Come abbiamo visto più volte, basta poco per evitare gli sprechi di cibo e riutilizzare gli alimenti avanzati per preparare tante nuove gustose ricette, sia dolci che salate.
IDEE PER NON SPRECARE GLI AVANZI – Recuperiamo quindi tutte le verdure avanzate ieri sera a cena e quelle in frigorifero, aggiungiamo un sottofondo musicale e cominciamo a remixare il tutto nel modo giusto con una gustosa ricetta di Nicola Difino, ex insegnante di inglese, pr di professione, cuoco e foodj per passione o come preferisce definirsi lui “un rivoluzionario, un militante per la difesa del cibo buono e salutare”.
LE RICETTE NON SPRECONE A RITMO DI MUSICA DEL FOODJ – In particolare, oggi Nicola ci suggerisce come preparare l’Orzo perlato de Barros, una ricetta vegetariana per la quale potete riutilizzare zucchine, aglio, cipolla, peperoni, melanzane, finocchi, carciofi, carote e tutto ciò che la stagione e la posizione geografica vi offre.
Se non avete tutto in frigorifero fate così: rimandate la ricetta a stasera e verso le 13.30, quando il mercato della frutta e verdura del vostro quartiere sta chiudendo, fate un giro e recuperate tutto ciò che è rimasto invenduto per motivi estetici. I negozianti non vedono l’ora di liberarsene. E il più delle volte è gratis.
Una volta trovati tutti gli ingredienti accendete lo stereo, se possibile, come ci suggerisce Nicola, scegliete un bel disco di Charlie Parker e a ritmo di musica iniziate la preparazione.
ORZO PERLATO CON VERDURE AVANZATE – Ecco la ricetta:
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr (peso crudo) di verdure miste tagliate a quadrettini piccoli piccoli
- 20 gr di zenzero fresco
- Uno spicchio d’aglio
- Una cipolla dorata
- Un dado di brodo vegetale bio
- 200 gr di orzo perlato
- Ricotta mantecata (va bene l’avanzo del giorno prima) con una foglia di basilico tritata,
- Pepe e sale (quanto basta)
- 100 gr di olio extravergine d’oliva
Preparazione
– Per cominciare preparate un bel soffritto e aggiungete lo zenzero e i coriandoli di verdure e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete un pochino di brodo.
– Non fate cuocere troppo in modo da mantenere croccanti le verdure e fate bollire a parte l’orzo.
– Una volta cotte, ponete le verdure nel piatto e versate sopra di esse uno sformatino d’orzo, guarnite con una noce di ricotta, una foglia di basilico o un’altra erba aromatica che avete a disposizione in casa, anche l’occhio vuole la sua parte.
– Infine, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, da buon pugliese Nicola ci consiglia l’olio di oliva coratina, e portate in tavola il vostro delizioso piatto di orzo perlato de Barros.
PER SAPERNE DI PIU’: Dall’antipasto al dolce, il menu antispreco preparato con gli avanzi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.