Il peterbald è un gatto affettuoso e intelligente, caratterizzato da una pelliccia rada o addirittura inesistente, tant’è che viene chiamato “siamese nudo”. Scopriamo le sue principali caratteristiche fisiche, il carattere, le origini e come adottarlo.
Indice degli argomenti
ORIGINI
Il peterbald è un gatto di origini russe con la pelliccia rada o nulla, che deriva da accoppiamenti tra il gatto siamese e i gatti nudi russi Don Sphynx. La prima cucciolata risale al 1994 quando nacquero i primi esemplari di “Petersburg Sphynx”, e infine di peterbald, grazie alla felinologa russa Olga Mironova.
STORIA
I fondatori della razza sono quattro gattini di nome Mandarino Murino, Muscat Murino, Nezhenka Murino e Noctyrne Murino, ottenuti dalle prime due cucciolate. Simili ai siamesi e agli orientali, questi gatti avevano una pelliccia sottile che in alcuni esemplari tendeva addirittura a scomparire lasciandoli nudi, motivo per cui sono anche conosciuti come “i siamesi nudi”.
ASPETTO
In generale il peterbald è nudo o coperto da una sottile lanugine, ma esistono in realtà diverse varianti del mantello, anche con pelo rado e leggermente ondulato. Ecco le principali caratteristiche:
- orecchie a punta, di notevoli dimensioni, larghe alla base
- occhi a mandorla
- corpo muscoloso e affusolato, agile e atletico
- collo lungo e sottile
- zampe lunghe e fini
- peso compreso tra i 2,5 e i 5 kg
VARIANTI
Le principali varianti di peterbald sono le seguenti:
- Nudo, caratterizzato da pelle morbida ed elastica, rughe ben visibili
- Flock, caratterizzato da pelo rado, corto, vellutato
- Velour, caratterizzato da pelo molto corto, sottile e soffice
- Brush, caratterizzato da pelo corto, un po’ ricciuto, soffice o duro, compatto o diradato
- Fur Point, ovvero Nudo o Flock con del pelo alle estremità
- Normal Coat, caratterizzato da mantello liscio e corto, baffi e sopracciglia dritti, appena ricci.
CARATTERE
Si tratta di un gatto dolce e coccolone, affettuoso, intelligente, che interagisce molto con i proprietari dimostrandosi amichevole e comunicativo. Attenzione perché soffre molto la solitudine.
SALUTE
Il gatto peterbald è sano e robusto di costituzione ma non avendo pelo tende a soffrire il freddo nei mesi invernali, durante i quali può essere portato a spasso purché indossi un maglioncino in grado di proteggerlo. E’ inoltre consigliabile tenerlo in una casa ben riscaldata.
Attenzione però anche ai raggi del sole diretti che possono scottarlo: la sua pelle va protetta con creme solari per felini a schermo totale. Altra cosa importante è il bagnetto: è indispensabile lavarlo ogni 7-15 giorni con acqua tiepida e sapone neutro perché la sua pelle tende a sporcarsi rapidamente. Pulite regolarmente anche le orecchie e le secrezioni oculari.
ALIMENTAZIONE
Il peterbald deve mangiare spesso e molto privilegiando cibi di alta qualità che siano ricchi dal punto di vista proteico e lipidico. In questo modo è in grado di mantenere costante la sua temperatura corporea.
ADOZIONE
Volete adottare un gatto peterbald? Vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina FB “Gatti Siamesi e Orientali Passion!“, dove potreste imbattervi in annunci di esemplari in cerca di famiglia.
FOTO DI COPERTINA WIKIPEDIA
RAZZE DI CANI E GATTI DA CONOSCERE:
- Gatto persiano
- Bull Terrier Miniature: origine, carattere e adozione
- Carlino: origini, carattere e come si adotta
- Cane corso: carattere, qualità e pericolosità
- Bulldog inglese: carattere, cure e adozione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.