Indice degli argomenti
PITTURA NATURALE FATTA IN CASA
LEGGI ANCHE: Nel mantovano la vernice vegetale che nasce dagli scarti agricoli delle bucce di pomodoro (foto)
PITTURA NATURALE O SINTETICA?
Le pitture naturali si caratterizzano per l’utilizzo di materiali naturali e perlopiù atossici. La base delle vernici naturali è una resina, nella maggior parte dei casi la sandracca, estratta da un albero della specie Tetraclinis articulata, un parente lontano del ginepro.
I leganti utilizzati per la pittura naturale sono soprattutto leganti organici come la cerca d’api, oli vegetali come l’olio di lino, la cellulosa o altre resine vegetali di origine fossile.
Le pitture sintetiche, invece, sono composte da resine riprodotte chimicamente, quali resine acriliche, viniliche e epossiliche, o poliuretaniche, che rilasciano componenti volatili molto dannosi per polmoni ed apparato respiratorio, potenzialmente cancerogeni e non adatti alle pareti interne proprio per l’elevata tossicità.
VANTAGGI PITTURA NATURALE
Oltre ad essere molto meno dannosa per la salute, vista l’assenza di ingredienti di sintesi chimica, i vantaggi di scegliere una vernice naturale sono anche e soprattutto ambientali.
Da questo punto di vista ci sono molte ragioni per cui scegliere una pittura naturale. Prima di tutto sono inodori e possono essere usate con le finestre chiuse, consentendo di soggiornare nell’ambiente riverniciato anche subito dopo l’applicazione. Hanno la stessa resa di una vernice chimica, coprendo in maniera netta e omogenea senza alcuna differenza e senza alcun problema di traspirazione. Addirittura la favoriscono, mantenendo un giusto equilibro del tasso di umidità e garantendo la salubrità della stanza.
Ancora: sono prive di sostanze volatili nocive ed irritanti, rendendole ideali per trattare le stanze dei bambini o dei soggetti allergici o asmatici.Infine, attraggono le polveri sottili, essendo quasi in grado di bonificare l’aria negli ambienti domestici.
COME PREPARARE IN CASA PITTURA NATURALE
Ecco il procedimento:
Occorrente
- 200 gr di argilla bianca
- 200 gr di farina bianca tipo 00
- 1,8 l di acqua
- 200 gr circa di pigmenti
PROCEDIMENTO
- Miscelate in un recipiente l’argilla bianca e il pigmento del colore che avete scelto. La quantità va dosata sulla base dell’intensità che volete dare alla vostra tinteggiatura.
- I pigmenti si possono acquistare in un qualsiasi ferramenta e sono composti da terre naturali, elementi vegetali o minerali.
- L’argilla invece serve a rinforzare la miscela e ha una funzione anti-fungina.
- Mettete sul fuoco 800 ml di acqua e la farina. E poi mescolate.
- Levate dal fuoco il composto prima dell’ebollizione. Vi ritroverete con qualcosa che assomiglia alla creta per i bambini.
- Aggiungete mano a mano, la parte restante dell’acqua, amalgamandola fino ad avere una consistenza del preparato più liquida e senza grumi.
- Aggiungete anche la miscela di argilla e il pigmento.
- La pittura naturale a questo punto è pronta per essere usata.
PITTURA NATURALE A BASE DI CALCE
Esiste anche un’altra ricetta per preparare una pittura naturale ed ha un ingrediente apparentemente eccentrico: il latte. In realtà è un ottimo legante ed è caratterizzato da un’elevata viscosità. In più, è economico e si trova più o meno in tutte le case.
Ecco gli ingredienti per la vernice al latte:
- 8 parti di latte scremato
- 1 parte di calce, purché si eviti la calce viva
- 2 parti di olio di lino
- ¼ parte di sale
- pigmento a piacere
- 1 limone
Come primo punto occorre ottenere del caglio, che sarà la base della nostra vernice. Lo otteniamo mettendo un po’ di latte, almeno 75 ml, a riposare in un luogo caldo e riparato, unitamente al succo di un limone spremuto. A questo punto al caglio vanno aggiunti circa 75ml di acqua calda, poi la calce, l’olio di lino e il pigmento che si desidera utilizzare.
Per dipingere circa 30 mq di superficie occorrono circa 255 g di caglio, 75 ml di acqua calda, 150 ml di gesso polverizzato e 75 ml di pigmenti colorati. L’unica accortezza è non avere fretta: il gesso e i pigmenti vanno aggiunti poco a poco e mescolati molto bene per evitare i grumi.
COME CONSERVARE LA PITTURA NATURALE
Se avanza pittura, non sprecatela e tantomeno gettatela nella spazzatura. Basterà metterla in un barattolo, da chiudere in modo ermetico, e ricoprirla di acqua. In questo modo potrà essere conservata per anni.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
IDEE PER LA CASA ZERO SPRECO:
- Come usare la vernice fluorescente
- Dipingere e disegnare con le spezie
- Come dipingere le pareti di casa
- Colori naturali con gli scarti di cipolla
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.