Pastiglie per la lavastoviglie fatte in casa

Con il sapone di Marsiglia e con il bicarbonato di sodio. Un risparmio enorme. Bastano pochi ingredienti per lavare piatti e posate con prodotti naturali

come fare le pastiglie per la lavastoviglie

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che gira di più in una casa, considerando tutte le volte che si mangia qualcosa e si sporcano piatti e posate. E non c’è solo la spesa per l’energia che si consuma, ma un costo significativo è rappresentato dalle pastiglie che vanno periodicamente cambiate. Eppure possiamo risparmiare molti soldi, e ridurre l’inquinamento, preparandole in casa, con ingredienti assolutamente naturali. Si risparmia. Si inquina meno. E non si spreca. Attorno a questi tre perni nasce la densa letteratura dei prodotti fai da te per l’igiene della casa e per le pulizie domestiche, compresa lavastoviglie e lavatrice. Se volete imparare a risparmiare e a vivere in una casa ecologica, cominciate dai vostri acquisti quotidiani, per esempio quelli dei detersivi per stoviglie ed indumenti. Non sempre, infatti, le “offerte speciali” presenti nella grande distribuzione garantiscono un reale risparmio e, inoltre, i prodotti da banco sono costituiti da ingredienti spesso nocivi per la salute e per l’ambiente. Dunque, realizzarli da soli, a casa vostra, è l’ideale per abolire qualunque tipo di spreco e assicurarvi l’utilizzo di prodotti veramente biologici, che rispettino la natura e la salute.

Come fare le pastiglie per la lavastoviglie

Vediamo come è possibile preparare in casa le pastiglie per la lavastoviglie, con poca spesa e in breve tempo:

  • Innanzitutto, procuratevi degli stampini per dare alle pastiglie la forma desiderata e soprattutto delle dimensioni giuste per la vostra lavastoviglie (ottimi quelli per il ghiaccio, meglio ancora se in silicone, per facilitare l’espulsione della pastiglia una volta pronta).
  • prendete poi un contenitore grande e all’interno versateci 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia o di Aleppo, 20 gr di acqua demineralizzata, 300 gr di bicarbonato di sodio, 50 ml di aceto di vino bianco e 15 gocce di olio essenziale al limone o all’arancio dolce.
  • A questo punto, mescolate bene il composto fino a quando questo non sia diventato denso, versatelo negli stampini e lasciate solidificare a temperatura ambiente oppure nel frigorifero se fuori fa molto caldo. Per facilitarvi la presa della pastiglia, inserite un foglio di pellicola trasparente tra lo stampo e l’impasto, lasciando i lembi al di fuori, così afferrandoli, potrete tirare fuori le pastiglie agevolmente.
  • Quando le pastiglie saranno pronte, conservatele in un contenitore di plastica o di vetro e tenetele lontane da fonti di calore e dall’umidità. Qualora non vogliate utilizzare gli stampi da freezer, potete usare anche i contenitori di plastica delle uova: avrete, ovviamente, delle pastiglie molti più grandi, che poi potrete tagliare in quadrotti della misura adatta all’elettrodomestico.

pastiglie lavastoviglie fatte in casa

  • Una variante vi propone di versare in una grossa pentola 100 gr di sapone di Marsiglia grattugiato, 150 gr di bicarbonato, 100 gr di soda e acqua del rubinetto quanto basta.
  • Cuocete il composto a fuoco basso fino ad ottenere un crema spumosa.
  • A questo punto, spegnete e incorporate 100 gr di amido di mais setacciato, girate ancora e aggiungete 20 gocce di olio essenziale a scelta: la purea è pronta per essere versata nelle formine, nelle quali riposerà qualche giorno prima dell’uso.

pastiglie lavastoviglie fatte in casa1

  • Se avete l’abitudine di utilizzare anche il brillantante per far splendere ancora di più piatti e bicchieri, mischiate 10/15 gr di acido citrico con dell’acqua, girate bene fino ad ottenere un liquido omogeneo e poi, all’occorrente, versate quest’ultimo nell’apposita vaschetta della lavastoviglie: il risultato è garantito.

Alternative

Immaginate di trovarvi in una situazione di emergenza: non avete più pastiglie di ricambio e dovete assolutamente mettere in funzione la lavastoviglie. Cosa si può usare al posto delle pastiglie? La soluzione è semplicissima: basta un cucchiaino di detersivo per piatti, un cucchiaio di sale fino, un cucchiaio di bicarbonato. E la vostra miscela è pronta. Un’altra opzione prevede un bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia liquido. Basta mescolare bene gli ingredienti, formare il composto e inserirlo nella lavastoviglie.

Come lavare i piatti senza detersivo

Esiste un metodo per lavare i piatti e le posate senza detersivo? Più di uno. Per esempio, utilizzando l’acido citrico: 150 grammi sciolti in un litro d’acqua demineralizzata e tiepida. Basta versare il composto ottenuto nella vaschetta del brillantante della lavastoviglie. Un’altra possibilità è la miscela di limone, acqua e sale. E in particolare: due limoni, quattro cucchiai di sale e una bottiglia di acqua. Infine l’aceto bianco, direttamente nella vaschetta del lavaggio.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto