Pastiglie lavastoviglie: 10 usi alternativi

Aiutano a rimuovere le macchie da varie superfici, eliminano le incrostazioni e possono essere usate in tanti altri modi

come fare le pastiglie per la lavastoviglie

Anche se solitamente le usiamo per pulire le stoviglie, nulla ci vieta di utilizzare le pastiglie per la lavastoviglie in modo alternativo. Si rivelano utili, fra le altre cose, per eliminare le macchie dai muri, per rimuovere le incrostazioni, per detergere in profondità il lavello. Ecco 10 usi alternativi da conoscere e provare.

Eliminano le macchie di penna dai muri

Le pastiglie della lavastoviglie possono essere utilizzate per rimuovere eventuali macchie di penna dai muri: in questo caso bisogna scioglierle in un recipiente riempito con acqua e passare la macchia con uno straccio. Funzionano anche per la rimozione delle macchie di matita.

Rimuovono le incrostazioni

Se c’è una cosa difficile da rimuovere dalle pentole sono le incrostazioni di cibo, ma ecco che le pastiglie ci vengono di nuovo in aiuto. Versate nella pentola dell’acqua e inseriteci la pastiglia, quindi portate l’acqua a bollore facendo sciogliere la pastiglia. Lasciate raffreddare, rimuovete una parte dell’acqua e grattate la pentola con una spugna.

Aiutano a detergere in profondità la griglia del forno

A proposito di incrostazioni, anche la griglia del forno ne ha parecchie e anche in questo caso le pastiglie possono tornare utili. Dovete scioglierla in acqua calda e immergere nella miscela una spugnetta, strofinandola sulla griglia finché non avrete rimosso tutte le incrostazioni.

Eliminano le macchie dai tessuti bianchi

Il problema delle magliette bianche è che spesso si macchiano e a volte è davvero difficile riuscire a eliminare lo sporco. Le pastiglie della lavastoviglie possono però tornare utili: bisogna prima immergere la maglietta macchiata in acqua calda lasciandola in ammollo per almeno una nottata, quindi si aggiunge la pastiglia. La maglietta va poi lavata in lavatrice.

Detergono il lavello

Le pastiglie possono essere utilizzate anche per lavare in profondità il lavello della cucina: basta riempirlo d’acqua calda, aggiungere la pastiglia e lasciarla agire per una nottata. Al mattino il lavello va passato con una spugnetta.

Eliminano i cattivi odori dai bidoni della spazzatura

I bidoni della spazzatura richiedono una regolare pulizia onde evitare odori sgradevoli e le pastiglie della lavastoviglie possono aiutarvi a pulirli e profumarli. Basta versare dell’acqua calda nel bidone, aggiungere una pastiglia lasciandola agire per alcune ore, svuotare il bidone e risciacquarlo con cura.

Aiutano a pulire il pavimento

Ebbene sì, potete utilizzare le pastiglie anche per la pulizia dei pavimenti in piastrelle. Basta immergerne una in acqua calda, lasciarla sciogliere e utilizzare la miscela per lavare le piastrelle.

Rimuovono il calcare dai bollitori

C’è chi sostiene che le pastiglie per la lavastoviglie siano addirittura utili per rimuovere il calcare dai bollitori. Per testare l’efficacia del metodo bisogna versare dell’acqua nel bollitore, aggiungere la pastiglia lasciandola agire per una notte. Al mattino bisogna sciacquare bene.

Aiutano a pulire i fornelli

Potete utilizzare le pastiglie anche per pulire in profondità i fornelli della cucina: versate in un recipiente dell’acqua calda e una pastiglia, mescolate in modo da farla sciogliere e immergete nella soluzione un panno per la pulizia dei fornelli. Potete aiutarvi con uno spazzolino da denti, che vi permetterà di eliminare anche lo sporco più difficile.

Profumano il wc

Se volete profumare il wc vi suggeriamo di provare le pastiglie per la lavastoviglie: immergetene una nell’acqua del water e lasciatela agire per una notte, al mattino tirate lo sciacquone.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto