Il Liceo di Ferrara L.Ariosto conta 64 classi e quasi 1700 studenti con i docenti e il personale ATA si arriva a quasi a 2000 persone. Gli spazi a disposizione non sono sufficienti e i ragazzi si spostano tra laboratori e aule diversi nelle ore della mattinata. Ogni gruppo classe non ha una sua aula ma si sposta nei diversi spazi della scuola. Dato l’elevato numero di persone l’impatto ambientale è molto alto quindi si è formata una Commissione Ambientale formata da più insegnanti (ora per problemi finanziari c’è soltanto un Rappresentante Ambientale Docente) che coordina le attività ambientali della scuola.
LEGGI ANCHE: Agriasilo e agrinido, vivere in maniera consapevole e sostenibile fin da piccoli
RAPPRESENTANTE AMBIENTALE DI CLASSE – La Commissione Ambiente ha istituito la figura del RAC, un Rappresentante Ambientale di Classe, per coordinare meglio le diverse attività ambientali ogni classe, oltre ai soliti rappresentanti e delegati di classe.Questo studente partecipa alle riunioni con i docenti della Commissione e fa da tramite tra questi e la classe.
I compiti del RAC sono:
- Spegnere la luce tutte le volte che la classe esce dalle aule
- Organizzare e monitorare la raccolta differenziata in aula.
- Altre attività che vengono poi cambiate ogni anno in funzione alle richieste della scuola o le opportunità che ci offre il nostro territorio.
PER SAPERNE DI PIU’: Orto didattico, il progetto della scuola “Vittorio Bottego” di Parma
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL LICEO – Inoltre, dall’anno scolastico 1998\99 il Liceo ha organizzato la raccolta negli spazi comuni che è organizzata anche nelle aule. Ogni aula ha un contenitore carta, plastica, lattine e i tappi di plastica oltre all’indifferenziato. I tappi vengono dati all’Associazione Viale K. Ogni venerdì i ragazzi alternandosi svuotano i contenitori, contano le lattine e le bottiglie di plastica e riempiono l’apposito modulo con i dati. Durante le riunioni dei RAC con la Commissione questi dati vengono elaborati e alla fine dell’anno scolastico si risale alla quantità approssimativa di CO2che si è riusciti a non emettere in atmosfera.
- LEGGI ANCHE: Dove buttare le scarpe usate per farle diventare un campo da gioco
POTENZIALE DI APPLICABILITà DEL PROGETTO – Ogni scuola dovrebbe eleggere un rappresentante ambientale di classe che faccia da promotore della sostenibilità, che si faccia portavoce delle buone abitudini di riciclo e di evitare lo spreco. Perché è doveroso insegnare le buone abitudini ambientali e se a farlo è un rappresentante di classe interno alla classe il coinvolgimento sarà ancora più grande.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.