Origano: proprietà, usi e controindicazioni

Combatte la stitichezza. Abbassa il colesterolo. Mantiene sotto controllo la pressione sanguigna. E i suoi fiori riscaldati aiutano contro il torcicollo

origano

Cos’è

L’origano, il cui nome scientifico è Origanum vulgare, è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae che cresce ovunque, fino a 1.800 metri, purché i luoghi siano soleggiati e ormai in qualsiasi continente. Le parti che vengono usate sono i fiori e le foglie, e parte la grande versatilità dell’origano per tante ricette in cucina, è utile anche per il torcicollo e per tenere a distanza le formiche.

Proprietà nutrizionali

Per ogni 100 grammi di origano, ci sono 263 calorie e quasi 10 grammi di acqua. E inoltre:

  • 68,92 grammi di carboidrati
  • 42,5 grammi di fibre
  • 9 grammi di proteine
  • 4,28 grammi di lipidi

Nell’origano ci sono anche vitamina A, B1 e B6, C, E e K. E minerali come ferro, potassio, magnesio, calcio, fosforo, sodio e zinco.

Benefici

Ci sono diversi benefici collegati all’origano:

  • Favorisce il transito intestinale e combatte la stitichezza
  • E’ tonico, espettorante e utile come digestivo
  • Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
  • Aiuta a mantenere sotto controllo la pressione cardiaca
  • Contrasta il colesterolo alto e l’ipoglicemia
  • Ha un’azione antimicotica, efficace contro alcuni tipi di funghi

Contro il torcicollo

L’origano può aiutare a bloccare il torcicollo. La modalità d’uso, in questo caso, è molto semplice: basta riscaldare in una padella una manciata di fiori di origano. Poi li intiepidire e li applicate sul collo con una garza.

Usi in cucina

L’origano ha una straordinaria versatilità in cucina, e si può usare in tutti i piatti, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Ecco qualche ricetta che trovate nel nostro sito.

Infuso di origano

L’infuso di origano si prepara velocemente e in modo molto semplice. Basta prendere la parte superiore della pianta e lasciarla in infusione nell’acqua che bolle per un paio di minuti. Poi bisogna filtrare e si può bere un paio di volte al giorno. Aiuta a ritrovare l’appetito e con i gargarismi si può anche rinfrescare l’alito.

Contro le formiche

L’origano è un ottimo repellente per le formiche, che detestano il suo odore. Basta cospargere di foglie  le sono più frequentate dalle formiche e il percorso che seguono per entrare in casa , sul balcone, in terrazza, o anche negli spazi esterni.

Come si conserva

L’origano si raccoglie durante tutti i mesi estivi. Poi si prepara in mazzi e si lascia essiccare in un luogo asciutto e ben areato, fino a quando non viene ridotto in polvere. A quel punto si può conservare nei barattoli di vetro.

Come si coltiva

L’origano si può coltivare anche in un semplice vaso, che durante l’inverno va spostato in casa per proteggere la pianta dal freddo. La coltivazione nell’orto va iniziata nel mese di aprile.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni significative per usare l’origano. L’unica cosa da segnalare è di non usare l’origano se soffrite di reflusso gastroesofageo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto