Perdasdefogu: il paese con più centenari al mondo

Sono undici, uno ogni 222 abitanti. Pastori, agricoltori, dipendenti pubblici. In comune hanno una vita sana in un ambiente non inquinato. Il record dei Melis: otto fratelli, 837 anni di vita

32ff9dbfd3a8a2cfe59a207c567b1b23

Un cittadino centenario ogni 222 abitanti. Con questo invidiabile primato, Perdasdefogu viene riconosciuto come il paese al mondo con il più alto numero di centenari.

PERDASDEFOGU IL PAESE CON PIÙ CENTENARI AL MONDO

Perdasdefogu è un piccolo paese nella zona di Ogliastro, in provincia di Nuoro, collocato a 600 metri di altezza, nella Sardegna centro-orientale. A parte la presenza di un importante poligono militare, a Perdasdefogu la vita sembra ferma a qualche secolo fa. E l’attività predominante è sempre la pastorizia legata all’agricoltura e alla produzione di derivati dal latte in chiave artigianale.

LEGGI ANCHE: Come vivere più a lungo, tutti i segreti

DOVE NASCONO I CENTENARI

Al momento i centenari sono otto, tutti raccolti in un fazzoletto di anni: il veterano è Antonio Brundu (104 anni), ex dipendente pubblico, con la sorella Maria (102 anni). Poi ci sono Bonino Lai (103 anni), Vittorio Spanu (102 anni), Giovannina Mameli (102 anni), Concetta Melis (101 anni) e Federica Melis (101 anni), Vittorio Lai (100anni). La famiglia Melis ha tagliato un altro record mondiale, mai superato: tutti insieme i nove fratelli contavano 837 anni. Gli studiosi si interrogano sui segreti di questa longevità così concentrata sul territorio, e convergono sulla spiegazione più attendibile: uno stile di vita molto sano, in un ambiente incontaminato.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Fonte immagine di copertina: Ansa

I SEGRETI PER VIVERE PIÙ A LUNGO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto