Indice degli argomenti
ESTINZIONE PESCE PANDA CINESE
PESCE PANDA CINESE
Gli scienziati sono stati chiari anche sulle cause di questa estinzione, maturata nel corso degli ultimi anni. Non c’è solo l’effetto del cambiamento climatico e dell’inquinamento: in questo caso la mano dell’uomo è stata ancora più pervicace nella sua assurda potenza distruttiva. Ciò che ha condannato alla morte della specie il pesce spatola cinese è il cambiamento radicale del suo habitat naturale, in particolare il fiume Yangtze.
LEGGI ANCHE: Animali che rischiano l’estinzione, più della metà delle specie sono in pericolo (foto)
PESCI A RISCHIO ESTINZIONE
I cinesi non si fanno alcuno scrupolo sulla tenuta dell’ecosistema quando si tratta di motivazioni economiche. E così diversi fiumi del paese, a partire dal Mekong e dal Gange, sono considerati a rischio, minacciati dalla costruzione di dighe, dall’aumento delle imbarcazioni che li navigano e da un devastante effetto inquinamento.
PESCE SPATOLA CINESE
In questo contesto è arrivata la prima vittima, un pesce cinse con le sembianze del nostro pesce spada. Ma con alcune caratteristiche piuttosto uniche: il pesce spatola, infatti, poteva (ormai bisogna usare il verbo al passato) raggiungere fino a 7 metri di lunghezza e 300 chili di peso. Ed era considerato uno dei più grandi pesci di acqua dolce del mondo. Adesso i cinesi, e non solo loro, lo potranno ricordare soltanto in fotografia.
PER SAPERNE DI PIÚ SUI RISCHI DI ESTINZIONE DEGLI ANIMALI:
- Genova, quando il petrolio uccide gli animali e minaccia il mare
- I comportamenti da evitare per salvaguardare salute, ambiente e animali selvatici
- Cambiamenti climatici: come aiutare concretamente animali e ambiente
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.