Obesità in Europa: colpito un cittadino su sei

Più della metà della popolazione è in sovrappeso. Il cibo non è l’unica causa

L’obesità è un’emergenza sanitaria in Europa. Una vera epidemia sta colendo i paesi del Vecchio continente, dove un cittadino su sei è obeso, e la metà della popolazione risulta in sovrappeso. E in quest’ultima statistica rientrano un bambino su tre, il 29 per cento dei maschi e il 27 per cento delle femmine.

Paesi europei più colpiti dall’obesità

I paesi più colpiti dall’epidemia dell’obesità e dalla patologia del sovrappeso in Europa sono la Croazia e Malta (entrambe con il 64 per cento della popolazione in sovrappeso), seguite da Repubblica Ceca, Ungheria e Islanda (con il 60 per cento della popolazione). Per nostra fortuna, l’Italia, con la Francia, è nella parte bassa della classifica, con il 45,7 per cento della popolazione in sovrappeso.

Obesità nel mondo

D’altra parte, il fenomeno ha una dimensione mondiale, visto che secondo i dati pubblicati sulla rivista The Lancet le persone obese nel mondo hanno superato soglia critica di un miliardo di uomini e donne. Ma finora l’Europa, a differenza degli Stati Uniti, era riuscita a contenere il fenomeno. Che cosa ha peggiorato in modo così marcato la situazione? Quali sono le cause più attuali dell’obesità?

Cause obesità

L’alimentazione poco sana, alimentata dalle martellanti campagne pubblicitarie sul cibo-spazzatura, è sempre ai primi posti dell’obesità. Ma ci sono altre cause scatenanti in forte crescita: tra queste i giochi sedentari dei bambini, ovvero l’interminabile catalogo di attività non all’aria aperta e non muovendosi, offerte dalla tecnologia. In generale, l’attività fisica, come stile di vita, è in diminuzione in Europa, specie tra le fasce giovanili, imprigionate dallo smartphone e dai social.

Obesità quarta causa di morte nel mondo

A forza di diffondersi, a partire dall’infanzia, l’obesità, che in genere scatena problemi cardiovascolari e aumenta il rischio di diabete e di una serie di tumori, è diventata la quarta causa di morte nel mondo, dopo rischi alimentari, ipertensione, e tabacco: il 13 per cento delle morti sono collegate all’obesità. E secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità supererà presto il fumo come prima causa dei tumori non prevedibili.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto