Se vi siete messi in testa di cimentarvi nella creazione di pantofole fai-da-te, di seguito vi suggeriamo 10 idee più o meno semplici ma tutte funzionali tra le quali poter scegliere per creare con le vostre mani delle comode ciabatte praticamente a costo zero. Come fare le pattine a casa? Prendete nota e optate per l’idea più in sintonia con le vostre preferenze.
Dal feltro alla stoffa, dall’uncinetto alla lana, le possibili idee per le pantofole fai-da-te che abbiamo raccolto sotto sono pronte a raccogliere numerosi estimatori. Basta guardare in casa per reperire dei materiali utili per dare vita a delle comode pantofole da indossare ogni volta in cui tornate a casa, una coccola per i vostri piedi.
Photo Credit | Facebook Fai da te mania
Indice degli argomenti
In feltro
Realizzare delle pantofole in feltro è un gioco da ragazzi. Basta procurarsene una quantità sufficiente unitamente a del cartoncino, una penna e delle forbici. Ma anche del filo di lana per le cuciture e del tessuto antiscivolo per renderle sicure ed evitare spiacevoli scivolate in casa. In rete esistono tantissimi tutorial per fare delle ciabatte fai-da-te col feltro, non avrete che l’imbarazzo delle scelta.
Photo Credit | Facebook Carla Carboni
All’uncinetto
Se siete abili nell’arte dell’uncinetto queste pantofole fai-da-te sono la scelta perfetta. Per ottenere delle babucce facili e versatili come queste (potete realizzarle per donne, uomini e bambini), vi occorrerà della lana da lavorare con ferri (preferibilmente da 8/10mm) e un uncinetto da 5,5mm. Oltre che uno schema, anche questo reperibile sul web.
Photo Credit | Facebook JukeBox Interiors
Con vecchi maglioni
Come fare pantofole con vecchi maglioni? Niente di più semplice. Nell’immagine sopra tutti gli step che vi permetteranno di ottenere, da un maglione che non utilizzate più per il suo scopo primario, delle morbidissime e calde pantofole o ciabatte.
Photo Credit | Facebook Wish Upon A Quilt
In stoffa
Pantofole in stoffa fai da te? Optate per una fantasia allegra fatta di colori accesi per ottenere delle ciabatte super originali con gli scampoli di stoffa che avete in casa. Massima soddisfazione. Ed allo stesso tempo ottima idea regalo per amiche ed amici.
Photo Credit | Facebook Architecture D’aujourd’hui
Schema semplici
Se avete a disposizione un materiale facilmente modellabile ma allo stesso tempo resistente come quello che vedete sopra (si può trattare di feltro, di ecopelle o di tessuto simil scamosciato), potete ritagliarlo ottenendo la forma che vedete in foto e cucirne i bordi superiori. Così facendo avrete realizzato delle valide pattine per casa, anche per gli ospiti.
Photo Credit | Facebook Sodrilles
In spugna
Vecchi asciugamani dei quali non sapete cosa fare? Possono diventare delle pantofole: avendo a disposizione delle suole (anche di vecchie espadrilles, che magari si sono rovinate nel tessuto), potete sostituire quest’ultimo con la loro spugna. Nulla di più facile.
Photo Credit | Facebook Passion DIY
In lana
Chia ama lavorare ai ferri troverà questa idea particolarmente allettante. Alzi la mano chi non abbia mai avuto delle pantofole fai-da-te di lana realizzate dalle abili mani di nonne e mamme. Ricrearle sarà un tuffo nel passato.
Photo Credit | Facebook Innamorati Tessuti
In jeans
Delle ciabatte fai da te in jeans si possono creare con dei rimasugli di tale tessuto, che possono provenire da un vecchio jeans oramai rovinato o al quale avete tagliato le gambe per ottenere degli shorts. Sopra trovate lo schema gratuito e semplice da mettere in pratica.
Photo Credit | Facebook Creative DIY 4ever
In microfibra
Continuano le idee su come realizzare delle pantofole fai da te a costo zero (o quasi). La microfibra è un tessuto pratico, versatile e caldo nonostante la sua nota leggerezza. Abbinatelo di due diversi colori per creare delle pantofole per i piccoli di casa.
Photo Credit | Facebook Lilla Trischitta
In fettuccia
Ultima, ma non per importanza, idea per delle pantofole da fare con le proprie mani, è quella di ricorrere alla fettuccia. Si tratta di un materiale con il quale si possono realizzare numerose creazioni. In questo caso va lavorata con un uncinetto numero 8. Nel colore che preferite, anche un mix.
Leggi anche:
- Scarpiera fai-da-te: 10 idee originali
- Sottobicchieri fai-da-te: 10 idee semplici e bellissime
- Scrivania fai-da-te con materiali di riciclo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.