PONTE BARCELLONA –
Un Ponte, porta di ingresso della città, finora crocevia dello smog alimentato dall’alto livello di traffico. Tra non molto, però, il Ponte Sarajevo a Barcellona, uno dei primi che si incontrano sull’Avenida Meridiana, l’arteria di entrata a nord della città, sarà un modello in Europa di architettura sostenibile ispirata a una nuova mobilità urbana.
LEGGI ANCHE: Tx Active, il cemento mangia smog in grado di depurare l’aria
IL PROGETTO DEL PONTE SARAJEVO A BARCELLONA –
Il progetto, firmato dallo studio di bioarchitetti catalani Bcq, prevede il rivestimento dell’intera struttura con cemento fotocatalitico, a base di biossido di titanio, che in presenza della luce solare è in grado si spezzettare ed eliminare le sostanze inquinanti e di purificare l’aria. Il ponte Sarajevo sarà tutto illuminato con la tecnologia LED, alimentata naturalmente dalla luce solare. E i lati saranno foderati di pareti verdi, con piante rampicanti e arbusti, in grado di creare zone ombreggiate per il relax dei cittadini.
IL PONTE ANTI-SMOG DI BARCELLONA –
In pratica una delle zone più inquinate e trafficate di Barcellona sarà trasformata in una porta verde della città spagnola, un vero e proprio giardino sospeso nell’aria. In grado di migliorare l’estetica della zona e la qualità della vita dei cittadini residenti.
PER APPROFONDIRE: Alberi sul Tamigi, a Londra via libera al Garden Bridge, il ponte più green d’Europa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.