Indice degli argomenti
MIGLIORI OFFERTE ENERGIA GREEN
Ridurre i consumi di energia elettrica tutelando l’ambiente e le sue preziose risorse è possibile. Non a caso si parla, in questo caso, di energia green, ovvero di numerose offerte per l’energia elettrica basate sull’impiego esclusivo di fonti rinnovabili, ovvero: il sole, il vento e il calore della terra. Una soluzione che consente allo stesso tempo di risparmiare, eliminare gli sprechi energetici, avere prestazioni di ottima qualità. E innanzitutto tutelare l’ambiente, a vantaggio della collettività e non solo di un singolo consumatore.
Ma come ci si orienta tra le varie possibilità di energia green? E quali sono i modi attraverso i quali ottenere massimo risparmio e migliori prestazioni? Un criterio da tenere ben a mente nella scelta delle offerte per l’energia elettrica potrebbe riguardare la scelta tra una tariffa con opzione bioraria o una con opzione monoraria che prevedono un costo della componente energetica diverso a seconda della fascia oraria d’impiego.
Per esempio: coloro che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa, concentrando i loro consumi solo in serata o nei fine settimana potranno optare per una tariffa bioraria. Al contrario, chi distribuisce i consumi in modo omogeneo nel corso dell’intera giornata potrà optare per una tariffa monoraria. Chiarito questo aspetto fondamentale, si può quindi passare all’analisi delle migliori offerte luce green proposte dalle più importanti compagnie presenti sul mercato.
LE OFFERTE GREEN DI ENEL ENERGIA
Energia Pura Casa è il nome dell’offerta luce green che Enel Energia propone ai clienti che sono alla ricerca di una tariffa che sappia rispettare l’ambiente. L’offerta garantisce l’uso esclusivo di energia verde certificata, ottenuta dall’impiego di fonti rinnovabili. Inoltre per garantire il minore impatto ambientale, l’offerta prevede la possibilità di ricevere le bollette in formato digitale, evitando così lo spreco di carta. L’offerta Energia Pura Casa è disponibile nella formula monoraria e bioraria, proprio per garantire una maggiore ottimizzazione delle risorse energetiche.
LA PROPOSTA DI A2A
A2A Easy è la proposta green di A2A. L’offerta garantisce l’impiego esclusivo di fonti rinnovabili, inoltre elettricità e gas sono al prezzo di costo2, come se fossero acquistati all’ingrosso. L’offerta prevede un unico contributo fisso e invariabile di 12,50€ al mese per fornitura per tutta la durata del contratto.
ENERGIA PUNTOFISSO CON ENGIE
Engie (ex GDF Suez) propone per le forniture domestiche Energia PuntoFisso, prodotta interamente da fonti rinnovabili, 100% certificate e senza nessun costo aggiuntivo. Il prezzo luce e gas rimane bloccato per 12 mesi, si possono facilmente verificare i costi delle bollette e riceverle direttamente via mail. Un ottimo modo per risparmiare energia!
LA PROPOSTA GREEN DI HERACOMM
A coloro che vogliono risparmiare e dare un contributo concreto alla difesa dell’ambiente HeraComm propone Prezzo Netto Natura, l’offerta 100% sostenibile di Eco Gas che prevede l’accesso al mercato all’ingrosso italiano dell’energia ed energia elettrica certificata prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Il prezzo dei consumi segue l’andamento del Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN) con un piccolo contributo mensile, definito in base al consumo annuo.
OCTOPUS FISSA 12 M DI OCTOPUS ENERGY
Octopus Fissa 12 M è l’offerta green di Octopus Energy: oltre a garantire energia elettrica provienente da fonti rinnovabili, prodotta in Italia, prevede tariffe convenienti anche nel lungo periodo, non solo il primo anno.
LUCE SICURA DI ILLUMIA
Concludiamo la panoramica delle migliori offerte luce green con la proposta di Illumia, che propone Luce Sicura. Ai clienti che decidono di attivare questa formula è garantito non solo l’uso di energia verde proveniente da fonti 100% rinnovabili, ma anche un limite massimo al prezzo della luce che mette al riparo dalle oscillazioni di mercato. I nuovi clienti ricevono un bonus da 50 euro e chi arriva dal Mercato Tutelato riceve un extra bonus di 30 euro.
COSA SIGNIFICA ENERGIA VERDE CERTIFICATA
Per essere davvero certi che l’energia utilizzata sia stata prodotta dall’impiego di fonti rinnovabili è necessario verificare che sia dotata di un’apposita certificazione. In genere le certificazioni di questo tipo vendono rilasciate da Istituti o Enti specializzati ed estranei al venditore, in modo da garantirne la massima affidabilità. Tra i sistemi di certificazione più diffusi rientra il CO-FER, gestito dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, o il sistema di certificazione internazionale DNV, Det Norske Veritas. Chi volesse avere maggiori garanzie in merito alla natura delle fonti impiegate dal proprio fornitore potrà visitare il sito della compagnia o contattare direttamente il servizio clienti.
COME RISPARMIARE CON LE BOLLETTE:
- Come risparmiare sul riscaldamento: 10 semplici regole per avere calore e sicurezza. Ed eliminare gli sprechi
- Computer: trucchi per consumare meno corrente
- Come si usa l’aria condizionata
- Casa passiva: un modello abitativo per tagliare i consumi ed eliminare gli sprechi
- Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas in 5 semplici mosse
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.