Gli oli essenziali, o eterici, hanno un’antichissima tradizione. Si tratta di prodotti naturali, ricavati per estrazione vegetale, ricchi di essenze che arrivano dalle piante e perfino dagli scarti delle piante. Alla fine si arriva a composti naturali formati da miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente.
Indice degli argomenti
Cosa sono
Un olio essenziale non è quindi costituito da una singola molecola, ma da una miscela di diverse molecole: e ciò lo rende più ricco e utilizzabile in diverse funzioni. Nella maggioranza dei casi le essenze vengono estratte dalla pianta fresca e non essiccata, con i metodi della punzonatura, spremitura e pressatura. Preferibilmente a freddo, come avviene per i migliori oli extravergine.
Come si usano
Gli oli essenziali hanno molte virtù. E così vengono utilizzati per più funzioni. In cosmetica, per esempio, sono apprezzati per le loro proprietà antisettiche, battericide, deodoranti, cicatrizzanti e stimolanti.
Con gli oli essenziali si realizzano profumi, oli da massaggio, detergenti per il corpo e per i capelli, creme. Poi gli oli essenziali sono fondamentali per l’aromaterapia, considerando le loro attività espettoranti, antinfiammatorie e antitussive.
Alcuni componenti degli oli essenziali sono utili anche per l’azione diuretica, a beneficio dei reni. In cucina gli oli essenziali vanno usati con una fondamentale precauzione: mai aggiungerli durante la cottura, ma sempre a fuoco spento, come un qualsiasi condimento a freddo. Potete aromatizzare con gli oli essenziali, nelle vostre ricette, il miele, lo yogurt, la frutta secca.
Proprietà e benefici
-
Lavanda vera o fine
Ha numerose proprietà benefiche per il corpo e la mente. Le proprietà più comuni includono un effetto calmante e rilassante sulla mente e il corpo, la riduzione delle infiammazioni, la prevenzione delle infezioni cutanee, la riduzione del dolore muscolare e articolare, la protezione della pelle dai radicali liberi e sembrerebbe avere anche un lieve effetto antidepressivo. È anche cicatrizzante e lenitiva, ripara pelle da taglietti e infezioni. Lenisce punture e ustioni.
L’olio essenziale di lavanda è anche noto per le sue proprietà:
- Sedative
- Antispasmodiche
- Antiossidanti
- Analgesiche
- Antisettiche
Anche per queste ragioni, è utilizzato in aromaterapia, per aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia, promuovere il sonno, alleviare il dolore e migliorare la salute generale della pelle e del corpo.
-
Ylang-ylang
Stimolante e tonificante, agisce sullo stress e le tensioni. Rafforza e fa risplendere i capelli, rivitalizza la pelle. E ha un profumo piacevolissimo. Ha un ottimo effetto calmante sul sistema nervoso e aiuta a ridurre stress e ansia, regolare l’umore, e regolare la pressione sanguigna.
-
Menta verde e limone
stimola, rinfresca, deterge; top come dentifricio e per un alito fresco e sano. possono essere utilizzati in aromaterapia per migliorare l’umore, aumentare l’energia e promuovere la sensazione di freschezza e pulizia.
-
Albero del tè
antisettico e antibatterico, è ideale per labbra e trucco e per combattere le infezioni da herpes, acne o funghi. È utile per prevenire e trattare infezioni della pelle, del cuoio capelluto e delle unghie. Ma anche per stimolare la salute del sistema immunitario, della bocca e delle vie respiratorie, e viene spesso utilizzato come ingrediente in prodotti per la cura della pelle e del corpo.
-
Rosmarino cineolo
fortemente antiossidante, protegge le cellule della pelle. le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti lo rendono utile per alleviare il dolore muscolare e articolare, ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie, migliorare la circolazione sanguigna e stimolare la memoria e la concentrazione.
-
Palmarosa
Antibatterico e fungicida, è il migliore per eliminare qualsiasi odore dovuto alla traspirazione. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che lo rendono utile per promuovere la salute del cuore, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare la circolazione sanguigna; ma non solo. È anche un ottimo alleato anti-ageing ideale per migliorare la salute della pelle, ridurre l’acne e la comparsa delle rughe.
-
Timo ct linalolo
Antibatterico, antinfettivo e tonico cutaneo, è particolarmente adatto al trattamento della pelle: acne, micosi ed eczema. È un’alternativa naturale per ridurre l’infiammazione e il dolore muscolare, ma anche per migliorare la circolazione sanguigna e supportare il sistema immunitario. L’olio essenziale di timo ha anche proprietà rilassanti e calmanti sul sistema nervoso, che lo rendono utile per alleviare lo stress, l’ansia e la tensione muscolare.
-
Camomilla (matricaria)
Calmante, antispasmodica e antinfiammatoria, è un rimedio naturale per calmare, alleviare l’ansia, il dolore muscolare, la tensione e l’infiammazione a livello gastrointestinale. Le sue proprietà lenitive e nutrienti sono perfette per la pelle e può essere utilizzato per migliorare la salute della pelle, ridurre l’infiammazione e la comparsa di irritazioni cutanee come l’eczema e la psoriasi.
-
Bergamotto
È noto per il suo aroma fresco e agrumato, che lo rende un ingrediente comune in profumi e deodoranti naturali. Ma è usato anche per le sue proprietà antifiammatorie, antibatteriche e antivirali, che si prestano soprattutto per le vie respiratorie.
-
Eucalipto
Le sue proprietà espettoranti e decongestionanti lo rendono perfetto per alleviare la congestione nasale e la tosse. Massaggiato sui muscoli doloranti, può avere un’ azione lenitiva, alleviando il dolore. È spesso utilizzato in aromaterapia per il profumo leggermente mentolato e anche per svolgere esercizi di concentrazione e calma.
Controindicazioni
Sani e naturali, gli oli essenziali devono essere usati con cautela poiché i potenti agenti attivi possono provocare, in caso di cattivo dosaggio, degli effetti collaterali. Vi consigliamo di procurarvi un manuale di aromaterapia degli oli essenziali (vedi Danièle Festy, La mia bibbia degli oli essenziali, Sonda, 2018) allo scopo di usarli seriamente, senza sovradosaggio o prove casuali. Alcuni non possono essere ingeriti, altri applicati direttamente sulla pelle, ma vanno diluiti con olio vegetale, altri utilizzati solo in combinazione con altri oli. Un’ultima raccomandazione: conservate gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini. Ed evitate l’uso nei piccoli e nelle donne incinta che allattano.
Il libro Psicoaromaterapia
Leggi anche:
- Unguento naturale con gli oli essenziali
- Come depurare il fegato in modo naturale
- Couperose: cause, rimedi e prevenzione
- Oli essenziali per l’autunno: i migliori per rilassarsi e alleviare i malanni di stagione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.