L’Unione europea un giorno sì e l’altro pure annuncia il suo immaginifico Piano Verde. Al momento solo evocato. L’Italia continua a ripetere la sua volontà di imboccare la strada dello sviluppo sostenibile, ma gli obiettivi declinati dall’Agenda Onu 2030 restano, in gran parte, miraggi. Insomma: parole, parole, parole.
PIANO VERDE IRLANDA
E invece basta poco per passare ai fatti. Come è appena avvenuto in Irlanda, un paese interessante come modello in quanto, a differenze delle nazioni del Nord Europa tradizionalmente stabili e solide, ricorda molto, sul piano politico, l’incertezza di Italia, Francia e Spagna.
LEGGI ANCHE: Verdi, i più influenti in Europa. Sono donne, giovani e cosmopolite (foto)
GOVERNO IRLANDA VERDI
In Irlanda si è riusciti, dopo lunghe trattative, a chiudere un accordo per un nuovo governo, una sorta di compromesso storico tra le due maggiori forze politiche, Fine Gael e Fianna Fail, entrambi partiti conservatori, da sempre nemici giurati. Dove sta la novità? Nel fatto che l’intesa che è stata possibile grazie al ruolo decisivo dei Verdi, il Green party irlandese di Eamon Ryan.
E i Verdi hanno fatto pesare il loro ruolo determinante, imponendo scelte politiche che segnano un grande cambiamento, sulla strada della sostenibilità, nella linea del governo di Dublino. I punti chiave riguardano la sostenibilità sociale e ambientale. Il governo punta a un gigantesco piano di edilizia sociale e popolare, per fare fronte all’emergenza abitativa con migliaia di persone che non riescono a pagare l’affitto di una casa. Come sarà finanziato il piano? Con un aumento del deficit pubblico, per investimenti, non per mance e sussidi, fino a 30 miliardi di euro. E con un aumento della carbon tax da 80 a 100 euro per tonnellata.
VERDI IRLANDA
E qui entriamo nella seconda parte del programma targato verde. Il piano prevede una riduzione media delle emissioni di gas serra del 7 per cento all’anno, un aumento massiccio della spesa pubblica per investire nel trasporto pubblico e nelle piste ciclabili. La messa al bando delle auto a benzina oppure a diesel dal 2030, a favore dei veicoli elettrici.
Il Piano verde degli irlandesi si collega a quanto già è stato fatto in questo paese in materia di politiche ambientali. A partire dalla piantumazione di 22 milioni di alberi all’anno, per un totale di 440 milioni di alberi entro il 2040. Insomma, a nostra differenza qui più che le parole contano i fatti.
STORIE DI POLITICA VIRTUOSA
- L’assessore Maran rifiuta la mazzetta e diventa un eroe. Ma è davvero così raro non essere corrotti in politica?
- Una donna che valeva mille uomini: la vera storia di Tina Anselmi che meritava di andare al Quirinale. E invece…
- Il miglior sindaco del mondo? Una donna indonesiana che ha reso verde il 20 per cento della città
- Renho Murata, la leader giapponese che vuole investire sul futuro aiutando le donne
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.