Voglia di cimentarvi nella realizzazione di un paraorecchie fai-da-te? Saper cucire può essere utile ma non è indispensabile, gran parte delle idee che abbiamo selezionato richiedono infatti solo un pizzico di ingegno e di manualità. Ed i materiali sono tutti (o quasi) di riciclo e di uso comune: dal cartone alle bottiglie di plastica, dalle vecchie felpe alle coperte in pile.
Si possono acquistare sul mercato, è vero, ma volete mettere la soddisfazione di farli con le vostre mani? Ecco una selezione di idee ad alto tasso di riciclo per creare paraorecchie fai-da-te originali e super-creativi ma, soprattutto, caldissimi.
Photo Credit | Facebook Pink Stripey Socks
Indice degli argomenti
Cartone
Cartone, stoffa, cerchietto: ecco tutto ciò che vi occorre per realizzare questo delizioso paraorecchie a forma di cuore.
- Disegnate sul cartone due cuori e ritagliateli con le forbici.
- Ritagliate altri 4 cuori di stoffa, riciclandola da una vecchia felpa, da un pile o da una tuta calda.
- Rivestite i cuori di cartone con quelli di stoffa, sovrapponendone diversi.
- Infine, aggiungete il cerchietto.
Photo Credit | Facebook Feltro.sgcreazioni
Feltro
Il feltro è un materiale che in molti – soprattutto chi si dedica alla creazione di lavoretti creativi – ha in casa. Vi basterà ritagliarlo a dovere per ottenere 4 cerchi da cucire a due a due, non prima di averli imbottiti, ed una lunga striscia con la quale rivestirne interamente un’altra, ma di cartoncino. Quindi assemblare il tutto. Se volete esagerare, decorate i copriorecchie come vedete sopra, anche incollando delle applicazioni già pronte che avete in casa.
Photo Credit | Facebook Jenia’s D.I.Y
Crochet
Se siete abili nella tecnica del crochet, ecco dei paraorecchie perfetti per i bambini che fungono anche da cappellino e con i quali potrete tenere calde le testoline dei più piccoli. Ovviamente, sbizzarritevi pure con i colori, più sono vivaci, meglio è.
Photo Credit | Facebook Il mercato è più bello
Coperta
Alzi la mano chi non abbia in casa un plaid o una coperta infeltrita (ma anche un maglione o una felpa, perché no). Bene, ritagliandola a dovere e successivamente assemblandola su un vecchio cerchietto (o un supporto resistente ma flessibile) potrete ottenere un tenero e caldo paraorecchie fai-da-te come quello che vedete in foto.
Photo Credit | Facebook Denise Napoli
Uncinetto
Anche con l’uncinetto si può dare vita a dei paraorecchie originali. Il bello è che il soggetto con il quale personalizzarli lo scegliete voi. Oltre che per un bel fiore, potete optare per cuori, stelle e tanto altro. Non vi resta che lasciare galoppare la vostra abilità.
Photo Credit | Facebook Calzature Modenese
Cerchietto
Con un vecchio cerchietto di perle o altro (andrà bene anche uno comunissimo di plastica, nulla vi vieta di rivestirlo con della stoffa o impreziosirlo con decorazioni), potete creare un paraorecchie elegante. Per completarlo ricorrete ad una stola invernale che non usate più.
Photo Credit | Facebook Dolce Mondo
Pelliccia sintetica
Avete un vecchio capo d’abbigliamento in pelliccia sintetica? Se non lo utilizzate più, potete riciclarlo per farne caldissimi paraorecchie fai-da-te.
- Ritagliate 4 cerchi di cartone e rivestiteli con 4 cerchi di pelliccia sintetica, inserendo all’interno un po’ di imbottitura.
- Prendete il cerchietto e inserite ciascuna estremità tra due cerchi di pelliccia, utilizzando colla a caldo.
Photo Credit | pinterest.it/pin/971581319586518952/
Vecchie cuffie
Anche le vecchie cuffie possono tornare utili. Sì, proprio quelle con le quali ascoltare la musica. Se sapete cucire, create un rivestimento in stoffa ad hoc e voilà, si trasformeranno in un morbidissimo paraorecchie da sfoggiare quando fuori fa freddo.
Bottiglia di plastica
Il tutorial di “The Savage Dolls” spiega come realizzare dei paraorecchie utilizzando – ed allo stesso tempo riciclando – una semplice bottiglia di plastica e del cartoncino. Qui trovate le spiegazioni passo passo.
Photo Credit | Facebook Little Miss Paige Arts & Crafts
Stoffa
Ultima idea consiste in un paraorecchie fatto con della stoffa, in questo caso di una bella fantasia tartan che potreste rivestire all’interno con un materiale più caldo, come maglina o lana. Ispiratevi a questo modello per un risultato più ricercato della solita fascia.
Leggi anche:
- Riciclo delle vecchie mantelle: 10 idee da non perdere
- Toppe fai-da-te: 10 idee semplici e originali
- Gonne fai-da-te: 10 idee
- Spille fai-da-te: 10 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.