Perché è meglio evitare l’acqua gassata

Viene percepita come più dissetante. Ma non è vero: piuttosto può creare disturbi digestivi, reflusso gastroesofageo, e rovinare lo smalto dei denti

pexels cottonbro 4667177 scaled

L’acqua gassata contiene un trucco, che può tradursi in uno spreco si soldi e di salute. Viene percepita come più dissetante e gradevole, fino a creare una forma di dipendenza. Ma non è così. Semplicemente l’azione delle bollicine di anidride carbonica sulle papille gustative, e la piccola quantità di acido carbonico che viene prodotto,  stimolano le terminazioni nervose e danno una sensazione di freschezza.

L’acqua frizzante, che diventa tale in quanto al suo interno è stata disciolta anidride carbonica (CO₂), creando le tipiche bollicine che la caratterizzano, è di due tipologie:

  • Acqua gassata naturale: è naturalmente effervescente, in quanto l’anidride carbonica si trova disciolta nell’acqua in natura e proviene da fonti geotermiche o minerali.
  • Acqua gassata artificiale: l’anidride carbonica viene aggiunta all’acqua attraverso un processo industriale. L’acqua viene sottoposta a pressioni elevate per solubilizzare il gas, creando l’effetto frizzante.

A fronte di questi inesistenti benefici in base ai quali ci si illude di essere dissetati meglio dall’acqua gassata, ci sono diverse controindicazioni per il suo consumo.

  • Innanzitutto il suo consumo, specie se eccessivo, provoca il gonfiore addominale, talvolta accompagnato anche al dolore e alla dilatazione gastrica. Le bollicine, infatti, possono provocare la dilatazione delle pareti gastriche. Questo effetto è nocivo per chiunque ma in particolar modo per chi soffre di reflusso gastroesofageo, che potrebbe vedere peggiorare le proprie condizioni.
  • L’eccesso di acidità può anche causare una digestione difficoltosa, con sintomi come gonfiore, crampi e flatulenza.
  • L’acqua gassata è assolutamente sconsigliata a chi ha problemi di gastrite o di ulcera: può solo peggiorare la situazione.
  • La sensazione di pienezza e di freschezza può indurre a bere meno, e quindi può causare problemi di disidratazione.
  • Con il passare del tempo l’acqua frizzante, sempre a causa dell’azione dell’anidride carbonica, può rovinare lo smalto dei denti. La perdita di smalto può anche causare un aumento della sensibilità dentale, provocando dolore quando si mangiano alimenti o bevande calde, fredde o acide.
  • Anche se non contiene zuccheri, l’acqua frizzante integrata, come accade frequentemente, con aromi e dolcificanti, aumenta il rischio di carie.

L’acqua non contiene fosforo, un minerale che può rallentare o interdire l’assorbimento del calcio, ma alcuni studi dimostrano che anche solo la presenza di acido fosforico può creare questo danno che si ripercuote negativamente sulla solidità delle ossa.

Le aziende produttrici di acqua gassata, dal loro punto di vista, sostengono questo tipo di acqua ha alcuni effetti positivi: facilita la digestione; stimola la produzione di succhi gastrici; aumenta il senso di sazietà; apporta diversi minerali come il magnesio, il calcio, il potassio e il sodio.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto