Il riciclo creativo dei vasetti dello yogurt apre molte porte: le possibilità di riuso di questi vasetti di plastica sono davvero tante, e l’oggetto è tra quelli, all’interno dei consumi domestici, che più spesso viene smaltito in modo sbagliato. Inquinando e sprecando la possibilità di riutilizzarlo. Portapenne, portamatite, portaspezie, portacioccolatini. Ma anche piccoli e comodi contenitori per il cibo avanzato da non sprecare e da mettere in frigorifero o in freezer. Ecco cosa si può fare con i vasetti dello yogurt.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce
Indice degli argomenti
COME RICICLARE VASETTI PER LO YOGURT
Con un pizzico di fantasia e creatività, è possibile dare un nuovo uso anche ai vasetti dello yogurt. Pensate che potreste anche sfruttarli in vista delle festività: come riciclare i vasetti dello yogurt per Natale? A quali fantastiche creazioni possono dare vita? Continuate a leggere per scoprire alcune interessanti, utili e curiose proposte in merito.
Photo credit | Facebook I Fatti a Mano di Elisa
LAVORETTI DI NATALE CON I VASETTI DELLO YOGURT
Tra i lavoretti di Natale con i vasetti dello yogurt ci sono certamente queste decorazioni per l’albero, che si possono realizzare rivestendo esternamente il vasetto pulito con una carta decorativa ed applicando sopra un fiore di stoffa.
Photo credit | Facebook LopLop, associazione culturale
MARACAS CON VASETTI DELLO YOGURT
Potete anche pensare di usarli per creare delle simpatiche maracas come quella che vedete sopra.
- Lavate e asciugate i vasetti
- Dipingeteli a piacere con dei colori a tempera
- Decorateli con pois o altri soggetti
- Riempiteli con una manciata di sassolini
- Incollateli con della colla a caldo
Super semplice ma d’effetto.
Photo credit | Facebook Fate e Folletti Scuola dell’infanzia San Giuseppe Vesuviano
GIOCHI CON VASETTI DELLO YOGURT
Tanti sono i giochi con i vasetti dello yogurt che possono essere creati insieme e per i più piccoli. Quello che vedete sopra, oltre ad essere super semplice, è adatto per favorire lo sviluppo della coordinazione nei bimbi di pochi anni. Oltre, naturalmente, ad intrattenerli per ore.
Photo credit | Facebook Parrocchia San Castrese – Marano di Napoli
CONTENITORI PER IL FREEZER
Quello che vedete sopra è un presepe fai da te, è vero. Ma ciò che vogliamo suggerirvi qui, è che un modo semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Sono perfetti per congelare delle mini porzioni di salse fatte in casa come ad esempio il pesto: ricoprite poi la sommità del barattolo con della carta stagnola o con della pellicola trasparente.
LEGGI ANCHE: Vasetti degli omogeneizzati: con il riciclo si trasformano in lanterne e porta foto
CONTENITORI PER LO ZUCCHERO
Rimanendo ancora in cucina, potete trasformare i vasetti usati in contenitori per lo zucchero, il sale o il caffè. Abbiate solo l’accortezza di coprire perfettamente il vasetto dopo averlo riempito per non fare prendere umidità al contenuto.
Photo credit | Facebook I piccoli della luna
VASETTI YOGURT COME MISURINI PER LA FARINA
Adoperate inoltre i vasetti come misurini per la farina o gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci. Puliteli perfettamente dai residui di yogurt ed asciugateli alla perfezione prima dell’uso. Sono indispensabili, ad esempio, nella preparazione della torta 7 vasetti.
CONTENITORI PER GLI AVANZI
I barattoli di grandi dimensioni possono essere invece riutilizzati per conservare gli avanzi in frigorifero. Sono più capienti e si prestano ad accogliere modeste quantità di cibo. Inoltre, questa tipologia di barattoli è spesso dotata di un suo coperchio, che rende più duratura la conservazione.
Photo credit | Facebook Sonia Pescetelli Di Liberto
VASETTI PER LE PIANTE
Ma le possibilità di riutilizzo dei vasetti di plastica dello yogurt non si esauriscono in cucina. Sapete che sono perfetti come semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in vasi più grandi? Ricordate però di praticare dei piccoli foro sul fondo del vasetto.
Photo credit | Facebook Only Kids
CONTENITORI PER COLORI A TEMPERA
Il riciclo creativo dei vasetti di yogurt vi permette anche di riutilizzarli come contenitori nei quali diluire i colori a tempera o nei quali pulire i pennelli. Sono utili anche per l’uso da parte dei bambini, che amano dipingere come poche altre attività al mondo.
Photo credit | Facebook Sabrina Lolliri
PORTAPENNE CON VASETTI YOGURT
Come riutilizzare i vasetti? Un’altra idea potrebbe essere quella di reiventarli trasformandoli in originali portapenne o portaoggetti per i giochi dei bambini: vi basterà rivestirli con carta da regalo e decorarli con dei pennarelli colorati.
DOVE SI BUTTANO I VASETTI DELLO YOGURT?
Lo smaltimento dei vasetti di yogurt dipende dal materiale con il quale sono fatti. I vasetti in vetro vanno nel secchio del vetro, senza etichette, e togliendo il tappo di plastica che invece va nel contenitore dedicato a questo materiale. Il vasetto di plastica invece deve essere pulito e inserito nel secchio della plastica; la linguetta di protezione in alluminio, invece, dipende dalle regole del comune dove avviene lo. smaltimento. Può andare nella plastica o nel contenitore metalli-alluminio.
RICICLO CREATIVO: ALCUNE IDEE IMPERDIBILI
- CD e DVD usati possono diventare sottobicchieri, specchi, fioriere, tasselli per il tendaggio (foto)
- Come non sprecare le scatole per le scarpe: così diventano cestini e portaoggetti (foto)
- Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.