10 oggetti low cost per la casa

Sicuramente i cuscini, che con pochi euro regalano un tocco personale all'ambiente. Ma anche appendiabiti e set per il bagno.

Arredare o rinnovare il proprio appartamento non deve necessariamente svuotare il portafoglio. E gli oggetti low cost per la casa possono assolvere a tale esigenza. Spesso, infatti, bastano anche solo piccoli cambiamenti o l’aggiunta di accessori semplici ma efficienti per trasformare l’ambiente o l’atmosfera. Migliorandone di fatto sia il comfort che lo stile.

Curiosi di sapere come rendere una casa accogliente con pochi soldi? Abbiamo selezionato 10 oggetti low cost che coniugano estetica, praticità e, naturalmente, risparmio.

Foto di Terje Sollie via Pexels

Cuscini

Economici e disponibili in una lunga serie di forme, colori e fantasie, i cuscini sono tra gli oggetti più economici per la casa che si possano acquistare. Il loro bello è che riescono, con la loro sola presenza, a rendere un ambiente ora più sofisticato, ora allegro o confortevole. Sono anche semplicissimi da realizzare, qualora abbiate dimestichezza con il cucito.

Foto di Artem Podrez via Pexels

Lampada da comodino

Anche una comune lampada da comodino può essere un’ottima scelta per arredare in modo economico ma, soprattutto, funzionale. Esistente in diversi design – vi basterà scegliere quello più in sintonia con l’arredamento di casa – può aggiungere un tocco di stile senza richiedere grossi investimenti.

Foto di Viktorya Sergeeva via Pexels

Contenitori multiuso

Ideali per la cucina, il bagno o l’ufficio, i contenitori multiuso rientrano tra gli oggetti low cost per la casa che risultano sempre utili. Aiutano ad organizzare al meglio gli spazi evitando di creare disordine. E già solo questo è un loro plus. Non vi resta che sbizzarrirvi tra i vari materiali e dimensioni: tra i più stilosi ci sono, naturalmente, quelli in vimini. Se ne avete qualcuna in casa, al loro posto potreste usare le vecchie ceste, all’insegna di riuso creativo.

Foto di Beyza Efe via Pexels

Candele

Non solo per illuminare: le candele, specie quelle profumate, o ancora meglio quelle dalle forme particolari – ce ne sono di splendide che richiamano mezzi busti o sfere – sono un ottimo modo per arredare con poco. Possedendo già gli stampi, potete anche realizzarle in casa con c’era d’api, acqua e olio e tanto altro.

Foto di Ron Lach via Pexels

Set per il bagno

Anche il bagno merita attenzione, e scegliendo un set composto da dispenser, portasapone, bicchiere e portaspazzolini coordinati ma diversi dai soliti anonimi in plastica, potreste rinnovare l’ambiente con davvero pochi euro. In fondo sono anche i piccoli dettagli a creare un’atmosfera curata.

Foto di Агзам Гайсин da Pixabay

Appendiabiti

Particolarmente adatto ad arredare la zona dell’ingresso, anche se può tornare utile in qualsiasi camera, è l’appendiabiti. Se ne scegliete uno diverso dai soliti di legno, magari lineari, potreste rimanere stupiti di quanto possa arricchire una parete con stile. E regalare all’ingresso di casa un tocco in più.

Foto di Taryn Elliott via Pexels

Mensole

Ottime per decorare pareti e aumentare lo spazio, le mensole sono economiche, facili da installare e permettono di esporre libri, piante e decorazioni, dando personalità alla stanza. Possono valorizzare pareti vuote con semplicità – come quelle della camera da letto o quella dietro il divano, dietro la quale non sappiamo mai cosa appendere – e rendono l’ambiente decisamente più accogliente.

Foto di Ksenia Chernaya via Pexels

Tappeti

I tappeti, specialmente quelli più “allegri”, portano un tocco di colore in qualsiasi stanza. Aiutano a definire aree specifiche della casa e sono facili da abbinare. Regalano all’ambiente un senso di accoglienza senza grandi spese. E il loro bello, oltre ad essere disponibili in una lunga serie di forme e materiali, è che si possono realizzare con le proprie mani per un risultato ancora più personalizzato. Come il tappeto con pom pon, perfetto per la camera dei bambini.

Foto di MART PRODUCTION via Pexels

Vasi

Oltre a valorizzare piante e fiori, i vasi catturano l’attenzione con la loro sola presenza. Il loro bello è che sono in grado di arredare sia da vuoti che da pieni. Sono decorazioni per la casa economiche ma anche funzionali, e per questo meritano di essere inseriti in questo breve elenco di oggetti low cost per casa. E possono diventare anche un dono per amici o parenti che si sono appena trasferiti in una nuova abitazione.

Foto di Vika Glitter via Pexels

Tende

Più che oggetti appartengono alla categoria dei tessili, ma anche le tende hanno un alto potere decorativo al netto di una spesa modesta. Fermo restando che potete anche realizzarle con le vostre mani a partire da scampoli di tessuto che avete già in casa, in commercio ne esistono per tutti i gusti e stili. Basta trovare quello più adatto all’arredamento del vostro appartamento.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto