Popcorn fatti in casa in pochi minuti

Nell’acqua potete aggiungere un cucchiaino di paprika dolce. La variante dei popcorn al caramello. E quella con la fontina grattugiata.

pop corn fatti in casa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Bassa

POP CORN FATTI IN CASA

Se il binomio popcorn-cinema sembra imbattibile, è pur vero che anche a casa si possono preparare dei gustosissimi popcorn che non hanno nulla da invidiare a quelli che si vendono nelle sale cinematografiche. È bello cuocere da soli i popcorn, ottimi per le feste o da consumare davanti alla televisione, con una bella bibita fresca. Ecco come.

LEGGI ANCHE: Chips di patate, la ricetta per prepararle in casa insieme ai bambini

Procuratevi un pacco di chicchi di mais secchi e, se non volete usare il burro, adoperate dell’olio d’oliva o di girasole. Per far sì che i popcorn siano buonissimi come quelli del cinema, dovete cuocerli in una pentola antiaderente che abbia il coperchio delle stesse dimensioni. Versate un cucchiaio di olio nella padella, poi mettete dentro due pugni di semi di mais e coprite con il coperchio. A poco a poco, il calore della fiamma trasforma i semi in popcorn e quando sentite i primi scoppiettii, roteate la padella senza scoprirla. Quando gli scoppietti terminano, spegnete la fiamma e mettete i popcorn dentro una ciotola ampia, salateli e serviteli caldi. Se volete optare per una variante “americanizzata”, spolverizzateli con lo zucchero o con il dolcificante, quando ancora sono nella padella: in questo modo lo zucchero si attacca ben bene ai popcorn.

COME FARE I POP CORN AL FORNO

La variante al forno prevede che mettiate 5 cucchiai di acqua, 5 di mais e uno di sale in una ciotola del diametro di circa 24 cm. Girate bene e coprite la ciotola con della pellicola da cucina facendovi sopra dei tagli affinché il vapore che si forma durante la cottura, fuoriesca senza difficoltà. Inserite poi la ciotola nel forno a microonde, azionato alla massima potenza di 750w, e tenetela lì per una decina di minuti. Dopo qualche tempo i popcorn iniziano a scoppiettare: questo significa che sono pronti da mangiare. Per dare ai popcorn un sapore più speziato, potete aggiungere all’acqua anche un cucchiaino di paprika dolce.

POP CORN AL FORMAGGIO

Se adorate il formaggio e vi sembra che anche sui popcorn non possiate farne a meno, cospargete su quelli appena fatti della fontina grattugiata e poi metteteli nel forno per qualche minuto. Quando la fontina si fonde, i vostri popcorn sono pronti.  Se è il cioccolato la vostra debolezza, fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta di quello fondente e poi versatelo sui popcorn: una vera delizia. Potete usare anche la nutella, non prima d’averla scaldata per qualche minuto nel microonde.

popcorn fatti casa 1

POP CORN AL CARAMELLO

Ottimi anche i popcorn al caramello, da fare sempre in casa. Prendete una pentola capiente e versateci dentro 3/4 cucchiai di olio di semi e i semi del popcorn e poi coprite con un coperchio. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a far scoppiare i semi. Dopodiché, togliete dal fuoco e versate in una ciotola grande. A parte, preparate il caramello, sciogliendo in una pentola, per 5 minuti a fiamma bassa, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna e 60 gr di miele. Dopo la formazione delle bollicine, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e mescolate fino a far diventare schiumoso il composto. Il caramello è così pronto per essere versato sui popcorn. Se i popcorn si presentano troppo appiccicosi, versateli dentro una teglia rivestita con carta da forno e infornate. Cuocete per circa 20 minuti a 150° e smuoveteli spesso per non farli scurire. Sfornate e fate raffreddare.

popcorn fatti casa 2

SNACK DOLCI E SALATI FATTI IN CASA:

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Popcorn fatti in casa in pochi minuti
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto