PEDAGOGIA STEINERIANA
La pedagogia steineriana nasce nel 1919 in Germania con l’apertura della prima sede nella fabbrica di sigarette Waldorf. Rudolf Steiner venne chiamato a dirigere la struttura e da allora le scuole che adottano questo sistema educativo vengo chiamate anche scuole Waldorf. Steiner era convinto che la fantasia e la creatività fossero alle base di una buona educazione e che non bisognasse perdere la spontaneità dei più piccoli.
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INSEGNANTI STEINERIANI
Un ruolo fondamentale ricoprono gli insegnanti che sono gli stessi per 8 anni in modo da sviluppare un rapporto speciale con i bambini, conoscendoli a fondo e sviluppando le loro capacità attraverso l’ascolto e il dialogo.Non ci sono programmi basati su obiettivi da seguire ma il potenziamento delle capacità di ognuno attraverso materie come musica, canto e flauto oltre a quelle tradizionali.
Steiner è convinto che l’ambiente e gli stimoli che vengano dati al bambino debbano essere giusti per sviluppare il pensiero astratto. Ma come fare?
Attraverso giochi poco strutturati, possibilmente costruiti direttamente dai bambini per affinare anche la manualità e la coordinazione oculo-manuale. Se prendiamo dei bambini che giocano in un parco, vedremo che realizzeranno, con terra, acqua e legnetti, una bella torta di compleanno e inviteranno tutti a partecipare alla feste. Nel momento in cui c’è il pensiero si sprigiona la fantasia. E se pensiero e fantasia possono crescere e maturare insieme, si trasformano in pensiero creativo, un pensiero che affronterà il futuro in modo creativo dando risposte originali e innovative ad ogni tipo di stimolo.
METODO SCOLASTICO STEINERIANO
- Ogni bambino è accompagna a sviluppare e valorizzare le sue attitudini e le sue passioni
- L’ambiente deve essere a sua misura, anche spostando mobili e arredi
- Accanto a musica, pittura, danza, molto spazio viene dato al giardinaggio e alle attività artigianali
- Tutte le esperienze didattiche vengono condivise in classe con gli alunni e gli insegnanti
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