Polygonum (Poligono): come si coltiva anche in vaso

Va protetto dal vento, ed esposto a mezz’ombra. Fiori, dal rosa pallido al bianco, da luglio a fine settembre.

Polygonum

POLYGONUM

Polygonum (Poligono), noto anche con il nome di centinodia, è un genere ricco di specie di piante erbacee, annuali e perenni, e di rampicanti, a foglie decidue, con numerosi piccoli fiori. Due sono le specie rampicanti più utilizzate:Polygonum baldschuanicum Polygonum multiflorum. Le foglie caduche sono verde pallido, lucide, ovate, con margine denticolato e i fiori, rosa pallido o bianchi, sbocciano numerosi dall’inizio di luglio alla fine di settembre. I rami si avviticchiano a sostegni di qualsiasi natura. I frutti sono acheni, contengono un solo seme e compaiono dopo la fioritura, in autunno. 

LEGGI ANCHE: Petunie, come si coltivano nel vaso e in giardino

COME SI COLTIVA

La coltivazione del Polygonum è suggerita per ornare e decorare balconi, colonne, muri, cancellate, tralicci, recinzioni. La distanza tra le piante deve essere tra i 2 e 4 metri, tenendo presente che raggiungeranno facilmente un’altezza attorno ai 5 metri.  Il Polygonum si abbina bene all’elleboro e alle ortensie.

ESPOSIZIONE E CLIMA

Al Nord, durante l’inverno, Polygonum  multiflorum va protetto coprendo i rizomi con uno strato di paglia o di foglie.  Polygonum baldschuanicum vegeta bene ovunque, dalla zona mediterranea (anche in riva al mare) fin verso i 1000 metri di altitudine al Nord e i 1300 metri al Sud, in luoghi ben esposti e riparati. Meglio esporre a mezz’ombra o in pieno sole. 

TERRENO E CURE COLTURALI

Il poligono preferisce terreni freschi e fertili e cresce bene anche in quelli calcarei. Non richiede cure particolari. 

IRRIGAZIONE

Deve essere annaffiato solo se necessario. La pianta, in genere, si accontenta dell’acqua che arriva attraverso le piogge, e in autunno-inverno va in riposo vegetativo. Le annaffiature diventano così necessarie soltanto durante i mesi estivi e quando il terreno appare ben asciutto. 

SEMINA E FIORITURA

La propagazione avviene per seme, propaggine e talea di legno semimaturo e maturo. La fioritura va da luglio fino alla fine del mese di settembre.  Dopo la fioritura, si può procedere a una potatura che prevede l’eliminazione dei rami secchi

PER APPROFONDIRE: Zephyranthes, come si coltiva il fiore della pioggia

COLTIVAZIONE IN VASO

Per essere coltivato nel vaso, il Polygonum ha bisogno di un recipiente abbondante come misure, e ricco di terreno con sabbia e argilla espansa. L’innaffiatura va fatta solo quando il terreno è completamente asciutto. Il rinvaso va fatto in primavera, utilizzando contenitori più grandi, quando le radici fuoriescono dai fori per il drenaggio dell’acqua. 

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

I FIORI PIÙ BELLI CON CUI DECORARE IL GIARDINO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto