All’insegna del riuso, possiamo dare vita a vecchi oggetti dimenticati. Per esempio riutilizzare i piatti spaiati, quelli con le decorazioni demodé che rimangono per anni dentro la credenza senza che nessuno li porti più a tavola. Perché non provare a recuperarli mettendo in pratica una delle idee di riciclo creativo che seguono? Alzi la mano chi non ne abbia almeno uno in un cassetto: il loro destino è quello di rimanere a lungo nascosti, a meno che non si decida di andare alla ricerca di modi creativi per riutilizzarli. Ad esempio trasformandoli in vassoi o decorazioni per pareti. Ma non solo. Ecco alcune imperdibili idee con i piatti spaiati.
Indice degli argomenti
Vassoio
Il primo e più comune utilizzo che si possa fare di un piatto spaiato, consiste nell’usarlo come vassoio. Potreste sfruttarlo in tavola per portare le pietanze, oppure per servire il caffè ai vostri ospiti.
Svuotatasche
In alternativa, potete porre il piatto spaiato di turno nei pressi dell’ingresso e farlo diventare un pratico svuotatasche. Potrete metterci dentro le chiavi di casa, gli occhiali da sole e le monetine o le banconote che avete conservato nel giubbotto o nei pantaloni.
Mosaico
Rompendo il piatto in pezzi grossolani potrete usarli per creare degli affascinanti mosaici. Potrebbero tornarvi utili per impreziosire un pilastro o una colonna in casa. O per dare vita ad altri progetti creativi, mettendoli insieme ad altri cocci.
Decorazioni da parete
I piatti spaiati più belli possono finire appesi sulle pareti: le decoreranno conferendo un tocco di colore ed eleganza a vari punti della cucina o del salotto. Se ne avete anche più di uno, potrete disporli in maniera studiata. In fila in orizzontale o uno sopra l’altro.
Centrotavola
Il piatto che giace da tempo conservato senza vedere la luce, può andare a costituire la base perfetta per un centrotavola fai-da-te. Distribuite sopra soggetti di vario tipo (magari vecchie bomboniere), fette di arancia essiccate, aghi di pino e ciò che più vi ispira.
Alzatina
Photo Credit | Facebook La Milly
Con uno o più piatti spaiati potreste dare vita ad una vivace alzatina per dolci. Se ne avete a disposizione solo uno, incollatelo sopra un bicchiere capovolto. Se ne avete due (o più), potrete crearne una a più piani, come quella che vedete sopra.
Decoupage
Photo Credit | Facebook Elisabetta Seppi
Ancora, i vecchi piatti possono diventare il punto di partenza di splendidi lavori di decoupage. Una volta trasformati, potrete usarli come decorazioni in vari ambienti di casa, oppure regalarli ad amici o parenti (magari confezionandoli insieme a dei biscotti fatti in casa o dei cioccolatini).
Decorazione natalizia
Un’altra idea su come riutilizzare i piatti spaiati a tema natalizio. Copriteli con pigne, rametti e palline. Quindi, distribuite sopra delle candele da accendere quando inizia a fare buio: creeranno un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Portafrutta
Se non avete un contenitore preposto a raccogliere la frutta, potete fare affidamento su un piatto rimasto orfano del servizio al quale apparteneva. Preferitene, magari, uno di dimensioni maggiori, affinché possa ospitarne una buona quantità.
Portagioie
E, per chiudere, che ne dite di sfruttare il piatto che necessita di una seconda possibilità come portagioie? Ponetelo sul comò o sul comodino della camera da letto. Completatelo con una candela a piacere e magari qualche piccola “scultura” e usatelo per tenere in ordine collane, bracciali e chi più ne ha più ne metta.
Leggi anche:
- Cosa può diventare uno scolapasta
- Come riciclare le posate che non servono
- Pentole e padelle: 10 idee facili per riciclarle
- Riciclo posate, piatti e bicchieri di plastica: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.