PARCO GIOCHI CANI MILANO
Il prato curato e concimato. Le panchine riverniciate. Le recinzione in ordine. La cartellonistica in italiano e in inglese. Al Parco Sempione di Milano non sembra di stare in Italia, eppure grazie a un piccolo esercito di volontari è stato creato e funziona il primo Luna park per cani. Un luogo dove gli animali domestici, in compagnia dei loro padroni, possono condividere spazi e attività, secondo le diverse taglie degli animali. E con un percorso che ricorda appunto i criteri dei parchi giochi.
LEGGI ANCHE: Cani e gatti, i consigli per educarli bene e farli felici. Senza cedere a manie, come l’idromassaggio
LUNA PARK PER CANI
In pratica, l’associazione «Areacanimilano», con sessanta volontari molto attivi, è riuscita prendere in gestione, un’area accanto all’Acquario Civico e a poca distanza dal Castello, e ha trasformato questo spazio in un grande luna park per cani. «È una forma di cittadinanza attiva, con un gruppo di persone, tutte proprietarie di cani, che hanno adottato una fetta di territorio comunale, dove già i cani andavano a passeggiare. La differenza è che adesso tutto si svolge nell’ordine, nella pulizia, e nella condivisione degli spazi» spiega Roberto Perissinotto, presidente dell’associazione milanese.
FAR DIVERTIRE I CANI
Ovviamente, i volontari si fanno carico anche della manutenzione dell’area, la cosa più complessa e delicata. E per trovare fondi, oltre che per informare tutti i soci, hanno anche creato un sito, Il mio cane.org, dove è possibile dare sottoscrizioni, acquistare spazi pubblicitari e partecipare a specifici progetti dell’associazione. Speriamo che in altre città ci sia qualcuno in grado di copiare il format di Milano, e di diffondere questa buona pratica del luna park per cani.
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook Areacanimilano
CIBO PER CANI E GATTI FAI-DA-TE: LE MIGLIORI RICETTE
Cibo crudo per gli animali: non datelo, è molto pericoloso
Cibo per gatti genuino e fatto in casa
Biscotti fai da te per gatti, la ricetta sana e nutriente con formaggio e verdure
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.