In collaborazione con ACEA
Lo spreco dell’acqua è uno dei grandi problemi del Paese, e tutti possiamo contribuire alla sua riduzione. Dai singoli cittadini alle aziende. E per questo il Gruppo ACEA, primo operatore idrico in Italia con oltre nove milioni di abitanti serviti tra Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania, ha lanciato la campagna “Ogni goccia d’acqua”.
Indice degli argomenti
OGNI GOCCIA D’ACQUA CAMPAGNA ACEA
Annunciata dall’amministratore delegato del Gruppo ACEA, Fabrizio Palermo, la campagna “Ogni goccia d’acqua” ha come obiettivo quello di agire in maniera strutturale sullo spreco idrico nel Paese. «Si tratta di un processo industriale complesso che prevede elevati standard in termini di professionalità, tecnologia e capacità di investimenti» dichiara Palermo. E aggiunge: «La frammentazione degli operatori, la vetustà delle reti, i livelli tariffari nazionali, tra i più bassi d’Europa, che limitano gli investimenti, e gli iter di approvazione troppo lunghi, rappresentano le criticità principali da affrontare».
Il Gruppo ACEA è da anni impegnato nella tutela delle risorse idriche grazie all’adozione di una strategia sostenibile ed efficiente per la gestione delle reti, caratterizzata da un grande impegno nella riduzione delle perdite.
LEGGI ANCHE: Acqua, ne consumiamo troppa perché si perde nelle reti colabrodo
PERDITE ACQUA A ROMA
L’impegno del Gruppo ACEA in tal senso è già evidente con i miglioramenti apportati alla rete idrica della capitale. Il trend positivo è dovuto alla riduzione delle perdite fino al 27%, ben inferiore rispetto al 42% della media nazionale.
Ma non è tutto. Roma potrà godere di investimenti infrastrutturali di un certo calibro come ad esempio quello dell’Acquedotto del Peschiera, tra i più grandi a livello europeo. Il raddoppio dell’infrastruttura consentirà la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico nell’area centrale del Lazio e Roma.
RETI IDRICHE E PNRR
In risposta ai bandi del PNRR, per il settore idrico, sono stati approvati 24 progetti per circa 560 milioni di euro. I fondi avranno lo scopo di finanziare interventi mirati, localizzati principalmente nel Lazio e Roma, ma anche nelle regioni limitrofe in cui opera il Gruppo, come Toscana, Umbria e Campania.
Gli interventi riguarderanno il recupero delle perdite nelle reti idriche, il miglioramento e l’ampliamento delle reti di distribuzione e adduzione e degli impianti di depurazione per fanghi e acque reflue.
CONSIGLI DI ACEA PER RISPARMIARE ACQUA
In questo video trovate i consigli di Acea per risparmiare acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Non sprecare acqua in casa: 15 consigli
- Come insegnare ai bambini a non sprecare acqua
- Come trasformare l’acqua piovana in potabile
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.