Pastore tedesco: carattere, razza e adozione

Un cane affettuoso, intelligente, coraggioso. Un compagno di vita ideale, che ama molto stare all'aperto

pastore tedesco

Un cane muscoloso, di pelo corto e di taglia grande (può pesare fino a quaranta chili), ma bellissimo. Il pastore tedesco è il più popolare e conosciuto cane da guardia: ma non è una funzione che svolge alla cieca, meccanica. Grazie alla sua intelligenza, è un cane duttile, pronto a essere addestrato e infatti viene impiegato in diversi modi. Coraggioso, intelligente, affidabile, il pastore tedesco è un cane equilibrato e sicuro di sé. Paziente con i bambini, molto forte e resistente a livello fisico.

Origini

Il pastore tedesco è nato circa 100 anni fa in Baviera, dove veniva impiegato come cane da guardia per le greggi. Fu il capitano Max Von Stephanitz a selezionarlo fra numerosi cani pastore tedeschi, dopo numerosi incroci tra il Turinga e il Wuttermberg. Gli standard di razza risalgono al 1899, periodo di fondazione dell’Unione del cane da pastore tedesco. In passato venne utilizzato come cane da lavoro, sia per il traino dei carri che nel pascolo del bestiame. Durante la Prima Guerra Mondiale venne anche impiegato per svolgere attività militari, cercare feriti e portare messaggi.

Aspetto

Cane dal corpo muscoloso, il pastore tedesco è un ottimo cane da guardia e da compagnia. Intelligente, con pelo corto o pelo lungo, di diversi colori.

  • Il muso è a cono.
  • La testa è asciutta e abbastanza ampia.
  • Gli occhi sono di media grandezza a mandorla.
  • Le orecchie sono attaccate alte.
  • La coda è pendente.
  • Il collo è possente.
  • Il peso dei maschi può raggiungere i 40 chilogrammi mentre le femmine arrivano a un massimo di 32 chilogrammi.
  • L’altezza va dai 60 ai 65 centimetri nei maschi e dai 55 ai 60 centimetri nelle femmine.

Il mantello

Il pelo del pastore tedesco è corto, liscio, lucido e fine. Con un colore tigrato, foca o nero con macchie bianche, come la striscia bianca attorno mal mus, tra gli occhi e sul petto.

Principali varietà

La razza viene allevata in due principali varietà, quella a pelo duro e compatto chiamata “Stockhaar”, e la varietà a pelo lungo e compatto chiamata “Langstockhaar”. Il colore del pelo in entrambi i casi è nero con focature brune, grigio chiare, gialle, rosso-brune, ma può anche essere nero o grigio monocolore con qualche sfumatura.

  • Il pelo Stockhaar è duro, aderente, presenta un folto sottopelo che lo protegge dal freddo.
  • Il pelo Langstockhaar è lungo e compatto, morbido e non aderente.

Pastore tedesco bianco

In alcune cucciolate compaiano anche cuccioli bianchi, anche se lo standard di razza della FCI dal 1933 non ammette il colore bianco. Nel 1968 alla fine si è tirato indietro anche lo Shepherd Dog Club of America responsabile dello standard dell’American Kennel Club. Ancora oggi fa eccezione il Canadian Kennel Club, che continua ad ammettere cani bianchi nel proprio pedigree. Dal 2011 la FCI indica il “cane da pastore bianco” come razza canina distinta con il nome di Pastore Svizzero Bianco.

Carattere

Il cane da pastore tedesco è intelligente, dolce e coraggioso. Ma anche combattivo e molto equilibrato. Non a caso è ritenuto un ottimo cane da guardia. Non per questo inadatto alla vita di famiglia, anzi! Il pastore tedesco si affeziona moltissimo anche ai bambini, con cui ama giocare dimostrandosi molto paziente. Essendo energico, non ama la vita troppo sedentaria ma preferisce trascorrere parecchio tempo all’aria aperta. Il pastore tedesco è il cane più adatto, grazie alle sue qualità, come guida per i non vedenti. A questa attività fu avviato dall’americana Doroty Eustis, che fondò una rubrica sul settimanale The Saturday Evening Post dedicata proprio alle capacità dei pastori tedeschi come cani guida. Ricapitolando, ecco le sue caratteristiche caratteriali:

  • Intelligente
  • Dolce
  • Coraggioso
  • Combattivo
  • Equilibrato
  • Giocoso
  • Energico

Cure

A livello igienico, ricordatevi che è molto importante spazzolarlo quotidianamente, specie quando cambia il pelo. Essendo molto energico, è importante portarlo fuori spesso e farlo correre. In questo modo eviterete anche il rischio di sovrappeso, visto che ama molto mangiare. Malgrado il mantello corto, il pastore tedesco è un cane che soffre molto il caldo eccessivo in estato e, a causa del naso corto, va protetto dai colpi di calore, mentre in inverno può avere problemi per il freddo eccessivo.

Cosa mangia

Trattandosi di un cane con grande dispendio energetico, la sua alimentazione deve essere abbondante rispetto a quelle di razze più sedentarie e stanziali. Non devono mancare proteine, minerali e vitamine, che sono necessari per un sano sviluppo, e la più importante fonte proteica resta la carne. Nel caso del pastore tedesco, può arrivare a rappresentare fiano al 70 per cento della sua alimentazione. Abbinatela, però a una percentuale tra il 20 e il 30 per cento di frutta e verdura.

Malattie

Il pastore tedesco non ha particolari problemi di salute, ma può capitare che nel corso della vita venga colpito da alcune patologie, ecco le più frequenti:

  • Displasia dell’anca, malattia dovuta a una malformazione dell’articolazione dell’anca.
  • Mielopatia degenerativa, che causa un malfunzionamento delle zampe posteriori.
  • Dilatazione e torsione gastrica, che possono essere fatali se non trattati immediatamente.
  • Eczema pruriginoso con formazione di croste e perdita del pelo.

Ama molto mangiare. Il pelo semilungo del pastore tedesco richiede periodiche spazzolature e un bagno bimestrale, specie se il cane vive in casa.

I problemi alle anche

Il vero tallone di Achille del pastore tedesco sono le anche e la displasia all’anca può essere anche frutto di fattori ereditari. La debolezza di questa razza alle anche dipende dalla sua costruzione rettangolare, dall’inclinazione e dall’angolazione della groppa, che rendono il pastore tedesco un trottatore infaticabile. Ma se si esagera, oppure se esiste una malformazione congenita, ci può essere l’allontanamento della testa del femore dall’acetabolo.

Pro e Contro della razza

Di pro ce ne sono moltissimi visto che si tratta di un cane così dolce, coraggioso e affidabile. I contro semmai riguardano il costo di mantenimento perché il pastore tedesco, pur godendo di buona salute, richiede controlli periodici, un’alimentazione di ottima qualità e molta dedizione. Come d’altronde qualunque altro cane. Inoltre il pastore tedesco, di fatto il cane da guardia più popolare e diffuso nel mondo, è un animale che richiede molte attenzioni, fin da quando è cucciolo, e una certa esperienza nell’addestrarlo e poi nel curarlo. Inoltre non ama molto la presenza degli estranei (anche in questo va educato), e soffre facilmente della sindrome di separazione se il padrone lo lascia per un periodo anche breve. insomma: il pastore tedesco non è un cane per tutti.

Quanto costa

Il pastore tedesco di solito costa tra gli 800 e i 1500 euro. Un prezzo che rientra nella fascia media. Cura e mantenimento di questi cani richiede parecchie spese per l’allevatore e quindi il costo non è poi così elevato. Tenete presente che, a parte il prezzo iniziale, il pastore tedesco dev’essere nutrito con alimenti di qualità e costantemente monitorato a livello di salute, fin da cucciolo. Spese ulteriori che vanno messe in conto.

Adozione

I pastori tedeschi si comprano presso allevamenti autorizzati, riconosciuti dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Gli allevamenti di questo tipo vi consegneranno attestati vari e pedigree. L’acquisto online presso siti di annunci è da evitare perché può nascondere allevamenti poco seri, che non si prendono realmente cura degli animali, se non addirittura traffici illegali di cuccioli. Oppure, anziché acquistarlo, meglio ancora sarebbe adottarlo. Non mancano infatti gli esemplari che hanno bisogno di aiuto. Dove trovarli? Per esempio sul gruppo fb “S.O.S Pastori Tedeschi Cuccioli e Cuccioloni”.

Addestramento

Il pastore tedesco ha bisogno di essere educato ed istruito fin da cucciolo. Altrimenti rischia di diventare prepotente, aggressivo e di non gradevole compagnia. Per educare un pastore tedesco cucciolo, che arriverà in casa con la grandezza di un barboncino, bisogna fare attenzione ad alcune cose. Primo: non farlo giocare in modo sbagliato, e nei momenti sbagliati, come per esempio dopo i pasti. Secondo: i comandi devono essere pochi e chiari. Terzo: non siate sempre severi, e alternate il rigore con la dolcezza. Servirà a stemperare il carattere del pastore tedesco.

Cosa ama fare

Il pastore tedesco ama passeggiare a lungo perché è un cane molto attivo. Cercate quindi di portarlo a spasso più volte al giorno coinvolgendolo se possibile in qualche gioco.

Quando si calma

I cuccioli di pastore tedesco, come quelli di altre razze, tendono a essere piuttosto agitati fino a circa un anno o un anno e mezzo di età. Dopodiché diventano adulti e il loro carattere si stabilizza.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto