La doccia è un grande piacere, e porta diversi benefici che si accompagnano all’igiene: lenisce i dolori muscolari, rinfresca tutte le parti del corpo colpite dal getto dell’acqua, aiuta a rilassarsi e a dormire meglio. Ma non va fatta con l’acqua troppo calda, altrimenti arrivano le controindicazioni, e si perdono i benefici.
- Irritazioni e arrossamenti
Quando ci si espone a temperature elevate durante la doccia, la pelle subisce un notevole aumento della temperatura superficiale. Questo provoca un’espansione dei vasi sanguigni, che, se prolungata, può indebolire i capillari, rendendo la pelle più suscettibile alla comparsa di arrossamenti e irritazioni.
- La pelle si secca
L’acqua troppo calda, specie se accompagnata da saponi troppo aggressivi, danneggia lo strato esterno della pelle, noto come barriera cutanea. I lipidi della barriera aiutano a mantenere l’idratazione della pelle a un buon livello, e invece con un eccesso di acqua calda, la pelle di secca, anche per effetto rimozione del sebo.
- Brufoli sulla pelle
Oltre alla disidratazione, l’acqua calda può alterare il pH naturale della pelle, che è leggermente acido, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi. Il risultato è una maggiore predisposizione a infezioni cutanee, come la follicolite, che si manifesta con l’insorgenza di piccoli brufoli sulla pelle, soprattutto sulle zone più esposte all’acqua calda, come braccia e cosce.
- Le rughe
La continua esposizione al calore può favorire la formazione di rughe e linee sottili, poiché la pelle perde parte della sua elasticità.
- Capelli secchi
E proprio la rimozione del sebo provoca, che idrata e protegge i capelli, determina la loro secchezza. In conclusione: le docce possono essere anche più di una durante il giorno, ma non devono durare più di cinque minuti. E innanzitutto vanne fatte senza saponi aggressivi e con acqua non troppo calda.
- La temperatura giusta dell’acqua quando si fa la doccia
Ma quale dovrebbe essere la giusta temperatura dell’acqua quando si fa la doccia. Dipende dalla natura di una persona, se per esempio è freddolosa oppure soffre il caldo. In termini generali, temperatura dell’acqua per la doccia non dovrebbe mai superare i 38 gradi. E la doccia fredda ha un autentico potere energizzante: tra i 25 e i 30 gradi, stimola l’organismo e tonifica la pelle, riattivando la circolazione sanguigna.
Leggi anche:
- Come riciclare l’acqua della doccia
- Errori da evitare durante la doccia
- Come lavarsi senza sprecare acqua
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.