Pizze surgelate: perché non comprarle

Non hanno olio di qualità. Spesso sono ultraprocessate. E sono cariche di zucchero

pizza fatta in casa

Ci sono non pochi motivi per non sprecare soldi con l’acquisto delle pizze surgelate che vengono preparate con una precottura di un paio di minuti ad alta temperatura, a cui poi segue la fase di raffreddamento e surgelamento.

Ma a parte il processo di lavorazione, le pizze surgelate presentano altri e più gravi inconvenienti:

  • Utilizzano l’olio di colza e l’olio di girasole non altoleico, quasi mai l’olio di oliva. Si tratta di ingredienti scadenti (ovviamente costano meno), ricchi di acidi grassi polinsaturi che ad alte temperature vanno incontro a processi di ossidazione.
  • Sono ultraprocessate quando vengono aggiunti ingredienti chimici che nella classica pizza non si trovano: per esempio nel caso delle pizze surgelate che hanno anche piccoli pezzetti di carne. Si tratta di prodotti ultraprocessati, in quanto la carne che viene usata contiene sempre conservanti e additivi per evitare la putrefazione.
  • Sono frequentemente piene di zuccheri.
  • La quantità di pomodoro è molto bassa (attorno al 10-15 per cento) e quasi sempre di qualità scadente.
  • Anche la mozzarella è poca (non più del 20 per cento), con l’aggiunta di acido citrico, un additivo necessario per la conservazione. Oppure viene sostituita dal “caglio microbico”, derivato dalla fermentazione di microrganismi.
  • Il prezzo varia dai 4 agli 11 euro, decisamente inferiore al costo di una pizza da asporto oppure ordinata a domicilio da una pizzeria. Ma proprio queste cifre sono la conferma della bassa qualità delle materie prime.

In una recente indagine fatta dalla rivista Il Salvagente sulle pizze margherite surgelate vendute nei principali supermercati italiani (dopo i prodotti ittici, i vegetali e le patatine, le pizze sono il prodotto surgelato più richiesto dai consumatori) , i prodotti che sono risultati più scadenti sono le seguenti pizze surgelate: Tre Mulini (Eurospin), Le Stagioni d’Italia con grano senatore Cappelli, Buitoni La Alta, Buitoni Bella Napoli, L’Antica pizzeria Da Michele e Carrefour.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto