Perché scegliere un mobile di cartone

Un materiale sostenibile per eccellenza. Facile da montare e trasportare. Con la possibilità di personalizzare ciascun arredo

mobili di cartone sono una buona soluzione per qualsiasi tipo di arredamento sia home che business. E presentano diversi vantaggi: sono facili da personalizzare, da smontare e da trasportare. Costano meno del legno e della plastica. Possono essere facilmente riciclati, con un evidente vantaggio ambientale. Ma vediamo da vicino i buoni motivi per scegliere un mobile di cartone, per qualsiasi stanza dell’ambiente.

Sostenibilità

Il cartone è un materiale sostenibile per eccellenza, composto da cellulosa, amido naturale di mais, patate e piselli. Inoltre è riciclabile e riciclato al 100 per 100, e consente di alleggerire la catena di smaltimento dei rifiuti. Questi vantaggi, in termini di sostenibilità, si colgono facilmente dando uno sguardo al catalogo dei mobili in cartone della giovane, ma brillante azienda Natur Design.

Design

Il design dei mobili di cartone è flessibile, si adatta bene a qualsiasi soluzione, anche in spazi dove ci sono arredi tradizionali. Quando la qualità è buona, i mobili in cartone reggono bene qualsiasi peso. Il cartone è estremamente versatile e può essere tagliato, piegato e modellato in una vasta gamma di forme. Questa sua caratteristica fa sì che i designer possano sperimentare e creare pezzi unici e dallo stile più o meno innovativo. Dalle forme semplici e lineari a quelle incrociate, intarsiate. Con la possibilità di poter contare anche su modelli modulari, facilmente assemblabili ed incassabili tra di loro.

Personalizzazione

Nulla di più facile che personalizzare un mobile di cartone. Lo si può adattare alle proprie preferenze per quanto riguarda la forma, e realizzare secondo precise misure per incastonarsi perfettamente tra gli altri mobili e complementi d’arredo già presenti in casa. I mobili di cartone si distinguono generalmente per il loro aspetto minimalista. Ma ciò non vuol dire che non possano vantare forme anche più articolate. Proprio per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Inoltre, li si può arricchire di dettagli o “colorare” con stampe varie.

Vantaggi

Altri vantaggi dei mobili in cartone sono:

  • La facilità di montaggio e smontaggio
  • Il trasporto meno complesso rispetto ad altri materiali
  • I volumi bassi di imballaggio
  • La resistenza del materiale
  • Il costo contenuto, sia per la materia prima sia per il trasporto

Esempi di mobili in cartone

Le tipologie di mobili di cartone che possono essere realizzate sono tante e perfette per soddisfare ogni preferenza. Sedute (come sedie, poltrone, sgabelli, perfino panche), divanetti, tavoli, salottini, scrivanie, librerie, mobiletti, comodini. Dal design minimalista o più curato, per andare incontro ai gusti di tutti. Ma anche complementi d’arredocome orologi per la parete, appendiabiti, vasi. Portabottiglie e cantinette.

Un paio di esempi più particolari? Chaise longue dalle forme pulite e sinuose pronte a creare in casa un angolo relax e a regalare all’ambiente un tocco particolare. Originali porta bottiglie che riproducono le sembianze delle classiche botti utilizzabili anche come tavolino, pronte a fare la differenza in cucina.

Tipi di cartone

Quando si parla di cartone, forse non tutti sanno che non ne esiste una sola tipologia. Tale materiale può avere diverse strutture. E non tutti i tipi di cartone sono adatti ad un particolare tipo di mobile. In via generale, quelli più utilizzati per creare i mobili sono:

  • Il cartone ondulato, tra le tipologie più sfruttate in questo ambito. A caratterizzarlo sono strati di carta (in numero variabile, generalmente tra 2 e 7) racchiusi tra due superfici di carta piana e tenuti insieme da colla di origine naturale
  • Il cartone alveolare. Si tratta di un cartone che, come sopra, è composto da due superfici esterne di carta piana (dette copertine) ma, al loro interno, nasconde una struttura a nido d’ape. Tra le sue proprietà, il fatto di reggere bene alle spinte di deformazione e di riuscire a sostenere pesi consistenti al netto di leggerezza e resistenza.
  • Un cenno merita, infine, il cartone navale, diffusamente usato per i trasporti in stiva che, proprio per tale suo utilizzo, è particolarmente resistente all’umidità. È costituito da 3 strati di carta ondulata e da 4 superfici di carta piana.

Leggi anche: 

Torna in alto