Perché le mucche producono sempre il latte

Tutto inizia con il parto, e da quel momento la lattazione non si ferma più. Grazie alla prolattina e all’ossitocina

perche le mucche producono sempre latte scaled

La produzione ininterrotta del latte della mucca è un vero miracolo naturale. La mucca all’età di circa due anni partorisce il primo vitello, dopo una gestazione che dura nove mesi, e da quel momento inizia la sua produzione di latte che sarà ininterrotta. Quindi il processo no stop della produzione del latte da parte della mucca, chiamato lattazione, è strettamente legato al ciclo riproduttivo dell’animale, e ha il suo via al momento del parto. Come mai? Durante la gravidanza, gli ormoni come la prolattina e l’ossitocina preparano il corpo della mucca alla produzione di latte e dopo che il vitello nasce, la madre inizia a produrre latte per nutrirlo. In particolare, la prolattina stimola la produzione di latte nelle ghiandole mammarie, mentre l’ossitocina favorisce il rilascio del latte dalla mammella. Questi ormoni sono prodotti principalmente durante la gravidanza e il parto, e la stimolazione meccanica (come la mungitura regolare) mantiene alta la produzione.

Ma la produzione di latte non avviene solo durante la gravidanza e il periodo immediatamente successivo al parto. Le mucche vengono inseminate artificialmente o naturalmente ogni anno, per stimolare la produzione di latte. La lattazione di una mucca, una volta che ha partorito, può durare anche 10 mesi, ma i moderni allevamenti spingono la mucca a produrre latte per periodi più lunghi attraverso il controllo ormonale e la gestione alimentare.

La lattazione in una mucca ha tre fasi, ben distinte.

  • Fase iniziale (colostro): subito dopo il parto, la mucca produce il colostro, un liquido ricco di nutrienti e anticorpi, essenziale per la salute del neonato.
  • Fase di picco: nei primi mesi dopo il parto, la produzione di latte raggiunge il suo massimo, con una produzione che può arrivare anche a 30-40 litri di latte al giorno in alcune razze da latte.
  • Fase di declino: Mano a mano che il periodo di lattazione prosegue, la produzione di latte diminuisce gradualmente.

Sulla produzione del latte delle mucche bisogna anche sapere che:

  • Durante l’estate, nelle zone di montagna, le mucche salgono verso i pascoli di altura, dove l’erba è più buona e questo fa in modo che la qualità del latte sia migliore.
  • Lo stomaco della mucca è molto grande ed è diviso in quattro parti, dette “camere”: rumine, reticolo, omaso e abomaso.
  • La mucca rumina Più volte al giorno la mucca si corica a terra e muovendo le mascelle riporta nella bocca l’erba che era nel rumine, la tritura, la insaliva e poi la fa ridiscendere nelle altre “camere” dello stomaco.  Mediamente, una mucca mangia circa 60 chilogrammi di erba al giorno.
  • La razza di mucca che produce più latte è la Frisona, mentre le razze da carne  vengono selezionate per la crescita muscolare e il rendimento in carne.
  • Il latte delle mucche dura circa tre-quattro ore.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto