Per i ragazzi prima sigaretta a quindici anni

Partirà domani dal Lazio la seconda edizione di “Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!”, la campagna itinerante realizzata dal Moige (Movimento genitori, con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che già lo scorso anno ha portato in 6 regioni italiane il suo programma di sensibilizzazione […]

sigaretta2

Partirà domani dal Lazio la seconda edizione di “Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!”, la campagna itinerante realizzata dal Moige (Movimento genitori, con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che già lo scorso anno ha portato in 6 regioni italiane il suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al fumo minorile.

I dati più recenti a disposizione sono quelli dell’indagine condotta dalla Doxa per l’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui in Italia, nel 2010, fuma il 21,7% delle persone di 15 anni e più, corrispondenti a circa 11,1 milioni di cittadini italiani. Di questi, il 23,9% sono uomini (5,9 milioni) e il 19,7% donne (5,2 milioni). L’età media in cui i giovanissimi di età compresa tra 15 e 24 anni iniziano a fumare è 15 anni, sebbene oltre il 34 % dei ragazzi intervistati ha dichiarato di aver iniziato prima, mentre il 50 % nella fascia di età 15 – 17 anni.

I dati sono allarmanti, indicando che più di 8 giovani su 10 (85.3 %) under 24 iniziano a fumare prima del diciottesimo anno di età. Grave anche la quantità di sigarette consumate: quasi il 13 % dei minorenni ne fuma meno di 15 al giorno, mentre il 7.9 % si spinge fino a 24 e c’e’ un 1.3 % che consuma oltre le 25 sigarette giornaliere.

Interessanti i dati sulle ragioni che spingono i minori ad avvicinarsi al fumo: 7 intervistati su 10 (73%) appartenenti alla classe di età 15 – 24 anni hanno dichiarato che la principale motivazione per cui hanno iniziato a fumare è stata l’influenza esercitata dagli amici o il fatto che i propri amici già fumavano. Anche gli atteggiamenti assunti dalle famiglie e dagli operatori del settore incidono negativamente sulla cattiva abitudine al fumo dei minori. Nel 47 % dei casi, nelle abitazioni italiane, i ragazzi possono fumare dove vogliono senza alcuna restrizione, mentre solo nel 16 % dei casi non hanno il permesso di fumare in casa. Inoltre, 8 adulti su 10 (83 %) hanno dichiarato di non aver mai visto un tabaccaio rifiutarsi di vendere le sigarette a un minore di 16 anni o chiedere un documento per verificare l’età.

La campagna “Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!” si svolgerà in 15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e più di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini. Ai piccoli spettatori sarà donato un fumetto in ricordo della campagna, mentre alle famiglie sarà fornito un pamphlet informativo.

Il tour itinerante partirà domani , sabato 12 marzo, da Roma, presso il Centro Commerciale Parco Leonardo di Fiumicino (RM). Il 19 e 20 il tour proseguirà al Centro Commerciale Primavera a Roma, venerdì 25 e sabato 26 al Centro Commerciale I Granai, ancora a Roma. Venerdì 1 e sabato 2 aprile la campagna arriverà in Lombardia (La Favorita di Mantova), mentre venerdì 8 e sabato 9 aprile raggiungerà il Centro Commerciale Europa a Brescia; infine, venerdì 13 e sabato 14 maggio gli incontri si svolgeranno ad Orio al Serio (BG).

Venerdì 15 e sabato 16 aprile sarà la volta del Piemonte, presso il Centro Commerciale Porte di Moncalieri (TO), mentre venerdì 29 e sabato 30 aprile il tour, sempre in Piemonte, arriverà a Torino presso il Centro Commerciale 8 Gallery.

Sabato 7 e domenica 8 maggio tappa in Emilia Romagna presso il Centro Commerciale Centro Meridiana a Bologna, per poi tornare venerdì 3 e sabato 4 giugno presso il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi (MO) e sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Centro Commerciale Le Befane di Rimini.

Sabato 28 in Friuli Venezia Giulia presso il Centro Commerciale Palmanova Outlet di Udine, per replicare, sempre ad Udine, l’11 e 12 giugno presso il Centro Commerciale Terminal Nord. A giugno, sabato 25 e domenica 26 sarà la volta della Puglia. Il tour si concluderà in Molise venerdì 1 e sabato 2 luglio a Montenero di Bisaccia (CB). Per ulteriori informazioni www.genitori.it

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto