Cosa fare a casa nelle vacanze di Pasqua

Dalle ricette in cucina alle varie decorazioni. Dall'albero di Pasqua ai lavoretti con il riciclo. Tutte attività che divertono molto i bambini

pasqua a casa
Un antico adagio recita così: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi“. Significa che, come da tradizione, le vacanze di Pasqua rappresentano un periodo di viaggi, anche all’estero, e, per chi ha il dono della fede, di immersioni nella dimensione spirituale di questa fondamentale festività per i cristiani.
Ma che fare quando si resta a casa? Come trascorrere il tempo piacevolmente, senza sprecarlo, prima e durante i giorni di Pasqua, anche con i bambini? Le vacanze di Pasqua innanzitutto, per le persone che non partono, rappresentano un’occasione straordinaria per stare insieme in famiglia, e divertirsi a 360 gradi con i bambini: facendo giochi da tavolo, guardando qualche film o una serie tv, conversando come ormai non capita più così spesso.
Poi ci sono due specifiche attività da vacanze di Pasqua in casa: le ricette preparate insieme, le decorazioni e i lavoretti (innanzitutto con materiali riciclati) da condividere.

Le ricette

Cominciamo con le ricette tipiche della tradizione italiana.

Biscotti di Pasqua

Divertitevi a preparare in casa, insieme ai bambini, i biscotti di Pasqua. Un modo anche per spiegare ai piccoli l’importanza della sana alimentazione. Ottimi da inzuppare nel latte o nel tè.

Colomba

Preparare in casa la Colomba di Pasqua richiede, senza dubbio, un certo impegno, ma vedrete che soddisfazione una volta pronta. Arricchitela con canditi, uvetta e gocce di cioccolato.

pasqua a casa 2

Colomba fatta in casa con la pasta madre

Preparate in casa la pasta madre con la nostra ricetta e poi riutilizzatela per realizzare questa sofficissima Colomba di Pasqua. Non dimenticate di effettuare due rinfreschi della pasta madre molto ravvicinati prima di avviare la ricetta.

Uovo di Pasqua al cioccolato

Non c’è sorpresa più bella di quella di regalare qualcosa che è stato realizzato con le proprie mani. Senza contare che preparare in casa l’uovo al cioccolato è anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai bambini, divertendosi.

pasqua a casa 3

Casatiello napoletano

Tipico della tradizione napoletana ma preparato in tutta Italia in tante varianti differenti, il Casatiello è una ricetta in perfetto stile “non sprecare”: permette di recuperare formaggi, salumi e verdure avanzati in frigorifero.

Pastiera napoletana

Ed ecco un altro dolce tipico della tradizione partenopea a base di ricotta, grano cotto, cannella e canditi.

Pizza sbattuta di Pasqua

Immancabile sulla tavola di Pasqua, è perfetta in abbinamento a formaggi e salumi.

Torta Pasqualina dolce

Si prepara con riso bollito e amaretti. Una frolla croccante, perfetta per la colazione del giorno di Pasqua.

pasqua a casa 8

Le ricette per non sprecare gli avanzi

E una volta trascorse le festività pasquali? Ecco alcune ricette per non sprecare la Colomba e la cioccolata avanzata.

Cioccolatini dalle uova di Pasqua

Recuperate gli stampi per i cioccolatini, ottimi anche quelli per il ghiaccio e scoprite quanto è semplice preparare in casa tanti gustosi cioccolatini fai da te.

Idee per riciclare la colomba pasquale

Una torta e tanti deliziosi snack dolci con la granella di pistacchio e la ricotta: due ricette speciali per non sprecare la Colomba di Pasqua avanzata.

pasqua a casa 5

Come decorare la casa

Vediamo ora, invece, come decorare la casa per le festività pasquali, con il fai da te. Una raccolta di idee preziose da realizzare insieme ai bambini.

Uova di Pasqua

Una tradizione molto amata dai più piccoli è quella di decorare le uova sode per la colazione del giorno di Pasqua. Un modo per divertirsi insieme, stimolare la loro fantasia e la loro curiosità e spiegare loro il significato di questa festività così importante.

Albero di Pasqua

L’albero di Pasqua non rientra pienamente nella tradizione italiana ma è un’idea originale per personalizzare la casa durante le feste.

pasqua a casa 4

Lavoretti fai da te da realizzare con i bambini

Sapete che la carta delle uova di Pasqua può trasformarsi in tanti curiosi biglietti di auguri fai da te e che basta un semplice palloncino giallo e qualche ritaglio di carta velina per realizzare invece un curioso pulcino?

Segnaposto fai da te per la tavola di Pasqua

Basta qualche cartoncino colorato per realizzare in casa tante margherite segnaposto con cui personalizzare la tavola di Pasqua.

pasqua a casa 7

Riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua

Aquiloni, segnalibro, fodere per rivestire i cassetti: basta veramente poco per non sprecare la carta delle uova di Pasqua.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto