L’inventario completo delle piante naturali in Italia

Oltre 10mila specie viventi. Basta un clic e si possono ottenere tutte le informazioni in tempo reale

L’Italia ha una varietà di fiori, piante e alberi naturali che ci consente di essere il primo paese europeo per biodiversità. Sono oltre 10mila specie viventi, delle quali la maggioranza sono autoctone (8.241) e le altre aliene (1.782).

Piante naturali in Italia

Ci sono alberi dei quali il territorio italiano è particolarmente ricco. Come, per esempio, il faggio: se ne contano un miliardo di esemplari, su un totale di venti miliardi di alberi. Tra le piante, sono bellissime le erbacee perenni e sempreverdi, come la Hertia cheirofolia, originaria del Nord Africa, che al massimo del suo sviluppo non supera i 25-30 centimetri di altezza. O anche la Klasea quinquefolia, concentrata nel territorio della Lombardia.

Piante rare in Italia

Tra le piante più rare ci sono gli abeti dei Nebrodi, una delle specie di abeti più rari al mondo: in Sicilia se ne contano una cinquantina di esemplari, frutto di una storia molto particolare. Ventimila anni fa la glaciazione spinse queste piante a fuggire verso Sud, ma sul territorio siciliano ne rimase una. E da allora la specie dell’abete dei Nebrodi è riuscita ad autoproteggersi. Un altro caso di pianta autoctona molto rara è la Primula di Palinuro, che cresce solo sulle scogliere della Campania e della Calabria.

Inventario online delle piante naturali

Grazie a un lavoro certosino di un gruppo internazionale di 45 botanici, guidati da Gabriele Galasso del Museo di Storia naturale di Milano, è stato possibile realizzare un portale completo della flora italiana, con tutte le piante autoctone e aliene. La ricerca è molto semplice: basta andare sul portale, mettere il nome della pianta, dell’albero o del fiore che si cerca (sono divisi anche per regioni) e compariranno tutti i dati essenziali. Un’enciclopedia preziosa per chi ama l’universo della flora e lo vuole conoscere più da vicino. Il portale è puntualmente aggiornato con le nuove scoperte scientifiche: soltanto nel 2024, infatti, sono state inserite altre 46 specie finora non censite.

Orti botanici

Una conferma della ricchezza della biodiversità in Italia arriva dal fatto che praticamente in ogni città è presente un orto botanico, con le piante più caratteristiche della zona. Qui trovate i 10 orti botanici più belli d’Italia.

Foreste

Secondo i dati dell’ultimo inventario forestale, a cura del Corpo Forestale e del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, il 37 per cento del territorio italiano è ricoperto da foreste, con 11 milioni di ettari di alberi, dei quali 3,5 milioni di ettari sono all’interno di aree protette. Qui trovate tutte le indicazioni sulle foreste più belle d’Italia.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto