in collaborazione con l’organizzazione ambientalista A Plastic Planet. Qui, i prodotti sono confezionati e proposti ai consumatori in imballaggi sostenibili realizzati in biomateriali, vetro o metalli.

Original Unverpackt, Berlino, Germania

spesa verdura
Foto di Markus Spiske su Unsplash

Così come si legge sul sito ufficiale, Original Unverpackt si pone come un’alternativa ecologica per il consumo quotidiano. Acquistare in un negozio senza imballaggi permette di ridurre significativamente l’utilizzo di confezioni tradizionali. Nel punto vendita di Berlino, è possibile reperire una vasta selezione di prodotti biologici e sostenibili, la maggior parte dei quali è disponibile sfusa o all’interno di contenitori riutilizzabili.

Gram, Malmo, Svezia

spesa sacchetti carta
Foto di Guus Baggermans su Unsplash

Si trova in Svezia, precisamente a Malmo, ed è possibile trovarvi prodotti privi di imballaggi superflui oltre che alimenti ottimi provenienti da aziende agricole e produttori locali. Spazio anche a prodotti essenziali da dispensa che vengono da tutto il mondo. Da Gram è possibile fare la spesa riempiendo i propri contenitori grazie ad appositi dispenser igienici. O, in alternativa, utilizzando i comodi sacchetti di carta forniti dalla catena. Il tutto sfuso o a peso, per evitare sprechi.

Rimani, Venezia, Italia

saponi home made
Foto di Kristina Balić su Unsplash

Tra i negozi plastic free che l’Italia può vantare c’è Rimani, un progetto di Lisa – fondatrice, con il compagno, dell’azienda agricola “Loggia Degli Avi” – e Orsetta che, oltre che di grafica, si occupa anche di autoproduzione. Rimani è il primo negozio, a Venezia, dedicato alla vendita di alimenti sfusi, detersivi alla spina e saponi al taglio. Un punto di riferimento per chi sceglie uno stile di vita sostenibile.

The Refillery, Edimburgo, UK

produttori miele
Foto di Annie Spratt su Unsplash

The Refillery, con sede a Edimburgo, in Scozia, propone un’ampia selezione di generi alimentari plastic free e di prodotti etici, con l’obiettivo di rendere la spesa sostenibile e accessibile a tutti. Molti articoli provengono da fornitori locali, come il miele, fornito da una famiglia di apicoltori di terza generazione con sede in città, a dimostrazione del loro impegno per la comunità e l’ambiente.

Ligeti Bolt, Budapest, Ungheria

frutta secca
Foto di Tamara Malaniy su Unsplash

LigetiBolt è un progetto di Melinda Sipos che, nel 2016, dopo essere stata ispirata dalla presentazione di Bea Johnson, icona del movimento zero waste, ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un negozio senza imballaggi. Ad averla spinta anche il desiderio, da consumatrice consapevole, di ridurre i rifiuti nella sua vita. Vi si possono trovare principalmente prodotti sfusi e senza imballaggi. Una vasta gamma di articoli alimentari biologici – cereali, legumi, frutta secca, spezie, tè – e prodotti per la casa, tra detergenti ecologici e articoli per la cura personale.

Reuzi, Dublino, Irlanda

negozio plastic free
Foto di Anna Oliinyk su Unsplash

Nasce da un’idea di Pat Kane, Reuzi, quello che, ad oggi, è il principale punto di riferimento, in Irlanda, per prodotti riutilizzabili e realizzati in modo sostenibile. Del resto, i principi ispiratori del negozio sono chiari, e riportati sul loro sito internet. Credono nella comunità, con un’attenzione costante al cliente e alla sostenibilità del pianeta. Valorizzano le connessioni, sostengono l’uguaglianza e l’equità. Inoltre, la stessa Pat organizza sessioni individuali, workshop aziendali ed altre iniziative al fine di aiutare ad integrare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

Landline, Parigi, Francia

pettine legno
Foto di Sandi Benedicta su Unsplash

Sorge al numero 107 dell’Avenue Parmentier a Parigi, Landline, un negozio specializzato nella vendita di articoli sostenibili e prodotti ecologici. Nato da un’idea di Caroline Morrison, precedentemente lavoratrice nel mondo dell’alta moda nell’ambito del quale è stata alle dipendenze di importanti case di moda come responsabile vendite europee e direttrice delle vendite internazionali. Il “suo” Landline propone una vasta gamma di articoli riutilizzabili, dalla cancelleria alle borse, dai prodotti per la casa a quelli per la cura personale. Oltre ad offrire soluzioni pratiche per ridurre i rifiuti quotidiani, come bottiglie riutilizzabili, contenitori in acciaio e prodotti senza plastica.

Eco living Greece, Kalymnos, Grecia

shampoo solido
Foto di everdrop GmbH su Unsplash

Eco living Greece si trova a Kalymnos, in Grecia. Qui è possibile acquistare prodotti eco-compatibili e senza plastica per aiutare, chi ne ha voglia, a condurre uno stile di vita sostenibile. Ci si può trovare un po’ di tutto: dalla moda sostenibile (zaini riciclati, occhiali eco-friendly), agli articoli per la casa (capsule di caffè ricaricabili, detergenti ecologici); dai cosmetici naturali (shampoo solidi, saponi vegani), a quelli per l’igiene personale (spazzolini biodegradabili, dentifrici naturali). Propone anche articoli per bambini.

Undecided Copenhagen, Skibby, Danimarca

negozio plastic free 1
Foto di Svitlana su Unsplash

Contrariamente a quanto si potrebbe desumere dal suo nome non si trova a Copenhagen ma a Skibby, centro abitato danese situato nella regione di Hovedstaden. Undecided Copenhagen, azienda fondata nel 2017 da Pia Chan Andersen, specializzata in prodotti per la cura personale e articoli eco-friendly per la casa, commercializza – tra gli altri – saponi biologici, candele profumate in cera di soia, shampoo e balsami solidi, dischetti struccanti riutilizzabili e asciugamani da cucina in cotone organico. Tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali, vegani e biodegradabili.

Leggi anche:

Foto apertura di Foto di Polina Tankilevitch via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto