Il portale è un vero e proprio portale di prenotazione dedicato alle palestre per disabili: c’è la possibilità di prenotare online il servizio di training fino a un massimo di un’ora di allenamento apposito alla settimana, per permettere al maggior numero di utenti possibili di usufruirne.
Lanciato nel territorio di Padova e dintorni con il patrocinio della Provincia, ad oggi il progetto raccoglie due palestre che hanno deciso di avere un’attenzione particolare all’inclusione delle persone disabili, ma gli ideatori contano di estendere il servizio a tutta la penisola, rendendolo capillare e utilizzato.
Il sito Move4Free è stato presentato anche al Senato della Repubblica, nel tentativo di ottenere patrocini sempre più importanti e innescare un circolo virtuoso che permetta di ripensare radicalmente alla disabilità, abbattendo le barriere non solo fisiche e architettoniche, di cui l’Italia detiene ancora un triste primato, quello di un paese infernale per chi si muove in carrozzina o con mezzi ausiliari di altro tipo, ma anche e soprattutto legate allo stigma e al pregiudizio. Barriere culturali, quelle più dure a morire.
(Immagine in evidenza tratta dal sito Corriere.it)
Leggi anche:
- Il B&B di Genova gestito da sette ragazzi disabili
- Fondazione Oggi e Domani: così i disabili trovano casa e lavoro
- Tre donne disabili vivono sole assistite dai vicini
- Noi Genitori Factory: il biscottificio nelle mani dei disabili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.