Pastore delle Alpi Apuane: origini, carattere, cure

Forte, robusto, rustico, è un cane coraggioso, vivace, molto attivo ma anche estremamente dolce

pastore alpi apuane

Atletico, coraggioso, equilibrato, il Pastore delle Alpi Apuane è un cane da pastore per la guida del gregge, da sempre presente nell’Alta Toscana e in Liguria. L’aspetto è lupoide, rustico e forte. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla razza. Di taglia media, ha un aspetto rustico, gode di buona salute e oltre che coraggioso, sa essere anche molto dolce. La razza stava rischiando l’estinzione, ma fortunatamente è stata recuperata.

Origini

Il pastore delle Alpi Apuane, anche noto come Cane delle Alpi Apuane o pastore apuano, prende il nome dalla città di Apua. In origine era impiegato nei territori dell’alta Toscana e della Liguria, come conduttore di ovini, caprini e bovini. Tutt’oggi viene utilizzato come guardiano e pastore per il bestiame nella zona delle Alpi Apuane.

Storia

La razza, oggi diffusa su tutto il comprensorio montuoso della Liguria Orientale e dell’Alta Toscana, discende dall’antico Pastore delle Alpi, progenitore di tutte le razze da conduzione di gregge europee. Fino agli anni ’80 era l’unico cane da pastorizia presente sulle Alpi Apuane, ma in seguito all’arrivo di altre razze da pastore ha rischiato di estinguersi. La razza è stata recuperata grazie a uno scrupoloso lavoro di selezione.

Aspetto

E’ un cane di taglia media dall’aspetto rustico e forte, con una struttura solida ma al tempo stesso armonica. Ecco altre caratteristiche riportate nella scheda ENCI:

  • Occhi di grandezza media, leggermente a forma di mandorla, di colore marrone tendenzialmente scuro.
  • Collo muscoloso di media lunghezza.
  • Corpo atletico e forte.
  • Coda più larga alla base.
  • Altezza al garrese di 60 cm per i maschi, 55 cm per le femmine.
  • Pelo mediamente lungo, con sottopelo denso e fitto. Può essere grigio, nero, fulvo, merle, tigrato.

Carattere

A livello caratteriale è un cane vigile, attivo, coraggioso, vivace, ma è anche dolce e dal temperamento equilibrato. Ha un innato istinto di protezione e difende il bestiame da eventuali predatori. Non è molto socievole con gli estranei. E’ molto portato per lo sport, lo troviamo infatti non di rado coinvolto nelle discipline di utilità e difesa, ma anche nel salvataggio nautico e nell’agility.

Come si cura

E’ un cane forte che gode di buona salute, inoltre è estremamente adattabile a condizioni di vita diverse. Certamente necessita, per restare in forma, di gioco e attività fisica.

Malattie

Tra le malattie che possono colpirlo si annoverano principalmente:

Come si adotta

Non è possibile adottarlo ma si possono acquistare esemplari di razza presso allevamenti autorizzati. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai siti dei vari allevatori e di contattarli per ricevere info dettagliate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto