I porta carta igienica fai-da-te rappresentano il progetto perfetto per personalizzare il bagno con un tocco di originalità. Il progetto al quale potete dedicarvi sia per divertirvi mettendo in pratica un’attività manuale, sia per risparmiare che, ancora più interessante, per riciclare eventuali materiali che avete già in casa. Evitando che vadano inutilmente sprecati. Di seguito vi forniamo 10 idee interessanti per mettervi alla prova trasformando un semplice oggetto di uso quotidiano in un elemento unico, perché fatto interamente con le vostre mani. Lasciatevi ispirare!
Indice degli argomenti
Legno
Il porta carta igienica fai-da-te in legno è il più comune. Basta avere a disposizione dei listelli in legno (anche provenienti da un mobile che non usate più), un seghetto, qualche chiodo e un martello per assemblare il tutto e godervi il vostro funzionale porta rotolo. Più semplice a farsi che a dirsi.
Stoffa
La stoffa è uno dei materiali più versatili nell’ambito del fai-da-te, ed anche in questo caso non si smentisce. Con qualche taglio e qualche cucitura potete realizzare un porta carta igienica pronto a regalare un tocco di colore in questo ambiente. In rete ci sono tantissimi modelli ai quali potete fare affidamento se siete alle prime armi.
Cesto vimini
Alzi la mano chi non abbia in casa un contenitore di vimini. Ebbene, dotandolo di un’asta (se il contenitore non è già predisposto potete praticare dei fori) otterrete un porta rotolo estremamente funzionale. Sul fondo del quale potrete conservare gli altri rotoli della confezione, per averli tutti a portata di mano.
Macramè
Se avete dimestichezza con la tecnica del macramè, lavorate il filo fino ad ottenere una lunga striscia: inserite alle estremità una barra di legno arrotondata e, in cima, un anello dello stesso materiale, in modo che possiate appendere il porta rotolo al muro.
Ramo
Anche un semplice ramo della forma giusta può diventare un porta carta igienica fai-da-te. Basta pulirlo, levigarlo bene e spennellarlo con una vernice impregnante prima di appenderlo al muro, nei pressi del wc. Facile e a costo zero.
Corda
Sulla scia dell’idea del macramè potete effettuare un lavoro simile utilizzando della corda. Anche di questa, in casa, se ne hanno spesso delle scorte. Andate a recuperarla e mettetevi all’opera.
Bambola
Con una vecchia bambola potete ottenere un porta carta igienica veramente originale. Usatene le braccia per tenere ben saldo il rotolo di turno. Se una cosa è certa, è che non passerà inosservato.
Strofinaccio
Potete dare una nuova vita agli strofinacci che non usate più cucendoli insieme a dei merletti, o ad altre applicazioni. Inserite i rotoli ed avrete impreziosito un angolo del bagno con il minimo sforzo.
Tubo
Se avete in casa un tubo di plastica abbastanza capiente da contenere i rotoli, potete ricoprirlo interamente con della corda e creare un coperchio, quindi porlo accanto al gabinetto e usarlo come contenitore per la carta igienica.
Jeans
Potete ottenere, infine, un pratico porta carta igienica fai-da-te a partire da un vecchio paio di jeans. Scuciteli nella parte del cavallo e ricuciteli per creare una capiente sacca all’interno della quale conservare i rotoli.
Leggi anche:
- Trenino per bambini con rotoli di carta igienica
- Rotoli di carta igienica: 10 idee per riciclarli
- La renna fatta con un rotolo di carta igienica
Foto apertura di Vlada Karpovich via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.